Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Comparativa MT-01/H.D. XR-1200


gerribs

Messaggi raccomandati

Una rivista spagnola ha pubblicato una comparativa tra la nostra moto e la H.D. XR-1200. In effetti la questione è intrigante, perche lo schema delle due moto è simile per motore, peso e potenza. Il servizio è corredato da belle foto che mettono a confronto le due moto dagli stessi punti di vista.

 

comparativohdmt1bc4.th.gif comparativohdmt2mw1.th.gif comparativohdmt3cn3.th.gif comparativohdmt4gs2.th.gif comparativohdmt5tw7.th.gif comparativohdmt6mt5.th.gif comparativohdmt7vt6.th.gif comparativohdmt8asientobz1.th.gif comparativohdmt9asientolz5.th.gif comparativohdmt10instrubs2.th.gif comparativohdmt11instrumg4.th.gif

 

Dal mio punto di vista questa H.D. in effetti ha tutto il fascino del marchio ma non quello attualmente più visibile, il mondo bikers, ma quello anni '70 con la mitica XR 750 nel dirt track con Jay Springsteen e Scott Parker o della XR-TT 750 di Renzo Pasolini a Daytona.

xrtt06ma3.th.jpg 620750ccds5.th.jpg

 

La nuova XR 1200 è destinata al solo mercato europeo e vuole entrare furbamente nel segmento naked e retrò. Molto furbamente è anche già stata realizzata la versione trofeo, che nell'edizione 2009 è stato già corso con la partecipazioni di piloti di livello. Operazione che purtroppo a Yamaha non è riuscita, forse a causa dei numeri limitati; in effetti lo stage III doveva servire a quello.

Un assaggio a caso: http://www.harleyvillage.it/rep-xr1200trophy08.htm

Questa invece era esposta all'EICMA 2008:

img08016380458zl1.th.jpg

 

 

In pratica la moto porta il peso di un marchio con una storia e un'immagine massiccie, ma se guardiamo la moto anche solo superficialmente possiamo riassumere:

- telaio in tubi

- pedane appiccicate con un tubo saldato

- sella senza chiave

- tappo benzina senza chiave

- affidabilità Harley (presunta)

- posizione di guida non adeguata alle velleità sportive

- sospensioni non regolabili

 

Tuttavia il fascino è innegabile e certamente sarebbe l'unica H.D. che potrebbe trovare posto nel mio garage. Se come V-Twin non ci fosse già l'MT.

 

Qui c'è qualche informazione in più sulla versione Trofeo e tante belle foto (che invidia il kit Trofeo... :evil: ): http://www.motocorse.com/news/mercato/2 ... Trofeo.php

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Gianni; approfitto per leggere la *Bibbia* (Motorrad Katalog 2009) che mi hai regalato all'ultimo pranzo prima delle festività e che ormai è consunto dall'uso.. ;-)

Pesa più della nostra (secondo i dati casa), ha un terzo di coppia in meno (100 Nm rispetto i 150 nostri), è più bassa di ben 8cm. Come estetica non mi pare sia una vera Naked e mi pare più un cruiser o altro. Da un punto di vista puramente *comparativo* non mi pare sia affiancabile ad una MT-01.

Ad ogni buon conto è comunque bella ma la affiancherei ad una Yamaha più antica: la Virago. Con la nostra non ci azzecca granchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardatevi questi filmato e ascoltatevi l'intervista con la marketing manager H.D., con un ferraccio del genere hanno messo in piedi una cosa spettacolare, che rabbia: http://it.youtube.com/watch?v=G6qIvIjSvfY

Questa è invece una prova su strada. Dai commenti esagerati sull'XR mi sembra che questi l'MT-01 non l'abbiano mai provata: http://it.youtube.com/watch?v=rMzbZOboO ... re=related

 

E pensare che quando l'XR l'hanno provata quelli di Motociclismo, come concorrente hanno messo solo la Guzzi Griso. Cavolo, ma quelli della Yamaha dormono?

Adesso che arriva la stagione bella speriamo di incontrare qualcuno dei neo XRristi sule strade che dico io, magari in compagnia di qualcuno dei nostri di quelli giusti; vedrete quanti occhi strabuzzati del tipo "ma chi sono questi, degli ufo?"

Link al commento
Condividi su altri siti

> ma quelli della Yamaha dormono?

 

Secondo me, in questo caso non ha molto senso rispondere o reagire; servirebbe solo a far più promozione al ferraccio. Forse hanno scelto l'MT-01 per ignoranza motociclistica o perchè in Spagna non se ne vendono e quindi nessuno li farà lettere aperte alla redazione. Da lodare solo la *lingua lunga* del marketing HD che dimostra come con le sole parole si riesce a far passare per oro anche l'ottone lucidato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da lodare solo la *lingua lunga* del marketing HD che dimostra come con le sole parole si riesce a far passare per oro anche l'ottone lucidato.

:smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082

Link al commento
Condividi su altri siti

questi comparativi no sono ridicoli,sono veri,forse perche fatti da uno che vive nel +extremo interiore del Texas,che ha visto solo che harley,i che si vantano che sono i unichi a non usare la plastica,sera x questo che non curvano i no frenano??è vero,questa è diversa,ho letto il articolo,pero il confronto fa ridere!!!ecco,vi racconto il maximo della exageracione,state scorsa parcheggio nel Marghera state village,di sera,pieno di moto,la metto vicino a una F4 Agusta,bianca,sono subito andato a vedere i 4 scarichi che sono 1 meraviglia i me sono seduto vicino,mi sono accorto che i passanti si fermavano a admirare la MT,la F4 quasi no la vedevano!mi è rimasta impressa la frase di uno "questa moto mi fa un se.....ooo"!!!se no basta questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello ....questi mi ricordano troppo i nostri girozzi

però gli auguro di non trovarsi sulla strada della pattuglia Veneta :smt002

 

http://it.youtube.com/watch?v=wsfBgClTO ... re=related

 

quello con la telecamera a bordo della 1098 si prende il caffè mentre segue l'Harley! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

quello con la telecamera a bordo della 1098 si prende il caffè mentre segue l'Harley! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

Dire una cosa del genere son capaci tutti....come guidare una sportiva di oggi che le curve le fa quasi da sola son capaci tutti

poi che l'HD sia un ferraccio si sa..che non sia performante si sa..che non abbia nessun tipo di impostazione sportiva ancor piu si sa

come pure dire che tecnologicamente MT è anni luce avanti a l'xr è scontato

HD è sicuramente un pezzo di ferro con un motore attaccato sopra....x che l'MT è un pò andata contro la filosofia japponese di zero vibrazioni e perfezione di erogazione ecc.. ecc.. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...