Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Surriscaldamento


Corsetz

Messaggi raccomandati

Buongiorno, come da titolo della discussione, ho un vero e proprio dubbio sul surriscaldamento della MT, perchè se accendo la moto e la tengo più di 3 minuti accesa da ferma, inizia a surriscaldarsi in una maniera assurda  :wacko:, vorrei capire se è normale oppure potrebbe esserci un problema di ventola? Il problema mentre cammino non sussiste. Grazie in anticipo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

cominciamo dalle cose più banali, acqua c'è ne ? e a che temperatura arriva ? per quanto riguarda la ventola si fa in fretta a capire se funziona, basta guardare se gira......dovresti guardare sul libretto d' uso e man. , dovrebbe esserci scritto a che temperatura deve entrare in funzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema siccome da te narrato pare essere della pompa dell'acqua che da fermo non fa girare il liquido di raffreddamento mentre in movimento la moto si raffredda con l'aria che incontra.

Vedi sul manuale di officina cosa occorre fare per verificare che la pompa dell'acqua funziona

OVVIAMENTE prima verifica ciò che dice billy a proposito dell'acqua

:)

Modificato da freddy
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti al minimo di questi tempi non sono sufficenti a far scattare la ventola... al minimo, ferma scalda è normale, se hai dubbi lasciala un pò di più e se la ventola funziona la senti girare, (fa un rumore particolare)...altrimenti , se non parte vedrai una spia rossa sul cruscotto, a quel punto spegni e ne riparliamo...comunque prima cosa verifica che nel radiatore ci sia liquido... con la pompa dell'acqua bloccata dubito che riesca a mettersi in moto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie veramente per le risposte, il liquido nel radiatore c'è, dovrei vedere se la pompa dell'acqua è bloccata sennò presumo che sia normale xD al massimo se ho qualche dubbio, provo a lasciarla surriscaldare un po di più e vedere se parte la ventola ;) inoltre la spia non si accende perciò dovrebbe essere tutto ok xD

Link al commento
Condividi su altri siti

gli incriminati sono: il coperchio termostato

http://www.bike-parts-yam.it/thumbs/n_img/y/images/23/2322-2322/900_900/FIG_07.jpg

e la pompa dell'acqua

http://www.bike-parts-yam.it/thumbs/n_img/y/images/23/2322-2322/900_900/FIG_06.jpg

Modificato da freddy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ovviamente la temperatura è identica alle altre (altrimenti fonderebbe il motore) io intendo quella percepita dal pilota che è almeno il doppio di quella che percepisci sulle altre moto (in particolare ai lati, sulle game e nel sottosella) ...fermo ai semafori in estate non puoi non accorgertene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ti scaldi gambe e sedere mentre sei nel traffico, anche solo per 10 minuti e stai molto fermo è normale...è così proprio la moto.

Però tranquillo che se la ventola va, la pompa dell'acqua

va ti cuoci prima te della moto, molto prima...io con la mia ci ho fatto 32 ore di viaggio, fermandomi

per fare benza e mangiare qualcosa ogni tanto...l'impianto di raffreddamento è perfettamente dimensionato, mi si è fusa la plastica del fanale però!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ciao a tutti raga!!! Io ho un problema simile...

Cioè non mi attacca la ventola!! Ma l'impianto di raffreddamento funziona benissimo!! Nn si accende neanche nessuna spia sul cruscotto, ed il fusibile è intatto...

Quindi dovrei testare cosa nn funziona tra ventola, termostato e guarnizione testata!!!

Prima di smontare la guarnizione ovviamente vorrei controllare il termostato e poi la ventola...

Consigli su come procedere a controllare il termostato?

Pensate che sia meglio dopo aver risolto il problema controllare ugualmente la guarnizione della testata?

Perfavore rispondete, xk a breve comincerà l'estate in sicilia e qui le temperature sono alte... ed ho paura di fondere tutto!!!

 

P.s. odio i meccanici, voglio risolvere io il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...