Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Come riuscire a capire se la catena è tesa bene?


Ospite Pogba91

Messaggi raccomandati

Se hai montato una corona più piccola per mantenere la giusta tensione dovrai usare una catena più corta oppure aumentare l'interasse (cioè spingere indietro la ruota posteriore, l'interasse é la distanza tra i due mozzi delle ruote). Se hai montato una corona più grande dovrai fare il contrario, catena più lunga o interasse minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

E se facessimo una domanda al contrario? Come facciamo a capire la tensione ottimale della catena? 

 

Vi spiego il mio problema:

l'altro giorno ho tirato un po' la catena in modo che avesse un gioco di circa 1 cm in alto e quasi nullo verso il basso. Ho però l'impressione che sia troppo tesa perché quando faccio girare la ruota sul cavalletto posteriore la catena, nella parte sotto il forcellone, trema.

Esiste secondo voi un intervallo all'interno del quale la catena è troppo tesa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Attieniti a ciò che dichiara la casa.

 

Per regolare la tensione della catena senza prendere misure, dovresti schiacciare il posteriore della moto fino ad allineare i 3 centri, perno ruota posteriore, perno pignone e perno forcellone. Questo è il momento di maggior tensione.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

La casa ci dice quando la catena è tesa poco, non dice però quando è tesa troppo.

Io posso decidere di lasciare un intervallo di movimento alla catena di circa 1 cm (0.5 cm in alto e 0.5 in basso), tanto il manuale me lo permette perché sono entro i 4-5 cm; però questo intervallo potrebbe (sicuramente lo è) essere troppo ristretto e la catena quindi risulta troppo tesa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...