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Dunque l'ora di cambiare l'olio alle forcelle era giunta  perciò oggi mi sono messo al lavoro.

 

Cosa serve:

 

-Chiave brugola da 14 (perno ruota)

-chiave brugola da 6 (vite piede forcella)

-chiave brugola da 4 (parafango anteriore)

-chiave da 12 (pinze freno)

-chiave 24 (tappo forcella)

-chiave 14 e chiave da 17 (per svitare il tappo forcella dall'asta del pompante)

-Compressore molla forcella (questo non l'avevo , l'ho inventato al momento con 2 perni da 8mm e 4 pezzi di ferro imbullonati)

 

-Fase 1 : smontaggio parafango e pinze freno

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-Fase 2: Via la ruota 

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-Fase 3 :allentare le viti della piastra superiore e allentare il tappo della forcella

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A questo punto svitare le viti della piastra inferiore e sfilare la forcella.

 

-Fase 4: una volta aperte le forcelle e smontato il tappo dall'asta del pompante si lascia  a scolare l'olio

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-Fase 5: olio nuovo e livello come da manuale , lasciato riposare 15 minuti e poi richiuso tutto e rimontato.

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Come olio nuovo ho scelto il Silkolene rsf 10 pro perchè è quello che ha un decadimento minore con l'aumento della temperatura.

Rispetto l'olio di serie 5W con un cSt 21 o 27 (non ricordo bene) , sono passato ad un 10W con un cSt di 45.

Personalmente le sospensioni originali a me piacciono , forse il tester giapponese aveva la mia taglia , forse la mia guida tranquilla o forse semplicemente è la "mia moto" ma io proprio non mi lamento e penso di avere un buon setup.

Cercavo solo la forcella un pelo più frenata in compressione e penso di aver ottenuto quello che volevo.

Forca un pochino più frenata ma senza esser dura. 

L'estensione era decisamente frenata ed per avere un ritorno come piace a me ho aperto parecchio il registro dell'estensione, ora da tutto aperto ho chiuso di mezzo giro.

 

Lavoro fatto, soddisfatto.

 

Ed a forche chiuse l'espressione era di puro delirio

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  • 3 weeks later...

Scusa Rain Man .. che olio hai messo nella forca sinistra?
Te lo chiedo perchè quello originale è talmente denso che manco si allarga nella vaschetta in cui l'ho svuotato

 

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Se ti può essere utile, Giotek nelle mie ha messo: in quella dx lo stesso olio di willy, però in quantità maggiore.

In quello sx, ha solo aggiunto dell'olio per pareggiare i livelli, con lo stesso olio di quello dx.

Mi ha detto che in quello sx non conta il tipo di olio che ci metti.

Edited by TorqueMaster
Non è necessario citare il messaggio immediatamente precedente.
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@munta Ho messo il silkolene rsf10 pro( livello 150mm dal bordo senza molla), ho visto la foto della "tua" forcella, non sò che dire, il mio dopo 20000km non era così conciato.

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  • 2 weeks later...

Oggi è toccato il cambio olio alla moto di skywalker71
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Olio originale, che come nel mio caso era parecchio liquido. Quello di skywalker era pulito , la sua moto ha solo 7000km .

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  • 9 months later...

Ora le forcelle sono al top , paraoli , lamelle e olio al top e una buona taratura e vi posso dire che non dondola più come priima...ora ci siamo

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Ora le forcelle sono al top , paraoli , lamelle e olio al top e una buona taratura e vi posso dire che non dondola più come priima...ora ci siamo

@cri78 posso chiederti cosa hai cambiato al pacco lamelle

 

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk

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  • 2 years later...
Il 30/5/2016 at 12:39, willy ha scritto:

@munta Ho messo il silkolene rsf10 pro( livello 150mm dal bordo senza molla), ho visto la foto della "tua" forcella, non sò che dire, il mio dopo 20000km non era così conciato.

 

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