Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Dov'è il relè delle frecce?


Channel

Messaggi raccomandati

Intendo il tipo di connessione fra il cavo che arriva dall'impianto elettrico e il relè originale.

Ci dovrebbe essere un connettore maschio/femmina, i gusci di plastica probabilmente possono contenere 3 contatti ciascuno, ma forse ce ne sono solo 2. Il cavo originale che va all'impianto elettrico dovrebbe avere le connessioni femmina, teoricamente.

E il relé originale dovrebbe avere un connettore fatto così:

post-3401-0-95917100-1410866608_thumb.png

Il guscio è da tre contatti, ma ce ne sono solo due.

 

Potresti magari fare un paio di foto al relè originale, in cui si vedono la sigla e le connessioni?

Potrebbe essere utile!  :023:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando arrivo a casa faccio un paio di foto cmq il relè che ho usato io è questo.

post-4059-0-91411000-1410870599_thumb.jpg

 

e per quanto riguarda i contatti quello originale ne ha due, smontato quello ci si attacca "l'adattatore" che si vede in foto che di contatti ne ha 3... uno è il  più... l'altro lo si manda a  "lampeggio" (L)  e invece per la massa ho usato il cavetto a parte che si vede in foto.

 

Per altre info chiedi pure ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile no, solo un pò di malizia e delicatezza.

Vediamo se riesco a spiegartelo a parole..  allora...

1) smonta la sella principale, sono due viti a brugola del 5.

2) una volta smontata la sella smonta le viti qua sotto (@sgunt ti ho fregato la foto ;) )

post-4059-0-02303800-1410941457_thumb.jpg

 

3) smonta il pezzo di plastica (nero nel mio caso) sopra al serbatoio brugola del 4

4) a questo punto vedrai (vado a memoria) 3 viti sotto il pezzo nero che hai tolto, smontale.

5)Rimangono solo due viti (speriamo che la memoria non faccia brutti scherzi ;) e sono queste qua)

n.b la vite sul serbatoio ha una rondella in plastica, non perderla ;)

post-4059-0-83270000-1410941535_thumb.jpg

 

6) a questo punto comincia dolcemente a tirare verso di te la carena con l'accortezza di:

6.1) prenderla dalla parte frontale, e tirare piano piano qui c'è una sorta di gommino che fa resistenza

6.2) sotto il pezzo nero del serbatoio oltre alle viti ci sono tipo degli agganci quando cominci a muovere la carena sganciali (se non c'è la fai chiedi un aiutino a qualcuno che mentre tiri te  li sgancia )

6.3) non verrà via tutta in quanto viene tenuta all'altezza della sella con un "tappo di plastica" ma se devi cambiare il relè di spazio ne hai.

 

Per rimontarla fai l'inverso..ti consiglio di:

1) tenere separate le viti se non hai buona memoria in quanto si somigliano ma sono di lunghezza diversa

2) quel dannato gommino  sulla parte frontale al 90% ti rimarrà attaccato alla carena, staccalo e mettilo nella sua sede nel telaio ci metterai MOLTO meno a rimontare il tutto

3) quando la rimonterai già solo infilando il perno nel gommino e facendo fare "clack" agli agganci del serbatoio deve "star su" come se fosse avvitata se lo fà vuol dire che è montata correttamente

4) avvita tutto e fai un "doppio check" se effettivamente hai avvitato tutto

5) la cosa più ostica che ho trovato è rimontare la sella.. se non lo fai correttamente tenderà a "uscire" dalla carena nella parte frontale, ti consiglio di infilarla puntando il davanti e poi il dietro

6) ultima cosa io mi sono trovato bene a mettere un goccio di lubrificante nei buchi nel telaio quelli per le viti nella sella..

 

 

Dovrebbe essere tutto.... se hai bisogno di altre info/delucidazioni chiedi pure...

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

:icon_redface: :icon_redface: :icon_redface: :icon_redface: mi fate diventare rosso...

 

Un'altra cosa.. non so se sono tutti così.. ma il relè che ho montato io riusciva a far lampeggiare anche le frecce originali (anche in modalità "quattro frecce")

 

se non hai ancora cambiato le frecce.. ti direi prima di cambiare il relè... così se ci metti tanto tempo puoi cmq chiudere il pezzo davanti ed avere le frecce funzionanti..

e poi con calma cambi anche quelle..

 

oltretutto sarai sicura che il "cablaggio" lato frecce sia ok.. altrimentri cambiando tutto assieme potresti trovarti nella situazione che non va niente e non sai se è il relè o le frecce..

Modificato da Channel
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non serve toglierli, devi solo svitare le tre viti dal lato sx, i fermi che intendevo sono quelle specie di "asole" che vedi sotto le viti, che s'incastrano uno cn l'altra, adesso sn con il cell ma nel caso se serve fra poco te le evidenzio cn paint ;) ;)

 

Edit : Evidenziati ;) ;)

post-4059-0-68745600-1411669402_thumb.jpg

Modificato da Channel
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...

Riaggiorno velocemente questo post per segnalare questo relay per frecce led. 

 

Comodo per montare frecce led aftermarket senza dover usare le resistenze aggiuntive, inoltre ha il connettore uguale e compatibile con il nostro Yamaha a 3 poli (di cui solo 2 usati). 

 

Eccolo qui: http://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Yamaha_MT-07/Impianto-Elettrico/13786_CM-WRELED03-Rele-per-frecce-a-Led-.htm

 

post-4843-0-58117400-1488277228_thumb.jpg

 

EDIT: noto con perplessità che nella lista delle applicazioni ci sono varie Yamaha (tra cui Tracer e MT 09), ma la MT 07 non è contemplata (perchè penso abbiano cod prodotto differenti). 

 

Qualcuno mi saprebbe spiegare il perchè? Gli attacchi non sono uguali tra 07 e 09 per questo relay?

Modificato da NicoACDC
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è indicato come compatibile perché la lista di moto compatibili è stata compilata in parte con il feedback degli acquirenti, ovvero si sa che è compatibile con la 09 perché qualcuno l'ha comprato e montato su quest'ultima.

Il connettore a occhio è comunque identico a quello della 07 quindi dovrebbe andare bene, in alternativa puoi prenderne uno universale a 3 pin per 1/4 del prezzo e saldarci 2 fili con questi connettori http://www.jprelec.co.uk/image/707-150_big.jpg, mentre il terzo filo lo mandi a terra sul telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Enrico grazie, avevo già richiuso le carene prima di darci un occhio e non ero sicuro fosse lo stesso!

 

Toglierò dunque le resistenze dalle frecce finalmente, che nel sotto sella davano parecchio fastidio!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...