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(MT-07) Pattino di scorrimento catena di trasmissione


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Buonasera a tutti.

Stasera ho pulito e lubrificato la catena, normale manutenzione.

Prima di lubrificarla ho deciso di togliere il paratacco e il fianchetto che stanno attaccati al gruppo del pedale del cambio, per pulire bene anche il pattino di gomma su cui scorre la catena.

Sorpresa.  :angry:

Tale pattino, di gomma abbastanza morbida, è un po' curvato verso l'esterno del forcellone ed è anche parecchio consumato.

In particolare la guida su cui dovrebbero passare i rulli interni della catena è ormai quasi inesistente nella zona più vicina alla corona. Siccome ricordo da una discussione nel forum americano che qualcuno l'ha consumato del tutto e la catena è andata a rovinare molto il forcellone, mi preoccupo.

Non ho fatto foto perché era già abbastanza buio in garage (e non ho luci).

Vi inserisco un paio di foto del pattino in questione e qualche altra rubata al forum americano per la questione del forcellone.

Date un'occhiata e controllate. Rovinare il forcellone non è bello.  :(

 

E' il particolare n.24:

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Qui una foto di un forcellone trovato su eBay, con il pezzo ancora in buone condizioni:

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E qui una foto del pattino nuovo, presa da cms.nl:

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Ed ecco il pattino consumato di un collega americano:

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Aggiungo: la mia 07 ha 27mila km.

Se qualcuno dei miei colleghi con la 07 potesse dare un'occhiata al pattino della sua motorella e potesse riferire se e quanto è consumato (e km percorsi), farebbe una cortesia. ;)

Più tardi forse riesco a mettere qualche foto, vedo un po' quanta luce c'è e cosa riesco a fare.

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Io ho controllato il mio ed ha due segnetti appena accennati, circa 0,5-0,8mm di profondità. Ma ho solo 7000km.

Ad ogni modo credo che il pattino di gomma sia da considerarsi pezzo di usura e che ogni tanto vada cambiato,l'unica cosa che mi stupisce è che mi aspettavo una durata maggiore.

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La cosa anomala è che ho trovato il pattino curvato verso l'esterno del forcellone (vedi foto con il forcellone da ebay).

Sembra che il pattino sia "spinto" dalla zona del perno del forcellone verso la zona posteriore.

E nella parte superiore ha un solo vincolo sul forcellone, verso il fondo.

Quindi una compressione può anche causare la curva verso l'esterno.

Boh?

Lo scoprirò quando lo cambierò. ;)

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Etorty trovi sempre un modo per farmi preoccupare.  :P  :P

Stasrea d'ho un'occhiata alla mia, però ho "solo" 20'000 km.

Il pattino del pignone com'è? quando avevo pulito il mio era perfetto.

Modificato da Modelero
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Il pattino del pignone era a posto, quando mi hanno cambiato la catena 5 mila km fa.

Penso che lo controllerò con attenzione appena mi arriverà il ricambio, entro la fine della settimana.

Approfitterò del fatto che devo cambiare il pattino della catena per smontare il carter del pignone e dare una buona ripulita anche lì.

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  • 3 mesi dopo...

E' passato un po' di tempo, e dovevo aggiornare la discussione.

Dunque, andiamo con la successioni degli eventi.

Niente di grave, comunque... ma neanche niente di piacevole, in effetti.

 

• 15/09/2016 fatta sostituzione pattino guida catena (km 27500), con ovvia pulizia di tutte le parti. Il pattino vicino al pignone è in perfetto ordine, affatto consumato.

Ho trovato la vernice del forcellone abbastanza consumata, fino a far apparire il metallo vivo sotto in alcuni punti.

Ho fatto l'operazione smontando semplicemente il fianchetto argentato sinistro e sfilando il pattino tirandolo verso il posteriore della moto, dopo averlo liberato dagli agganci al forcellone (uno superiore, due inferiori).

E' fatto di gomma abbastanza morbida (anche troppo) e con un po' di insistenza e una spruzzata di lubrificante al silicone si è sfilato dalla zona del pivot.

Sostituito con uno nuovo comprato in concessionaria (18€, se non ricordo male).

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• 25/09/2016 ho fatto un controllo dopo aver percorso 1500 km (km 29000) e con molta sorpresa ho trovato che il nuovo pattino stava già iniziando a consumarsi. Allora l'ho smontato, stavolta mollando il dado del pivot e spostando verso l'esterno della moto la pedana di sx, solo per controllare se, per caso, la volta precedente l'avessi montato non perfettamente. Non ho trovato nessuna altra possibilità che rimontarlo esattamente come già era, con l'unica certezza di averlo già fatto bene e che non si possa fare altrimenti. Già che c'ero ho ripulito di nuovo le parti, e ho fotografato lo stato attuale del pattino:

post-3401-0-25919000-1482335722_thumb.jpgpost-3401-0-54328900-1482335701_thumb.jpgpost-3401-0-95756000-1482335716_thumb.jpg

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Per la cronaca, questo è il pattino vecchio sostituito a 27500 km:

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• 13/12/2016 facendo le pulizie invernali per il "letargo" ho deciso di ripulire di nuovo tutta la zona ed inserire fra il pattino ed il forcellone una striscia di nastro biadesivo da esterni. Ovviamente questo solleva di poco meno di 1 mm il pattino rispetto al forcellone, però almeno ora sta fermo sotto alla catena. Prima di mettere il biadesivo ho sgrassato ben bene tutto, ho scaldato con un normale asciugacapelli le parti (pattino e forcellone) fino a farle leggermente tiepide e poi ho applicato il nastro, visibile nella foto:

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Per ulteriore tranquillità ho smontato pure il mono per fare un controllo della tensione catena con pignone, pivot e perno ruota allineati, e il risultato è che era a posto.

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Quindi la diagnosi è che:

• il pattino guida catena della MT-07 è fatto di una gomma troppo morbida

• non ha nessun vincolo nella parte superiore a metà della sua lunghezza, e quindi si muove sul forcellone

• non è posizionato del tutto correttamente sotto alla catena (ma non si può mettere diversamente da come è)

 

All'Eicma mi sono preso la briga di controllare questo particolare sulla MT-09 nuova, e su quella il pattino catena è tutta un'altra cosa. Moooolto più rigido e stabile, e sta sotto alla catena (ma guarda un pò).

Ho guardato anche come fatto il pattino catena della Tracer 700 (che ha un forcellone differente da quello della 07) e lui è comunque fatto meglio (sembra di un materiale più rigido), e sta fermo nella zona superiore centrale.

Ho guardato anche la stessa zona della T7 (l'enduro di futura produzione derivata dalla 07) e... hanno messo lo stesso pezzo della MT-07: mollissimo e sborsante verso l'esterno.  :angry:

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Se qualcuno può... dia un'occhiata al pattino della sua 07, e ci dica com'è.

Nelle mie visite dal mio concessionario nei mesi scorsi, tutte le 07 (e XSR 700) nuove che ho trovato hanno lo stesso pattino morbido e mobile. Le 07 usate che ho trovato (per caso, ferme per manutenzione) avevano il pattino consumato più o meno come il mio, anche con molti meno km percorsi.

Teniamolo d'occhio... consumare il metallo del forcellone non farebbe piacere.  -_-

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  • 2 settimane dopo...

Io ho 23'000 km e il pattino mi sembra messo abbastanza bene, c'è da dire che io ho fatto solo gli ultimi 7000 km quindi non so se il pattino è stato sostituito dal precedente proprietario prima dei 16k.

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Modificato da Modelero
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Beh, a 23mila km mi pare che sia ancora messo abbastanza bene, ma qualche segno ce l'ha, comunque.

Difficile che sia stato sostituito prima dei 16mila, ma ti consiglio di dargli un'occhiata, magari ogni 2mila km...

Purtroppo il ricambio che ho preso sembra ancora più molle del pezzo montato in fabbrica all'origine.

Ma non è la prima volta che mi capita di beccare dei ricambi che sono peggio dell'originale (vedi ad esempio tutti i vetrini delle frecce che ho cambiato più volte, e i ricambi erano fatti peggio degli originali).

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  • 3 settimane dopo...

Ecco un controllo che purtroppo ho tardato a fare, non pensando ve ne fosse bisogno, a soli 7000 km!

 

Purtroppo confermo che anche il mio pattino di scorrimento è consumato (quasi come quello in foto di Modelero) e una volta sollevato...ahi ahi, forcellone segnato.

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Non fate caso allo sporco (che ora non c'è più), l'altro giorno ho beccato un'acquazzone e solo oggi era il momento della pulizia periodica della catena.

In ogni caso, sono perplesso. La tensione della catena la tengo sempre sott'occhio e poche volte ho dovuto registrarla.

 

Sono indeciso se, con la sostituzione imminente della catena, mettere anche un nuovo pattino e fare come etorty con un pezzo di nastro biadesivo sotto (il pattino è terribile comunque, si muove con una facilità assurda).

 

 

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@NicoACDC se hai il forcellone graffiato non  hai il pattino consumato quasi come il mio ma decisamente di più.

Quando arriva la primavera e do una bella pulita anche nella zona pignone di sicuro smonto la guida sul forcellone per dargli un'occhiata per bene.

Magari c'è modo di adattare quello della tracer?

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