Agostone Posted August 16, 2016 at 08:08 AM Share Posted August 16, 2016 at 08:08 AM (edited) da quando mi è stato cambiato l'olio motore da yamalube S4 Semisintetico (messo dal conce al tagliando dei 1000 km) a FS4 Totalmente sintetico yamalube ho notato che la mia MT-10 scalda molto meno! Per darvi un idea, quando avevo l'olio semisintetico la ventola entrava in funzione anche a velocità costante di 60km/h (temp. ambientale 30°). Da quando ho il semisintetico,a parità di tpercorso e temperature esterna 30°, la ventola non parte quasi mai. Posso andare anche a 50 km/h che la temperature del liquido refrigerante si mantiene sotto i 90°. Addirittura non supera i 95° nemmeno in salita su strade di soli tornanti, mentre prima, con il semisintetico, la ventola era sempre accesa. Mi viene però un dubbio: Ma che caxxo di olio motore avevo, prima di cambiarlo con totalmente sintetico? Possibile che il calo della temperature del motore dipenda solo dal tipo d'olio? Voi che temperature motore riscontrate sulla vostra MT-10, ? Edited August 16, 2016 at 08:20 AM by Agostone Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted August 16, 2016 at 08:47 AM Share Posted August 16, 2016 at 08:47 AM L'olio è importante, oltre che per la lubrificazione, anche per il raffreddamento Link to comment Share on other sites More sharing options...
sixteenrider Posted August 16, 2016 at 08:56 AM Share Posted August 16, 2016 at 08:56 AM E infatti sulla 10 c'è il radiatore dell'olio Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted August 16, 2016 at 10:52 AM Share Posted August 16, 2016 at 10:52 AM Vero, ma il fatto che un olio sia più "efficace" di un altro non è un dettaglio da poco Link to comment Share on other sites More sharing options...
smaio13 Posted September 19, 2016 at 10:26 AM Share Posted September 19, 2016 at 10:26 AM Quant'è il massimo della temperatura che avete letto sul display con la moto accesa e ferma? Io ieri ho letto 108°, non è un pochino "tanto"? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
TorqueMaster Posted September 19, 2016 at 11:33 AM Share Posted September 19, 2016 at 11:33 AM A quanto pare no, stando ad un mio amico meccanico alla Yamaha questi picchi sono normali sul CP4 a causa della sua natura "tirata" (kat e padellone comunque non aiutano per niente, come lui conferma a pari mio). L'intervento della ventola alla massima velocità - se non vado errando - è fissato sui 107°. Esistono comunque in commercio liquidi refrigeranti ad late prestazioni che possono abbassare di qualche grado la temperatura di esercizio, lì però l'efficacia reale sarebbe da valutare. Mi è capitato di vedere addirittura pompe aftermarket ad altissime prestazioni per il ricircolo del liquido, ma erano chicche che montavano su MV Agusta et similia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agostone Posted September 19, 2016 at 01:08 PM Author Share Posted September 19, 2016 at 01:08 PM Da quando ho cambiato olio max 106°, ma molto raramente. Normalmente, anche in città sta sui 90°-95°. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naki Posted September 19, 2016 at 01:49 PM Share Posted September 19, 2016 at 01:49 PM 108° a motore acceso... spento a 95° e riacceso dopo 5 min segnava anche 118°... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agostone Posted September 19, 2016 at 01:56 PM Author Share Posted September 19, 2016 at 01:56 PM non mi preoccuperei per due gradi, magari è solo la tolleranza della precisione di lettura dello strumento, oppure della soglia di intervento delle ventole. Sulla mia le ventole si attivano a 104°. sulla tua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naki Posted September 19, 2016 at 01:59 PM Share Posted September 19, 2016 at 01:59 PM 106/107° interviene e spegne a 98° Link to comment Share on other sites More sharing options...
smaio13 Posted September 19, 2016 at 03:06 PM Share Posted September 19, 2016 at 03:06 PM A me la ventola si accende a 105° esatti e spegne a 98°. Anche sulle temperature viaggiamo tutti diversi? cara mammina yamaha 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agostone Posted September 19, 2016 at 03:27 PM Author Share Posted September 19, 2016 at 03:27 PM bhe ragazzi,, un po di tolleranza ci può stare, no? ...me lo ha detto il guru che ha sentito il rumore sul motore...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
smaio13 Posted September 19, 2016 at 06:23 PM Share Posted September 19, 2016 at 06:23 PM Allora siamo su una botte di ferro ahahah Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabius1969 Posted May 25, 2017 at 04:51 PM Share Posted May 25, 2017 at 04:51 PM Ma cambiare il termostato con uno che apre 4 0 5 gradi prima?Ho notato anch'io che tende a scaldare se si sta fermi o a bassa velocità Link to comment Share on other sites More sharing options...
mustang10 Posted May 25, 2017 at 04:54 PM Share Posted May 25, 2017 at 04:54 PM Forse col software Yamaha si può anticipare le ventole ,ma non ne sono sicuro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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