Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Scollegare batteria


Killown

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ormai la bella stagione è finita, e purtroppo la mia MT a breve andrà in letargo :(  :(  :(  :( ,  volevo domandare se è meglio scollegare la batteria per l'inverno dato che non la uso, o se ci sono altri metodi.
Se bisogna scollegare la batteria qualcuno mi può spiegare dove la posso trovare ?? grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria sta nel sottosella, bisogna svitare le due viti con testa a brugola che trovi sotto alla parte posteriore della sella (sotto alle due parti che si allargano verso il retro della moto). Nel riavvitare le due viti fate attenzione ad imboccarle con la giusta inclinazione: i due lembi della sella sono un impedimento a trovare l'inclinazione giusta e ci vuole un po' di attenzione per evitare di rovinare la vite o il dado che è integrato nel telaio.

Comunque trovate le istruzioni per smontare la sella alla pagina 3-20 del libretto di uso e manutenzione.

I disegni che trovate lì valgono più di 1000 parole...

 

Se volete scollegare la batteria, scollegate prima il polo negativo, poi il positivo.

Se fate il contrario potete correre il rischio di fare un corto toccando il telaio con il cacciavite mentre state svitando il polo positivo.

 

Lamps!

Modificato da etorty
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi limito a togliere il fusibilone sul positivo, sono anni che faccio così ed in primavera riparte senza esitazioni. :P

 

Una volta scollegata è inutile caricarla. ;)

 

NON mettete un carica/mantenitore tutto il tempo perché la batteria muore. :(

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

scusate l'ignoranza ma la batteria come la tolgo dopo aver tolto la sella e la cinghia di gomma che la tiene stretta?

 

la vite che collega l'elettrodo del - la si tira via con il cacciavite?

non ho cacciaviti di grande qualità ma non sto riuscendo in nessun modo. la sto anche spanando quella vite quindi ho smesso di provare ora.

uno dei cacciaviti con cui ho provato è quello che si trova sotto il sellino del passeggero tra l'altro.

 

mi dareste qualche dritta? :) tks

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

scusate l'ignoranza ma la batteria come la tolgo dopo aver tolto la sella e la cinghia di gomma che la tiene stretta?

 

la vite che collega l'elettrodo del - la si tira via con il cacciavite?

non ho cacciaviti di grande qualità ma non sto riuscendo in nessun modo. la sto anche spanando quella vite quindi ho smesso di provare ora.

uno dei cacciaviti con cui ho provato è quello che si trova sotto il sellino del passeggero tra l'altro.

 

mi dareste qualche dritta? :) tks

 

Prova con una semplice chiave a bussola, ora non ricordo con precisione ma la misura giusta potrebbe essere un "8".

 

riprendo un po' la discussione per un consiglio: per il periodo invernale ho staccato la batteria, quando finalmente riprenderò la moto sarà necessario dare un po' di carica alla batteria......che caricabatteria mi consigliate?

grazie e buon natale!!!

 

Se proprio vuoi acquistare un mantenitore, puoi provare con il più piccolo della C-Tek. Che poi sono gli stessi che vende Yamaha presso la sua rete di concessionari. Il più piccolo è sufficiente per una normale batteria da moto. >>>link<<<

 

Però, sinceramente, visto che la batteria è nuova, portala in casa "al caldo" (basta che stia a temperatura più o meno costante... quantomeno che non scenda vicina allo zero). Quando deciderai di riaccendere la moto, la ricolleghi e andrà senza problemi. Però quando la accenderai, facci un giretto di almeno un'oretta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Anche se recente la batteria si dovrebbe preservarla anche ora che è giovane per farla durare di più...

Oltre all'ottimo consiglio di tenerla al caldo...una cosa utile è prendere quei mantenitori di carica di ultima generazione che effettuano automaticamente i cicli di desolfazione...io uso un optimate 4[emoji111]️

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...