Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Temperatura liquido refrigerante


Agostone

Messaggi raccomandati

da quando mi è stato cambiato l'olio motore da yamalube S4 Semisintetico (messo dal conce al tagliando dei 1000 km)   a FS4 Totalmente sintetico yamalube ho notato che la mia MT-10 scalda molto meno!

 

Per darvi un idea, quando avevo l'olio semisintetico la ventola entrava in funzione anche a  velocità costante di 60km/h (temp. ambientale 30°).

 

Da quando ho il semisintetico,a parità di tpercorso e temperature esterna 30°, la ventola non parte quasi mai. Posso andare anche a 50 km/h che la temperature del liquido refrigerante si mantiene sotto i 90°. Addirittura non supera i 95° nemmeno in salita su strade di soli tornanti, mentre prima, con il semisintetico, la ventola era sempre accesa.

 

Mi viene però un dubbio: Ma che caxxo di olio motore avevo, prima di cambiarlo con totalmente sintetico? Possibile che il calo della temperature del motore dipenda solo dal tipo d'olio?

 

Voi che temperature motore  riscontrate sulla vostra MT-10,  ?

Modificato da Agostone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

A quanto pare no, stando ad un mio amico meccanico alla Yamaha questi picchi sono normali sul CP4 a causa della sua natura "tirata" (kat e padellone comunque non aiutano per niente, come lui conferma a pari mio). L'intervento della ventola alla massima velocità - se non vado errando - è fissato sui 107°.

 

Esistono comunque in commercio liquidi refrigeranti ad late prestazioni che possono abbassare di qualche grado la temperatura di esercizio, lì però l'efficacia reale sarebbe da valutare.

 

Mi è capitato di vedere addirittura pompe aftermarket ad altissime prestazioni per il ricircolo del liquido, ma erano chicche che montavano su MV Agusta et similia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...