Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Saldature a bordo moto? Rischi per l'impianto elettrico?


Muntagnin

Messaggi raccomandati

Domando agli esperti di elettronica e non..

 

Ho rimediato quasi tutti i pezzi ed a breve inizio la costruzione degli scarichi .. MS1.0 (Munta Special ... :P ... :LMAO: )

 

Per preassemblare il tutto, bisogna "puntare" i vari pezzi a bordo moto.

Come reagisce l'impianto elettronico .. la batteria .. ed ammenicoli vari al passaggio della tensione/corrente delle saldatrice?

Che precauzioni van prese?

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

1) grazie Omar .. ho un amico carrozziere .. lo vado subito a stressare.

2) Gerribs .... e .... e .... . Evidentemente tu non sai le parolacce che tiriamo noi della 03 per raggiungere la batteria

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

a me quando il mitico roberto saldatore mi ha saldato il padellone ha sempre preteso che lo smontassi per evitare danni alle parti elettriche e elettroniche....be è un pò scomoda sotto il serbatoio ma liberando il serbatoio ci si arriva anche solo alzandolo 

Modificato da whiteknight
Link al commento
Condividi su altri siti

Della massa direttamente sul pezzo la sapevo, ma mi piacerebbe approfondire meglio il discorso sui rischi che corre l'elettronica.

A questo punto anche i circuiti del cruscotto potrebbero essere a rischio.

Dire che bisogna scollegare la batteria mi sembra giusto, ma limitativo.

Ho letto che si consiglia persino di togliere la batteria e collegare poi il positivo con il negativo per chiudere il circuito.

Io credo che occorra distinguere tra una saldatura completa e dei "punti". Come và distinta la saldatura contibua e la saldatura che s'interrompe e l'elettrodo rimane incollato al pezzo.

Sicuramente non capita nulla .. ma forse è un argomento da prendere con le "pinze" ...non quelle da saldatore (gerribs .. mi passi la british?)

 

ci sarebbe questo aggegio .. che per quel che costa .. .....

 

http://www.meaweb.it/product/2750/Proteggi-centraline-12-24V.html

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

un  purista direbbe che è meglio staccare tutto ed allontanarlo dalla contaminazione elettromagnetica

tuttavia ....

da sempre ho visto che correttamente e più semplicemente basta staccare la battera per evitare che il circuito elettrico si chiuda e che possano arrivare di conseguenza scariche elettriche indebite a parti elettroniche.

comunque francamente non è agevole capire cosa vuoi saldare al telaio

lo scarico del millennium 2014 per la MT03 deve essere come tutti gli scarichi rigorosamente staccato dal telaio

 

se mi consenti ti suggerisco di "stamparne prima una copia con la stampante 3D" per fare prove tecniche prima di fare una bellissima scultura "senza buco di scappamento"

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...