Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Frizione e scalata


Will

Messaggi raccomandati

Scusate ma perché usate il freno? Basta paralizzare la frizione e la ruota non si blocca.... è esattamente come fa la frizione anti saltellamento..... io il freno posteriore lo uso per correggere la traiettoria e come anti partizionamento in uscita su moto più pompate.....

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso hai più che ragione, è normale che l'abs non intervenga sul solo freno motore.

 

In ogni caso è buono saperlo che chi non ha l'abs (e in frenata usa entrambi i freni) è più soggetto a perdite d'aderenza durante una staccata decisa [emoji6]

 

Poi sulla scelta di usare entrambi i freni o solo l'anteriore per staccare è un altro discorso, io personalmente mi trovo meglio a usarli entrambi, ma ciò non toglie che ognuno abbia il suo modo di guidare [emoji6]

 

Edit: non vorrei essere troppo OT, ma mi permetto di consigliarvi di leggere questo articolo: http://www.motovita.it/come-frenare-in-moto-nella-guida-stradale-falsi-miti-e-credenze/01/08/2013/

Poi magari è più corretta la vostra tecnica eh, per me è la mia prima esperienza in moto quindi ho solo da imparare...

Modificato da Cymberg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah vedo che hai 39 anni, quindi si avvicina la quarantina [emoji16]

A parte scherzi, l'importante è essere giovani dentro, in fondo siamo qua tutti per una stessa passione! Chi come voi ce l'ha già bella radicata dentro con tante esperienze, chi invece (come me) sta iniziando a coltivarla pian pianino e cerca di tutto per informarsi!

Proprio per questo mi piace il confronto, a prescindere da ciò che è giusto o sbagliato [emoji4]

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell'idea che la teoria è giusta e va saputa, ma poi sei tu e le tue sensazioni che stanno sulla moto e non i libri.... il discorso freno posteriore è discusso dalla notte dei tempi chi dice che va usato e chi non lo usa, i libri dicono che va usato e tendenzialmente è così ma poi.... un esempio banale e che fa poco testo perché sono persone di un altro pianeta, quante volte vedi un Valentino Rossi in staccate da brividi e il piede destro quasi perterra stile cross..... e il freno? Teoria va saputo ma poi ci vuole il sedere......

Modificato da nicolegiusy
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono convinto che il freno posteriore vada usato,e infatti lo uso,spesso..non capisco quelli che dicono che potrebbe benissimo anche non esserci,poi ognuno...Libero di fare ciò che crede.

Io però lo uso soltanto come aggiustamento,se devo lavorare di fino,in una staccata mi da la sensazione di lavorare poco,quindi mi trovo bene solo con l'anteriore e soprattutto il freno motore. Ovvio non si tratta di bloccare di continuo la ruota dietro ma anche a giri sostenuti tirando la frizione e dando una leggera sgasata la moto frena parecchio e il posteriore non si blocca assolutamente..a me capita di fare dei giri tranquilli in collina e non toccare mai nessun freno usando solo il freno motore..

Poi è la mia esperienza e il mio stile di riding,però se una cosa nella moto c'è,conviene saperla usare... ;)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...