Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Dal 20 novembre '16 guanti obbligatori in Francia


MT1897

Messaggi raccomandati

Dunque:

nell'articolo si parla di omologazione CE, cosa che tutti i guanti prodotti da case conosciute sicuramente hanno.

 

Ben diverso se si parla di guanti omologati come Dispositivi di Protezione Individuale ad uso motociclistico.

Allora in quel caso sono pochi i produttori (e di questi, pochi i modelli) che possono dirsi "Omologati".

Ma all'obbligatorietà di utilizzo di DPI non siamo ancora arrivati, né noi, né i francesi.

 

Se vi interessa sapere qualche cosa di più sulle omologazioni dei DPI ad uso motociclistico e sulle varie categorie, date un'occhiata a www.motosicurezza.com.

Son sicuro che molti di voi penseranno: "apperò". ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Si è poi avuta precisazione su che tipo di omologazione serve?

Secondo tanti, serve la EN13594, in quanto sostituisce e integra le norme precedenti. Ma sti benedetti guanti che dovendoli cambiare io e zavorrina vorrei prenderli sicuri, sono trovabili? Spidi ad esempio non ne ha

Ps

Moto sicurezza, di fatto, mi pare sia un sito inattivo da 5 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

cinque anni, l'ultimo post che vedo è del 24/12/2015 - 15:17 :) 

 

Da quel che vedo/trovo, l'omologazione per guanti "protettivi" è EN13594 cat.2, ma non vedo da nessuna parte che sia obbligatorio in Francia. Tutto quel che vedo è obbligo CE, ed è un bene perché pare sia difficile reperire guanti di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Ps

Moto sicurezza, di fatto, mi pare sia un sito inattivo da 5 anni...

 

 

cinque anni, l'ultimo post che vedo è del 24/12/2015 - 15:17 :) 

[...]

 

L'ultimo post scritto sulla home è di quella data.

Ciononostante gli utenti e chi gestisce quel forum scrivono correntemente (anche se pochissimo), e ci sono discussioni attive.

Ad esempio, vedi qui: "Guanti....."

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li devo cambiare per forza che i miei str3 di spidi non hanno nessuna etichetta e stampigliatura ce e il loro biglietto sarà nella spazzatura da anni. Io non mi sognerei ad andarci in giro manco in sputer, ma quindi va bene anche roba così:

http://www.motoblouz.it/guanti-ixon-rs-cruise-vx-31877-v.html?sku_id=148039&gclid=CNHqhdn9hdICFUa6GwodfmoN2g

Sono i primi che ho trovato, se il link viola qualche regolamento cancellatelo pls e mi scuso in anticipo.

inviato urlando tramite topotalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco @topo: hai colto nel segno.

Ci sono guanti che hanno il marchio "CE" ma che purtroppo di protettivo non hanno una benemerita cippa. Scusate la franchezza.

Anche in questo caso, come in molti altri in ogni settore, ci vuole un po' di buonsenso.

E ce ne vorrebbe anche da parte di un eventuale agente che ti ferma per un controllo in Francia... il che non è del tutto assicurato, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui
https://www.service-public.fr/particuliers/vosdroits/F19459
Dice di si.
Obbligatorio guanti e casco sia per pilota che passeggero.
Come il gilet ad alta visibilità, credo per entrambi ma non indossato sempre.
Qualcuno capisce il francese? [emoji22]

Modificato da etorty
sistemato link
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, riporto in una immagine quanto trovo nel sito francese (grazie @topo per averlo scovato).

post-3401-0-76336900-1487069635_thumb.png

Dicono che:

• il casco va indossato obbligatoriamente sia dal pilota che dal passeggero, pena contravvenzione

guanti: a partire dal 20/11/2016 è obbligatorio indossare guanti sia per il pilota che per il passeggero questi guanti devono essere dotati di un marchio CE.

Il mancato rispetto di questa obbligo è passibile di una multa prevista per le contravvenzioni di 3a classe di un importo massimo di €68 e della decurtazione di un punto dalla patente del pilota.

Da notare: questo obbligo non concerne il pilota e il passeggero di veicoli a due o tre ruote o dei quad equipaggiati di cinture di sicurezza e di porte.

Gilet ad alta visibilità: durante la circolazione il pilota deve disporre, indossato oppure in un vano del proprio veicolo, di un gilet ad alta visibilità omologato con un marchio CE.

In caso sia obbligato a lasciare il proprio veicolo immobilizzato sulla carreggiata o sul suo bordo in seguito ad una fermata di emergenza, il pilota deve indossarlo.

Il mancato rispetto di questo obbligo è passibile di una multa che può arrivare fino a €38 in caso di mancanza del gilet a bordo del veicolo, e fino a €750 nel caso in cui non venga indossato a seguito di una fermata di emergenza.

 

Poi ci sono altre norme su tutte le luce e le frecce, che sono identiche a quelle italiane, perciò evito di dilungarmi. ;)

Spero di aver fatto cosa utile.


Sinceramente, piuttosto che acquistare un altro paio di guanti con il marchio CE e sicuramente non sicuri (scusate il gioco di parole), come quelli postati da @topo nel post "            #8            ", preferisco utilizzare quelli che ho senza il marchio CE (quelli invernali, ma con paranocche serio, palmo in canguro, protezione seria per lo scafoide, e inserti ad alta visibilità) e rischiare "fino a 68€" di multa, piuttosto che indossare un guanto chiaramente non protettivo e rischiare l'incolumità delle mani. Diciamo che "confido nel buonsenso dell'eventuale agente che mi potrebbe fermare". E incrocio le dita... ;)

Poi per l'estate gli altri guanti che ho hanno il marchio CE, quindi sono tranquillo (sotto tutti i punti di vista).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...