Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Forcelle più corte di 1cm, pro e contro


LuckyFra

Messaggi raccomandati

La discussione è stata separata per approfondire la questione senza andare OT.
Tutto ha origine da questo post in sezione "Le Nostre Moto":
 

*** Le modifiche introdotte sulla mia MT-07 Race Blu ***

 

Ciao a tutti!

 

Come promesso in fase di presentazione (new member), e per rispondere agli inviti dei più curiosi, inserisco le immagini:

 

attachicon.gif 20uy0x5.jpgattachicon.gif 143f77n.jpg

 

Le modifiche che vedete sono state eseguite personalmente da "wolwerine" che si è dilettato (con successo direi) con la customizzazione della moto per rispondere alle (poche ma condivisibili) critiche che, come la maggior parte degli utenti, muovevo al comparto sospensioni e, in particolare, alla forcella telescopica originale (...che proprio non fa giustizia alla MT-07!).

Effettivamente, io non ho alcun merito rispetto all'eccellenza del risultato finale se non quello di essermi fidato nel mettergli a disposizione il mezzo per eseguire il "trapianto" e rendere la moto più equilibrata ed efficace dal punto vista ciclistico oltre che, a mio modesto parere, decisamente più accattivante dal punto di vista estetico.

 

Un saluto a tutti e a presto! 

 

NickMT

 

 

Bel lavoro esopratutto bella idea...ma montare delle forche con degli steli più corti di 1cm non ti ha fatto pensare? Abbassare la moto sull'anteriore di 1cm non è cosa da niente...stravolgi tutte le quote ciclistiche

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

QUOTO IN PIENO Lucky! Montando una forca di lunghezza differente... addirittura 1 cm in meno... c'è una variazione delle quote cicliste non indifferente! La moto infatti risulta molto imputata... Hai eseguito anche modifiche al posteriore, così da re-equilibrare lo scompenso? Oppure la hai tenuta così?  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

...... e rendere la moto più equilibrata ed efficace dal punto vista ciclistico oltre che, a mio modesto parere, decisamente più accattivante dal punto di vista estetico......

 

 

 

scusate ma, pare che al lui questo impuntamento piaccia molto ;) prima la trovava sbilanciata :)

 

In effetti, leggendo le carte una riduzione di mezzo grado al canotto non guasta :P anche se e la riduzione dell'avancorsa di qualche millimetro non era necessaria, non credo che metterà in difficoltà l'insieme :D

 

Ipotizziamo di aver ridotto di 0,5°(passando da 24,8° a 24,3°)  l'angolo di incidenza, l'avancorsa passerà da 90mm ad 87,1mm.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche ai fumatori piacciono le sigarette...ma non vuol dire che facciano bene[emoji23]

Battute a parte...sfilare le forche ci potrebbe stare...il problema è la distribuzione dei pesi anche...4mm forse sono già tanti su una naked che ha già il maggior peso sull'anteriore

Modificato da LuckyFra
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sarebbe da provare a saltarci su e vedere come va.

Bisogna anche valutare il peso del pilota: se non è un lottatore di sumo :rolleyes: , la variazione di mezzo grado di inclinazione e conseguente riduzione dell'avancorsa non penso influenzerà in maniera enorme la distribuzione dei pesi del solo veicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sarebbe da provare a saltarci su e vedere come va.

Bisogna anche valutare il peso del pilota: se non è un lottatore di sumo :rolleyes: , la variazione di mezzo grado di inclinazione e conseguente riduzione dell'avancorsa non penso influenzerà in maniera enorme la distribuzione dei pesi del solo veicolo.

Mmm...sicuro?

Cosi un esempio banalissimo...Se non ricordo male la mt09 tracer ha un grado di inclinazione dello sterzo di 25 gradi...mentre la 09 naked ha 24 gradi...avancorsa della 09 naked 103 gradi...mentre della tracer 100...

che senso avrebbe...tenere due inclinazioni diverse ma cosi praticamente identiche?

Mah...i misteri della fisica [emoji85]

Link al commento
Condividi su altri siti

MT-09 TR

avancorsa 100 mm - inclinazione canotto 24° - interasse 1440 mm - peso 210 kg

 

MT-09

avancorsa 103 mm - inclinazione canotto 25° - interasse 1440 mm - peso 191 kg

 

 

...@omarMT01... che ci dici??  :rolleyes:

 

La distribuzione dei pesi la cambi anche solo stando in sella, c'è chi guida con il bacino appoggiato al serbatoio e chi spinto contro la sella posteriore, pochi millimetri con un peso di 80kg fanno molto.

 

Considera anche che, parliamo di circa 170kg, normalmente Yamaha fa 52/48, ovvero 88,4/81,6, abbassando l'anteriore di 10mm otterrai una rotazione di 0,5°, uno stoppie (tutto il peso sull'anteriore) sarà circa una rotazione di una 30a di gradi. 

Se quest'ultima sposta tutto il peso, cioè 81,6kg, deduco che 0,5° equivalgano a circa 1,4kg.

 

Credo che, a livello stradale, sia assolutamente ininfluente, come avere un bauletto, viaggiare con il pieno/vuoto di benzina, magari in MotoGP si accorgono della differenza, ma noi...

 

Come vedi fra la  09Tracer e la Naked c'è 1° e 3mm, riducendo l'avancorsa "alleggerisci" lo sterzo, ma riducendo l'angolo applichi più peso. Essendo la Tracer più pesante di 20kg l'hanno ribilanciata, se mantenevano le quote della Naked sarebbe risultata lenta nei cambi di direzione.

Noto che l'interasse NON è variato, quindi hanno modificato il Rake, portandolo da 33,4mm della Naked a 30,7mm della Tracer

 

Una cosa compensa l'altra, l'importante è NON scendere sotto certi valori.

 

:)

 

n.b. Tutto teorico con calcoli fatti, sulla base del dichiarato dalla casa, senza verificare lo stato di fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...