Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Contamarce GPT


Skies79

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho fatto installare un contamarce GPT sulla mia MT-03 ma nè io nè il mecca riusciamo a farlo funzionare. O meglio, non riusciamo a fare la programmazione.

Il modello è il Series 1000, semplicissimo, che indica solo il rapporto inserito senza altre robe. Inoltre è plug&play, con l'apposito spinotto da collegare all'impianto originale della moto. Ci sono solo 2 fili da collegare "a mano": uno alla 12 volt, e l'abbiamo fatto collegandolo al filo dello stop posteriore e l'altro al pickup posto dietro al regolatore. Tra l'altro un cinema perchè bisogna smontare mezza moto....

Abbiamo chiamato 4 volte il supporto GPT, fatte varie prove di collegamento, niente non funziona. Si accende, va in modalità programmazione ma come provo a fargli registrare la 1° non fa nulla, rimane su "P" finchè non torno in folle.

Quelli della GPT mi hanno detto di andare da loro che forse è guasto ma prima volevo chiedere a voi se avete già avuto esperienze analoghe, se avete suggerimenti su dove collegare i fili aggiuntivi all'impianto della nostra MT-03 o trucchi per eseguire correttamente la programmazione.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ora faccio qualche ricerca, non ne so molto in merito.

Ma la prima cosa che mi viene da chiederti è se il 12V l'avete collegato davvero allo STOP.

Questo perché mi verrebbe più logico pensare che il 12V del contamarce debba essere semplicemente collegato ad una alimentazione 12V ma "sotto chiave". Cioè una alimentazione che sia attiva quando giri la chiave ed accendi il quadro, e che non si interrompa mai, finché non spegni la moto.

 

Ora comunque cerco info più precise sul GPT!

Lamps!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io non sono espertissimo di impianti elettrici e modifiche di questo tipo ma questa configurazione è l'ultima di una serie, venuta dopo 4 telefonate con la GPT.

Il tuo ragionamento fila comunque. Il mecca oltretutto è uno in gamba, parecchio, e ci ha smadonnato dietro una mattina intera. Mi pare strano non sia riuscito a farlo funzionare. Poi per carità, non è un oggetto che monta regolarmente, quindi ci sta che magari non abbiamo ancora trovato il filo giusto al quale collegarlo.

Grazie per l'interessamento, incrocio le dita!

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato questo .. non sò se è come il tuo.

 

post-3379-0-28328200-1406304626_thumb.jpg

 

Non ho avuto problemi.

Io l'avevo preso da una moto incidentata, senza spinotti e tutti i fili strappati

 

Con l'amico abbiamo seguito le istruzioni sul foglietto scaricato dalla rete.

Hai le istruzioni?

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il foglio che avevo scaricato:

 

http://www.lobosracing.it/manuali/GPT-GI3001.pdf

 

Il colore era giusto come nel mio strumento .. per il collegamento abbiamo usato lo schema elettrico ufficiale Yamaha ed è andato tutto liscio

 

PS: non vorrei che ti avessero dato le istruzioni sbagliate .. il colore dei fili coincide con lo schema che ti han fornito?
Meglio che fai un giro sul loro sito e scarichi il manuale .. poi verifica che sia uguale a quello fornito

 

PS: noi il positivo l'abbiamo preso dalla luce di posizione che è sotto chiave e sempre accesa con la chiave su ON

 

PS: considera comunque che il "Folle" appena accendi il motore non è certo .. e non lo è neanche scalando e fermandoti al semaforo

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il foglio di istruzioni per il contamarce di Skyes79 potrebbe essere questo qui:

110.pdf

 

in effetti allo "Step 7" dicono "Connettere il cavo ROSSO del GI GPT ad una sorgente +12v sotto chiave, ad esempio allo switch dello stop posteriore" ma è una contraddizione. Ovviamente lo stop è sottochiave, ma non è sempre alimentato, intendono per forza la luce di posizione posteriore. Ma andrebbe anche benissimo la luce della targa.

 

Se avete seguito le istruzioni, l'unica possibilità è che il tuo esemplare abbia qualche problema...

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

Il manuale l'ho controllato ed è lo stesso. Il mio mecca poi aveva fatto diverse prove con loro al telefono ma nulla. Temo proprio che sia un esemplare difettoso.

Ho poi avuto conferma che il segnale dello stop posteriore è comunque sempre alimentato a 12 volt, è poi un relè che fa accendere lo stop. Quindi il collegamento è comunque giusto.

Ho provato anche a mettere la moto sul cavalletto, metterla in prima, tenere premuto il freno posteriore quel tanto per far accendere la luce ma nulla.

Appena metti la marcia il contamarce va su "P" e li rimane, in qualsiasi marcia, fino a che non metti la folle e allora torna l'"1" lampeggiante.Andrò direttamente alla GPT, non so che altro fare. :(

Modificato da Skies79
Link al commento
Condividi su altri siti

se ben ricordo .. nel settaggio delle marce .. collegavamo e scollegavamo il cavetto volante del +
se non hai fretta .. a fine settimana rientra Mandrake che aveva montato il mio .. e visto che dovreste essere vicini ... ect ect .. (con tutto il rispetto verso il tuo mecca)

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che il problema sia proprio da dove hai preso il +12v sotto chiave, lo switch del freno è massa normalmente, oppure se positivo devi andare a monte dello switch... prova ad utilizare il +12v della luce di posizione, ed effettua la procedura di reset, e meno male che è plug and play...hahahahh, se sei di Milano e dintorni in questi giorni sono libero se vuoi posso dargli un occhiata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao Mandrake!

grazie per la risposta e scusami per il ritardo della mia! Ho avuto la fortuna di fare parecchie ferie e poi sono stato un po' preso da altro.

quindi tu dici di cambiare il punto di collegamento....uhmmm non so bene dove mettere le mani, in ogni caso tra non molto mia moglie sospenderà la'assicurazione quindi posso smanettarci con calma nel box.

la cosa nuova che segnalo che è successa da un paio di giorni è che adesso il contamarce è spento quando accendo la moto (nel senso che sullo schermino non appare nulla) e come comincio a muovermi rimane sempre sulla "P".

Aggeggio infernale!

Il problema è che mia moglie lo vuole perchè si è abituata con la mia che ce l'ha di serie, anche se poi la sta usando senza e non ha grossi problemi.

vi faccio sapere cosa riesco a fare, altrimenti vi chiederò una mano aggiuntiva! :-)

per il momento grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...