Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

...Pensiero...


Silvio1963

Messaggi raccomandati

Sono tornato felice come un bambino dal raduno del Mugello...e due ore dopo leggo :

 

 

 

"NOASCA - INCIDENTE MORTALE SULLA 460: VITTIME DUE GIOVANI MOTOCICLISTI - FOTO e VIDEO 2 giugno 2015 | I ragazzi di 25 e 24 anni hanno perso il controllo della moto, feriti anche gli amici."

 

 

La strada è quella x il Nivolet, alla fine di una lunga galleria in discesa...

 

Quante vite potrebbe salvare un corso di guida come quello fatto al Mugello durante MT-Day?

 

Grazie ancora della grande possibilità offertaci da Nostro MC.

Grazie!

Modificato da Silvio1963
  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh già...

Anche io mi associo, e di cuore, ai ringraziamenti a chi ci ha permesso di capire come migliorare, in sicurezza, la guida della nostra moto.

Nella speranza che molti altri motociclisti decidano di fare i corsi di guida come quello che abbiamo avuto la fortuna di fare noi.

E che tutti tengano il cervello sempre ben acceso e ben collegato alle mani!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me gli unici due veri ostacoli alla diffusione di questi corsi sono:

-scarsa pubblicità (se non fossi entrato in questo forum non ne avrei mai sentito parlare)

-costi (giustamente gli istruttori dovranno pur essere pagati per il loro lavoro)

 

se ci fosse una maggiore incentivazione a parteciparvi ci sarebbero più persone a farli

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, la diffusione del messaggio "Corso di guida sicura su strada offresi;)  ha la sua importanza, devo però aggiungere che i corsi della MT Riding Academy sono attivi e disponibili solo da meno di un mese, quindi non si può pensare che già tutta Italia ne sia a conoscenza.

Essendo i nostri supportati da Yamaha Motor Italia e da Shark, ci sarà una diffusione dell'informazione in tutte le concessionarie ufficiali YMI, e sicuramente anche altri canali. I costi poi, nel nostro caso, sono decisamente abbordabili.

Intanto invito tutti gli iscritti a Facebook a mettere (se vi va... ma anche se non vi va sarebbe comunque un bene) un "mi piace" sulla pagina FB MT Riding Academy, aiuterete la diffusione dell'informazione. Personalmente non sono un fan di FB, ma non posso non riconoscere che è un buon veicolo per la comunicazione. E magari, diffondendo la notizia, qualcuno fa un corso... ed evita di andare a farsi del male. La guida in sicurezza è una delle priorità dei corsi.  ;)

 

...chiedo scusa a Silvio se sono andato un pochino OT e ho fatto un po' di pubblicità... ma è nella speranza di esser utili a qualcuno. :rolleyes:  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che, più che un discorso di divulgazione sia un problema di arroganza/presupponenza.
Uno fa la patente e glie la danno, quindi capace si reputa di guidare.

Inoltre il discorso economico non aiutava, ma adesso..... ;)

Tornando IT, mi spiace per i ragazzi ma potrebbe non essere colpa loro.
Potrebbero aver "subito" un'automobilista, un ciclista o, peggio, un altro motociclista. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Un primo pensiero va ai 2 ragazzi che non sono più tra noi, e alle loro famiglie.

Questi sono gli episodi che più di tutti mi fanno avere un pò di "sana" paura quando salgo in moto, ancor più avendo una famiglia cui pensare.

Il secondo pensiero va ai corsi, che reputo cosa buona e giusta, tant'è che al prossimo intendo partecipare, appena verrà organizzato.

Sono certamente tra coloro che, avendo iniziato da autodidatta, si trascina dietro un mare di difetti che solo un occhio attento e critico potrà farmi notare.

Modificato da fabrix67
Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena letto l'articolo e questa frase "Dietro di loro c'erano alcuni amici, che per schivarli sono finiti a terra, riportando diverse ferite. " mi fa pensare che non stessero andando piano, altrimenti gli amici non sarebbero dovuti cadere per schivarli, o che il fondo fosse scivoloso.

 

Inoltre si apprende che è successo in un tunnel, qui si aggiungono altre variabili legate all'asfalto +/- viscido o sporco.

Silvio mi potrà confermare, ma credo che sia la stessa strada che abbiamo percorso una ventina di giorni fa ed era tutt'altro che pulita. Nel filmato si nota la strada lucida quindi molto probabilmente umida, entrare in velocità in un tunnel da un esterno mooolto luminoso ad un interno buio (poco illuminato) può disorientare alcuni attimi, in moto può rivelarsi fatale.

 

Naturalmente sono tutte congetture e, come ha appena scritto fabrix67, auguriamo alle famiglie di ritrovare serenità e R.I.P. AMEN

 

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che il post si chiama " pensiero" ne condivido uno anch'io.

 

Mi prende sempre un senso di tristezza quando leggo queste cose... mi dispiace veramente sia per i  ragazzi/e che non ci sono più, che per i  loro amici che sono andati per terra per evitarli quando magari erano usciti per un giretto ed alla fine a casa non ci sono più tornati :sad: :sad:

 

 

 

/OT

Lungi da me dire che i corsi di guida non sono utili, anzi secondo me sono soldi ben spesi.

 

Però... perchè secondo me c'è un però...  facciamo il mio esempio.

 

Quando ho dovuto scegliere che moto comprare, oltre al "bella, mi piace, caratteristiche" ho dovuto fare i conti con il prezzo.. e personalmente quando ho dovuto considerare il prezzo, ho tenuto conto che mi sarei dovuto comprare anche tutte le protezioni.

 

Ora... quando vado a lavorare metto giubetto in cordura,  paraschiena, guanti e casco integrale... Mentre quando faccio il classico giro ci aggiungo pantaloni in pelle con protezioni e stivaletti.

 

Domenica ho fatto il giro sul lago d'iseo, mentre lunedì ho fatto casa-san marco-colico-casa... e non avete idea di quanti motociclisti?  ho visto con moto BEN più costose ( magari anche con scarichi tambroni)  della mia  vestiti nelle maniere più disparate:

-maniche corte

-casco jet

-pantaloncini corti

-mocassini

-jeans con risvoltini

- camicia

 

Tutto questo per dire cosa.. che secondo me quando si sale su una moto.. prima dei corsi.. prima delle protezioni.. bisogna salirci con la testa...

 

OT/

 

 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido quanto detto da Channel: anch'io nel "costo" della moto, mi sono preoccupato di protezioni (anche solo da riprendere), assicurazione ecc. Ma penso che tutto dipenda da in che modo è arrivato alla scelta di prendere una moto, se è stata una scelta ragionata o meno; vedo un sacco di persone che considerano una protezione sufficiente un jeans e un casco jet e ancora si lamentano del caldo... 
A volte qualcuno in pronto soccorso mi ha ancora osato dire "eh ma io pensavo che roba come paraschiena e giacca in pelle fossero per professionisti che vanno in pelle, io faccio solo il giro della domenica"; non so, forse ci vorrebbe più informazione, anche solo a partire dal concessionario. 

 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...