Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Cambio olio forcelle


willy

Messaggi raccomandati

Dunque l'ora di cambiare l'olio alle forcelle era giunta  perciò oggi mi sono messo al lavoro.

 

Cosa serve:

 

-Chiave brugola da 14 (perno ruota)

-chiave brugola da 6 (vite piede forcella)

-chiave brugola da 4 (parafango anteriore)

-chiave da 12 (pinze freno)

-chiave 24 (tappo forcella)

-chiave 14 e chiave da 17 (per svitare il tappo forcella dall'asta del pompante)

-Compressore molla forcella (questo non l'avevo , l'ho inventato al momento con 2 perni da 8mm e 4 pezzi di ferro imbullonati)

 

-Fase 1 : smontaggio parafango e pinze freno

post-3873-0-53678100-1462636699_thumb.jpg

 

-Fase 2: Via la ruota 

post-3873-0-18798000-1462636766_thumb.png

 

-Fase 3 :allentare le viti della piastra superiore e allentare il tappo della forcella

post-3873-0-10557700-1462636773_thumb.png

post-3873-0-68646100-1462636779_thumb.png

 

A questo punto svitare le viti della piastra inferiore e sfilare la forcella.

 

-Fase 4: una volta aperte le forcelle e smontato il tappo dall'asta del pompante si lascia  a scolare l'olio

post-3873-0-91704900-1462636747_thumb.jpg

 

-Fase 5: olio nuovo e livello come da manuale , lasciato riposare 15 minuti e poi richiuso tutto e rimontato.

post-3873-0-35045600-1462636756_thumb.jpg

post-3873-0-25955400-1462636738_thumb.jpg

 

Come olio nuovo ho scelto il Silkolene rsf 10 pro perchè è quello che ha un decadimento minore con l'aumento della temperatura.

Rispetto l'olio di serie 5W con un cSt 21 o 27 (non ricordo bene) , sono passato ad un 10W con un cSt di 45.

Personalmente le sospensioni originali a me piacciono , forse il tester giapponese aveva la mia taglia , forse la mia guida tranquilla o forse semplicemente è la "mia moto" ma io proprio non mi lamento e penso di avere un buon setup.

Cercavo solo la forcella un pelo più frenata in compressione e penso di aver ottenuto quello che volevo.

Forca un pochino più frenata ma senza esser dura. 

L'estensione era decisamente frenata ed per avere un ritorno come piace a me ho aperto parecchio il registro dell'estensione, ora da tutto aperto ho chiuso di mezzo giro.

 

Lavoro fatto, soddisfatto.

 

Ed a forche chiuse l'espressione era di puro delirio

post-3873-0-35451000-1462636761_thumb.jpg

 

 

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Se ti può essere utile, Giotek nelle mie ha messo: in quella dx lo stesso olio di willy, però in quantità maggiore.

In quello sx, ha solo aggiunto dell'olio per pareggiare i livelli, con lo stesso olio di quello dx.

Mi ha detto che in quello sx non conta il tipo di olio che ci metti.

Modificato da TorqueMaster
Non è necessario citare il messaggio immediatamente precedente.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 9 mesi dopo...

Ora le forcelle sono al top , paraoli , lamelle e olio al top e una buona taratura e vi posso dire che non dondola più come priima...ora ci siamo

@cri78 posso chiederti cosa hai cambiato al pacco lamelle

 

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...