Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Quali sospensioni?


donloller

Messaggi raccomandati

Parere personale, lascia stare il kit Ohlins base, costa troppo per quello che offre. Gli svedesi valgono se prendi componenti di alta fascia tipo il TTX, altrimenti il rapporto qualità/prezzo è decisamente troppo sbilanciato... e non sono l'unico a dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi la dura verità, io dico: poco o niente. Forse HyperPro. Rischi però di trovarti con delle modifiche minime (nottole compressione/estensione+olio+molle rigide - mono a doppia regolazione), una spesa notevole e delle prestazioni non soddisfacenti una volta su strada.

 

Le sospensioni sono i componenti su cui più spesso vale la regola "chi più spende, meno spende"... soprattutto quando si parla di moto con una discreta potenza e sveltezza quale può essere la 09. Migliori la ciclistica, prendi confidenza, arrivi a voler quel qualcosa in più e... niente, tocca rifare da capo la spesa ( o portare il mono da un sospensionista qualificato) per adattarla alle nuove esigenze.

 

Poi per carità, dipende anche da quali sono i tuoi obiettivi alla guida e le tue potenzialità, non so se sono riuscito a spiegarmi bene. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io vengo dal motard e la guido per adesso come tale. sospensioni le avevo fatte fare abbastanza dure visto che giravo in pista e queste per i miei gusti sono troppo morbide nonostante abbia già messo mano alle regolazioni.

Quindi facendo un conto ci vanno 800€ per un mono decente e quasi 1000€ per le forcelle più montaggio sarai sui 2500€ :blink::wacko:

Modificato da donloller
Link al commento
Condividi su altri siti

@donloller Ho spostato i messaggi in una discussione più consona. ;)

 

Ci credo, comunque. Calcola che nello stelo senza regolazioni (non mi ricordo se destro o sinistro)... non c'è dentro niente. Eccetto un olio densissimo che simula la frenata in compressione. Immagino sia stato per contenere i costi di produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Perchè se devo andare a spendere sui 1500-2000€ a sto punto li aggiungevo prima e mi prendevo una moto diversa

 

Guarda, dico anche io la mia, anche se ho una 07.

Il discorso "magari potevo prendere una moto diversa?" me lo sono fatto qualche volta pure io (durante lo scorso anno).

Sto per mettere mano alle sospensioni (fronte+retro) alla mia 07.

Ma sai che c'è? A me la mia 07 piaceva e piace un sacco.

Per tutto quello che mi ha dato negli scorsi 2 anni e che - sono sicuro - mi darà negli anni prossimi.

 

Quindi il mio ragionamento è stato: ok, la spesa della moto l'ho fatta, fra poco arriva l'ultima rata.

Faccio ancora qualche sacrificio e miglioro per bene le sospensioni.

Quando l'ho presa due anni fa, non avrei neanche avuto le capacità per apprezzare una moto dalla ciclistica superiore, e un motore più potente sarebbe stato del tutto sprecato, per le mie esigenze. Ora che, dopo due anni e 22mila km, ho imparato un po' di cose, so cosa potrei migliorare.

E quindi ho deciso di farlo, e di farlo bene. Non voglio fare mezzi passi... per ritrovarmi poi fra due anni a voler fare altri miglioramenti nel reparto sospensioni. Il mio ragionamento è stato: lo faccio, ma seriamente, e non ci penso più. E continuo a godermi ancor di più la mia 07 ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@TorqueMaster fatto bene, si stava uscendo dall'argomento iniziale.

@etorty tu per cosa hai optato? in 8 mesi che ho la moto ho fatto 12500 km e ho provato vari settaggi ma mai uno che soddisfi, forse per colpa , come diceva TorqueMaster, del livello  dei componenti in modo da far rientrare la moto negli 8k € che costa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi sotto 800€ cosa potrei trovare che comprenda sia mono che forche?

Perchè se devo andare a spendere sui 1500-2000€ a sto punto li aggiungevo prima e mi prendevo una moto diversa

 

Ciao donloller, anche io sto facendo lo stesso tuo pensiero....ma il punto è...quale altra modo avresti preso a 12.000 euro?

Che alla fine sarebbe il prezzo della tracer + kit sospensioni (semi-serie)

 

Io non ho trovato nulla a quel prezzo sinceramente....tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che, purtroppo, la 07 ha sospensioni senza nessuna regolazione (c'è solo il precarico del mono), ho "tagliato la testa al toro" (...povero toro...).

• anteriore: Matris F15K

• posteriore: Bitubo XXF11

 

E non ci penserò PIU'. Almeno... me lo auguro proprio. Ve lo dirò fra un mesetto o poco più, credo.

Di meglio, sulla 07, non penso si possa fare... a meno di spendere tanto da "comprare un'altra moto" davvero. ;)

 

Se avessi la 09, sinceramente farei fare la modifica allo stelo "vuoto" che ha fatto @Muntagnin, con cui aggiunge il controllo di compressione.

Oppure spedirei le forche a Firenze a @Giotek.

E penserei ad un mono serio, magari anche Matris, vedi >>>qui<<<.

Io non ho messo un mono Matris solo perché per la 07 c'è disponibile un mono "base" (...stesso discorso di Öhlins, anche se penso che Matris sia superiore per componentistica e finiture... forse anche il resto, ma non so con precisione).

Purtroppo la 07 è considerata una moto "entry level", e commercialmente non è considerata così tanto "appetibile" da tutti.

Ma è un'arma, nelle curve. Così come e ancor di più è la 09, del resto.

 

Per quanto riguarda le "Triple" ;) sono dirette concorrenti della 09, è vero.

Non ne ho mai guidata una, ma da tutto quel che ne ho letto sono motori un po' più alti di giri, rispetto al tre cilindri CP della 09.

Non so se mi piacerebbe così tanto guidare un motore di quel tipo... apprezzo di più il tiro in basso.

E più basso è, meglio è. Mio gusto, ovviamente.

Anche per questo motivo per me vale la pena metter mano alle sospensioni sulla mia.

;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per 12K€ mi sarei preso il 990 smr, non è per nulla simile ma va molto bene, a parte i consumi che sono da incubo :D o magari restando sul 3 cilindri la triump

come hai detto giustamente la KTM è un altro genere di moto...quindi confrontarla con il segmento crossover della tracer non fa testo :P

 

La triumph pensi che abbia un comparto sospensioni così tanto migliore della tracer?

Se anche fosse vero lo è di molto poco superiore...vedi solo il fatto che hanno fatto la versione R della street triple proprio per rispondere a chi si lamentava della pochezza delle sospensioni e lo stesso vale per la Tiger.

Prova a fare un giro sui loro forum e vedi quanti con il Tiger hanno dovuto mettere mano alle sospensioni (per non parlare dei consumi anche in questo caso).

 

Io sono ancora molto combattutto, vorrei trovare delle rivali della tracer anche considerando l'optional "obbligato" delle sospensioni, ma l'unica che potrebbe avvicinarsi è la mv che costa comunque 4mila euro in più (16k) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sgarfando sulnet ho trovato con tutte le regolazioni e prezzi non esasperati queste:

forcelle:

-Andreani ( 500€ spedite) ,

 

per il mono:

- wilbers 641 ( circa 800€ spedito)

- matris KF ( 910€ spedito).

Altre opzioni non ne ho trovare diciamo

 

 

@giopero io parlo di 09 normale, non tracer

Modificato da donloller
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...