Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Tensione catena di trasmissione


ADAM

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti... ho ritirato la moto da pochi giorni... controllandola un po mi sono reso conto che la catena mi sembra troppo tirata.. in rete ho trovato il manuale di officina il quale sostiene che la tensione deve essere tra 0.5-1.5 cm ... ma non è troppo poco ??? in rete ho letto di persone che la tengono meno tesa.. per questo vi chiedo di aiutarmi a fare chiarezza... GRAZIE MILLE !

Modificato da etorty
titolo modificato secondo le regole del forum: aggiunto prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il manuale di Uso e manutenzione (...non è necessario il manuale d'officina per questa cosa) dice effettivamente che l'oscillazione deve stare fra 5 e 15 mm:

post-3401-0-37253300-1476902975_thumb.png

...se dicono così... un motivo ci sarà.  :rolleyes:  Almeno spero...

Vediamo gli altri che hanno la 09 cosa ne dicono.


P.S.: ti ricordo che quando si apre una nuova discussione è regola del forum mettere il "prefisso" nel titolo della discussione.

Puoi trovare tutte le info qui: "     Usiamo il "prefisso"    ".

Grazie per la collaborazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio moltissimo ,è da un po che manco dal forum e ci devo riprendere un po la mano... grazie mille

Per quanto riguarda il mio dubbio appunto vorrei sapere voi come vi regolate... perchè a me sembra molto tirata con così poco gioco...

Modificato da ADAM
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza "credere" ciecamente al manuale d'uso, la procedura corretta sarebbe: sfilare il perno che ancora il mono al leveraggio, lato forcellone, alzare la ruota post, in modo che l'interasse di, pignone pivot e perno ruota post, siano allineati.

A questo punto il gioco catena deve essere di 5 mm.

In questa posizione il tiro catena è al suo massimo, quindi 5 mm bastano.

Rimetti il perno al mono ed il gioco è fatto.

Dopo controlla quanto risulta il gioco della catena ed avrai la misura esatta di come dovrai tirare la catena per il resto della tua vita con la 09.

Procedura spiegati da Raimondo, capo officina Yamaha Motortimes.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  anche perchè la foto postata sopra del manuale di manutenzione dice di tenere la moto sul cavalletto laterale (come di prassi) mentre il manuale di riparazione (che io ho consultato) dice di posizionare il veicolo su un supporto adato in modo che la ruota posteriore sia sollevata... che per quanto ne so non è la stessa cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è un caso a se, visto che ho le biellette che alzano il post, devo giocoforza tenere più lasca la catena.

La mia la devo tenere con 5 cm di gioco.

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Praticamente, visto che dovevi installare le biellette, il meccanico ha tensionato la catena con i centri allineati e, rimontando il tutto, hai rilevato 50mm con moto appoggiata sul cavalletto laterale? Ho capito bravo? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente, visto che dovevi installare le biellette, il meccanico ha tensionato la catena con i centri allineati e, rimontando il tutto, hai rilevato 50mm con moto appoggiata sul cavalletto laterale? Ho capito bravo? :)

Yes, tranne che la mia ha il centrale, che rende tutto più facile.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, ma il libretto dice di fare la misura sul laterale.

 

Se potessi rilevarla e condividerla sarebbe di aiuto a molti ;)

Non sarebbe d'aiuto, xchè, avendo le biellette più lunghe, il mio gioco catena è maggiore di chi ha tutto originale.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se puoi:

. dirci di quale misura sono le biellette

. rilevare il gioco catena quando appoggiata sul laterale

 

ci possiamo fare un'idea del cambiamento rispetto alla situazione di serie.

É comunque una info utile, tecnicamente parlando. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...