Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Prima moto... ma come si guida?!?


salavitto

Messaggi raccomandati

Eccomi qua, fresco di corso one-to-one con Gianni!

Dopo 15 anni passati a guidare solo scooter sono passato alla mia PRIMA moto, una MT-07, e ho pensato che un corso di guida sarebbe stato utile giusto per quei dubbi che avevo, da completo neofita, ad esempio sull’utilizzo dei freni o su come comportarsi in situazioni di emergenza…. mi sono trovato invece davanti a tutto un mondo da scoprire!!
 
Sabato mattina mi faccio una tirata per i 110km che mi portano a Desenzano, dove ad attendermi trovo Gianni. Che dire… raramente ho avuto una prima impressione così positiva di qualcuno!! Da subito mi sono sentito a mio agio, mi sembrava di conoscerlo da sempre :)
Due chiacchiere per conoscerci un po’ e via con la teoria, condita da tanti aneddoti ed esperienze del “capo”.
Dopo aver programmato la giornata finalmente si sale in moto! Parto un po’ timoroso… è bastata questa prima ora di teoria a farmi capire che ho sempre usato le due ruote per andare dal punto A al punto B, senza avere la minima idea di COME guidare e di cosa significa divertirsi guidando.
La mattinata è stata dura, non tanto fisicamente quanto psicologicamente: quasi ogni cosa che mi sentivo dire era diversa da come guidavo! :o La posizione in sella, come ci si sposta in curva, come si tengono i piedi sulle pedivelle, come si tiene il manubrio, come si usa (o meglio, NON si usa) la frizione in marcia… tutto nuovo per me!
Devo veramente ringraziare Gianni, naturalmente per tutti gli insegnamenti, ma soprattutto per la PAZIENZA INFINITA che ha avuto " :eusa_doh::no:  :021:  :eusa_wall: " (e per non avermi smontato davvero la leva del freno anteriore :003: )
Prima di pranzo, finalmente, un barlume di speranza!! Ho affrontato il tratto di strada tutta a curve senza usare i freni (dopo aver consumato la luce dello stop… :icon_rolleyes: ) sforzandomi di usare solo il freno motore e arrivare con la marcia giusta… e ho iniziato a capire quella frase Gianni mi avrà ripetuto almeno 10 volte “la moto tiene più di quanto TU immagini, devi imparare a fidarti di lei!”
Il pomeriggio è stato altrettanto difficile, ma sentivo già una spinta diversa a provarci! A inizio giornata ero rigido, timoroso e attaccato al freno ad ogni incertezza… nel pomeriggio mi sentivo un pochino meno di legno e non avevo più “paura” di affrontare ogni curva, gli andavo incontro col desiderio di farla meglio di quella prima! Il risultato senza dubbio non era ancora degno, ma la cosa importante è aver capito COME affrontare la guida per migliorare, provando tanto e cercando il giusto feeling con la moto in ogni condizione. A fine giornata,  sentirmi dire da Gianni che era soddisfatto dei miei progressi mi ha fatto davvero piacere!!  :bow:
Un GRANDE ringraziamento anche al “cameraman" Giuseppe :thumbsup:  che ho avuto la fortuna di conoscere, seppur brevemente.
Una giornata davvero entusiasmante, che mi sento di consigliare a tutti gli appassionati delle due ruote… e anche a chi ci si vuole appassionare!!!
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...