Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Scarico Akrapovic in carbonio per MT-07


Masino2605

Messaggi raccomandati

Vendo scarico completo akrapovic in carbonio per mt-07, incluso di catalizzatore akrapovic e certificato di omologazione.

[...]

Non voglio rompere le uova nel paniere... ma il certificato di omologazione a cosa si riferisce?

Fino all'ultima volta che ho guardato sul loro sito (un paio di mesi fa), lo scarico Akra Carbon non era omologato per l'uso stradale, ma solo per uso pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il certificato di omologazione si riferisce al catalizzatore akrapovic che viene montato sullo scarico da pista in modo da modifica il passaggio dei gas in modo da rendere lo scarico utilizzabile su strada.
Il sito Yamaha parla chiaro...lo vedono loro stessi ed è dove l ho preso io

post-5234-0-13040400-1461617197_thumb.jpg

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, per quanto riguarda i gas di scarico, mettendo il catalizzatore siamo in regola.  :rolleyes:

Ma per quanto riguarda le emissioni sonore, non mi risulta.

Per la versione Carbon il sito Akra dice:

post-3401-0-34629400-1461618108_thumb.png

 

e nelle info tecniche lo "static noise level" è a 98.4 dB @4500 rpm (lo scarico stock fa 91 dB)

 

mentre per la versione in Titanio dice questo:

post-3401-0-68829100-1461618227_thumb.png

 

e non riporta nulla per quanto riguarda le emissioni sonore...

 

Boh?

A me piace molto anche lo scarico Carbon, di Akra... però da quel che ne ho letto finora non è omologato per uso stradale.

Sarei lietissimo di sbagliarmi, ma con 98.4 dB...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarico Carbon non è omologato per un utilizzo stradale, ne lo può diventare aggiungendo il catalizzatore, perché, ammesso che ci stia, mancherebbe comunque l'omologazione per le emissioni sonore.

Il secondo akra postato da Enrico è omologato per il suono (finché tieni il db killer) e diventa omologato anche per le emissioni se ci aggiungi il catalizzatore.

 

Infatti se si va sul sito Yamaha --->MT 07 ---> accessori si trova il catalizzatore e lo scarico akra in titanio, ma non l'akra Carbon.

 

Perlomeno a me pare così. Comunque con sti scarichi non si capisce mai una mazza

Link al commento
Condividi su altri siti

Il certificato di omologazione si riferisce al catalizzatore akrapovic che viene montato sullo scarico da pista in modo da modifica il passaggio dei gas in modo da rendere lo scarico utilizzabile su strada.

Il sito Yamaha parla chiaro...lo vedono loro stessi ed è dove l ho preso io

lo scarico rientra anche nei limiti di emissioni sonore, perchè il catalizzatore fa da tappo e attutisce il suono. Infatti la akrapovic manda il certificato di omologazione all'uso da strada. La polizia mi ha pure fermato una volta e non mi ha detto niente quando gli ho mostrato il certificato. Infatti nella foto che ho inviato parla chiaro "marmitte akrapovic non omologate all'uso stradale diventano omologate".

Modificato da Masino2605
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace Tommaso, hanno ragione Six ed Enrico, il Carbon è specificatamente racing (come peraltro evidenziato dal sito) e NON OMOLOGATO per uso stradale a causa delle emissioni sonore troppo alte, che tu lo senta o meno con livelli di dB accettabili resta un'opinione personale.

 

Il kat cui tu fai riferimento è "opzionale" per i modelli GIA' MARCHIATI COME OMOLOGABILI quali quello in titanio, non per i racing tipo il Carbon.

 

Le FFOO non possono sapere tutto, nè avere il listino codici di ogni singola casa costruttrice, probabilmente è quello che ti ha salvato. Se ti avessero chiesto i certificati completi dello scarico comprensivi di emissione sonore, saresti stato nei pasticci.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti pubblicare una foto del foglio di omologazione che hai ricevuto e che hai mostrato alle FF.OO.?

 

Giusto per dipanare ogni dubbio.

Dopo tutto noi leggiamo del materiale informativo che potrebbe essere errato... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace Tommaso, hanno ragione Six ed Enrico, il Carbon è specificatamente racing (come peraltro evidenziato dal sito) e NON OMOLOGATO per uso stradale a causa delle emissioni sonore troppo alte, che tu lo senta o meno con livelli di dB accettabili resta un'opinione personale.

 

Il kat cui tu fai riferimento è "opzionale" per i modelli GIA' MARCHIATI COME OMOLOGABILI quali quello in titanio, non per i racing tipo il Carbon.

 

Le FFOO non possono sapere tutto, nè avere il listino codici di ogni singola casa costruttrice, probabilmente è quello che ti ha salvato. Se ti avessero chiesto i certificati completi dello scarico comprensivi di emissione sonore, saresti stato nei pasticci.

No ti sbagli....se leggi sul sito Yamaha parla chiaro...."Da montare su scarichi non omologati all'utilizzo in strada per renderli omologati".......che senso ha montare un catalizzatore per omologare una marmitta già omologata per l'utilizzo stradale come nel caso di quella in titanio?

Potresti pubblicare una foto del foglio di omologazione che hai ricevuto e che hai mostrato alle FF.OO.?

 

Giusto per dipanare ogni dubbio.

Dopo tutto noi leggiamo del materiale informativo che potrebbe essere errato... :)

http://akrapovic.it/pdf/P-KAT-028-EC.pdfnon ho la moto dietro.....ma qua c è il certificato che la akrapovic mette sul sito

Modificato da Masino2605
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ma quello, ovviamente, è il certificato di omologazione del catalizzatore, non dell'intero scarico.

Hai il certificato di omologazione dello scarico?  :unsure:

post-3401-0-64801700-1461668558_thumb.png

Pagina dello scarico Carbon:

http://akrapovic.it/product.php?idBrand=2&idProgram=1&idBike=267&codice=640

post-3401-0-10180400-1461668575_thumb.png

 

Pagina dello scarico Titanio:

http://akrapovic.it/product.php?idBrand=2&idProgram=1&idBike=267&codice=639

post-3401-0-64165000-1461668616_thumb.png

 

Quindi?  :rolleyes:  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: Gli scarichi aftermarket per poter essere utilizzati legalmente in strada devono avere DUE omologazioni: per le emissioni sonore e per quelle inquinanti.

Comprando il catalizzatore akrapovic ti spedisce anche il foglio che attesta l'omologazione per le emissioni inquinanti.

Comprando l'akra Carbon non ti arriva il foglio che attesta l'omologazione per le emissioni sonore; questo accade invece comprando l'akra in titanio.

Tutto chiaro???

Link al commento
Condividi su altri siti

No ti sbagli....se leggi sul sito Yamaha parla chiaro...."Da montare su scarichi non omologati all'utilizzo in strada per renderli omologati".......che senso ha montare un catalizzatore per omologare una marmitta già omologata per l'utilizzo stradale come nel caso di quella in titanio?

http://akrapovic.it/pdf/P-KAT-028-EC.pdfnon ho la moto dietro.....ma qua c è il certificato che la akrapovic mette sul sito

 

Sì, ma si riferisce agli scarichi OMOLOGATI IN PARTENZA da Akra.

 

Scommetto 10 a 0 che se vedi una fattura di vendita della seconda alla prima avremo due codici distinti: quello dello scarico completo e quello del kat necessario a renderlo utilizzabile su strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

si sono 4 fogli che sono già dentro alla confezione che attestano l'omologazione di catalizzatore e della marmitta! prova ad andare alla revisione con l'altra in carbonio ti passano per l'emissioni ma per i db te la scartano subito! e aggiungo che la prossima omologazione per le moto (se non sbaglio EURO 6) abbassano ancora di più i db che adesso non ricordo di quanto! non ci siamo fra un po andare in bici faremo troppo rimore!

Modificato da masolamt07
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...