Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(XSR 700) Cattiva esperienza dopo 19.500 km


xsr60th

Messaggi raccomandati

Completo qui le mie considerazioni, tanto si parla delle medesime impressioni iniziali avute dalla stessa moto, una bellissima moto (la 60th   :lol: ) che quando esce dal concessionario delude parecchio in quanto a tenuta di strada per i seguenti motivi:

  • un'idraulica pressoché assente
  • un modello di gomme che non aiuta a coprire i vari difetti
  • una distribuzione dei pesi fortemente sballata verso il posteriore (ai possessori di mt dico provate l'xsr e vedrete che non ha per nulla la stessa distribuzione pesi/geometrie).

La maggior parte di noi ha migliorato di un pelo il feeling con la xsr aumentando il precarico posteriore, non sarebbe l'optimum ma migliora la reattività della moto e cosa tutt'altro che secondaria sposta un po' di peso sul davanti.

Se volete, testate queste due cose e fatemi sapere, non costa nulla e si può sempre tornare indietro:

  • Abbassate la pressione delle gomme di uno o due decimi di bar (in pratica anteriore 210kpa - posteriore 235 circa).
  • Sfilate le forcelle di almeno 6mm e aggiungeteci 4-6 cl. di olio (se lo fa il concessionario l'olio è identico e non c'è bisogno di sostituirlo).

Queste tre cavolate migliorano tangibilmente l’intesa con la xsr700 e azzerano le differenze di stabilità con la mt-07.

L’ideale comunque sarebbe fare un salto da Giotek per sistemare forcelle e mono o se proprio siete distanti come me contattatelo per definire la spedizione del mono, smontarlo è abbastanza semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà, ma per me è la stessa moto con carrozzeria differente. L'unica cosa che sposta i pesi indietro è la posizione in sella, manubrio e, di conseguenza, seduta arretrati.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

La stessa moto però, può essere stata assemblata in modo da variarne dimensioni e di conseguenza assetto stradale. Tant'è che i due modelli differiscono (anche se di poco) in interasse, angolo del caster e altezza complessiva. Se a ciò che si evince sulla carta, ci aggiungiamo anche carrozzeria, posizione manubrio e chissà quant'altro, ci sta che la "stessa moto" si comporti (ahinoi) in modo molto diverso.  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo solo adesso questo topic (con il poco tempo a disposizione, devo limitarmi alla sezione MT-03).

 

xsr60th, leggendo quello che scrivi, non mi pare che siamo di fronte ad una moto con pacchetto ciclistico standard poco performante che, certamente, può migliorare con qualche intervento mirato.

Piuttosto mi sembra che la TUA xsr abbia grossi problemi che il tuo concessionario non è ancora riuscito a scoprire.

 

Prima di procedere con qualunque modifica, ti suggerisco di provare un'altra xsr 700 (i concessionari ufficiali Yamaha hanno alcuni modelli della gamma 2017 a disposizione per questo), magari presso un concessionario diverso dal tuo.

Se proverai le stesse pessime sensazioni, allora è proprio la xsr che non fa al caso tuo e, forse, modificando qualcosa nella ciclistica, potrai trovarti più a tuo agio.

Se, invece, la sentirai molto meglio della tua, allora il problema è proprio della tua 60th.

 

Mi permetto di darti questo consiglio per evitare, magari, di spendere tanti soldi per nulla. Alla fine un test ti richiede un quarto d'ora e un po' di strada per andare dal concessionario.

Con i dubbi che hai, credo che ne valga la pena.

Modificato da prof
Link al commento
Condividi su altri siti

La stessa moto però, può essere stata assemblata in modo da variarne dimensioni e di conseguenza assetto stradale. Tant'è che i due modelli differiscono (anche se di poco) in interasse, angolo del caster e altezza complessiva. Se a ciò che si evince sulla carta, ci aggiungiamo anche carrozzeria, posizione manubrio e chissà quant'altro, ci sta che la "stessa moto" si comporti (ahinoi) in modo molto diverso. :)

A video ho confrontato i dati dichiarati, l'unica differenza riscontrata è l'interasse, la xsr +5mm, registrando la catena, cambiando pignone, si ottengono differenze maggiori.
Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso Stefano con la 07 che avevamo dimenticato a Bologna ? Sulla via del Raduno, a passo Madriole si è tolto qualche soddisfazione con noi delle 09. Nn è neanche un cacariso essendo paracadutista se ricordo bene e la moto è una ***** di serie. restò sempre della convinzione che i mezzi prima di modificarli bisognerebbe saperli usare e/o guidare. 

Modificato da TorqueMaster
Post ripristinato
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

ho una xsr tribute, finora ci ho percorso solo 1000 km ma ho avuto fin da subito un feeling unico. Peso 70 kg x 1.75. Sarà per le mt60 o per chissà che altro ma non riscontro nulla di cui dici anzi, nelle rotonde mi prendo delle libertà che mai avrei immaginato e pure sulle buche e le irregolarità della strada non ho osservazioni in merito. Forse è per via delle gomme semitassellate. In accelerazione piena è vero che fino alla terza tirando le marce l'anteriore si alleggerisce, ma vedo questa cosa come un pregio non un difetto. Ho una guida molto attiva, nel veloce è una moto che ti chiede spostamenti di peso, non la puoi guidare statico, ma onestamente non riscontro nulla di quella che scrivi. Penso che però sia la tua moto ad avere anomalie, prova a cambiare officina o a provarne un altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti!
Riporto anch'io le mie impressioni sull'XSR700, che ho preso "usata, ma tenuta bene" ? ad aprile e che sono riuscito a guidare come si deve solo nelle ultime settimane, nei tornanti della Valle d'Aosta, grazie ai consigli dell'amico Max che mi guardava (invidioso... :roadrage: ) dalla macchina e mi raccontava cosa faceva la moto dall'esterno!
Pressione gomme ridotta rispetto al libretto a 2 bar ant, 2.2 bar post (manometro affidabile).
Modifiche sensibili per l'argomento: sella modificata su base piatta (ex Ghostchild, che ringrazio ancora! ?), pedane aftermarket (al momento dicono da istruzioni con stessa posizione OEM, ma non ho avuto modo di controllare).

Sul comportamento della ciclistica avete detto già moltissimo e sono tutte cose verissime, da chi dice che è inguidabile, a chi dice che non poi così male. Ho cambiato anch'io giudizio sulla moto, riuscendo a capire come va guidata e cercando di assecondare le sue caratteristiche.
Dato che l'idraulica non è frenata adeguatamente nei due versi, NON ⚠️ bisogna mandare in crisi la moto prima di ulteriori sollecitazioni dinamiche in curva.
In più, la ciclistica va molto aiutata guidando la moto con la giusta posizione del corpo nel corso di tutte le fasi della guida, anticipando i movimenti per stabilizzare le successive reazioni in curva. 
Insomma, insegna a guidare molto pulito e da manuale come posizione del corpo se si vuole forzare un po' la mano! Altrimenti si potrebbe dare colpa solo alla moto: se non avessi avuto la possibilità di qualcuno che mi dicesse da fuori come vedeva ondeggiare la moto in alcune circostanze, etc, sarei anch'io stato per quella opinione alla fine...
Con questo stile di guida l'altezza del manubrio non aiuta, ma esistono sempre quelli a piega bassa! :D
Per la tipologia di segmento di mercato, prezzo, etc, la trovo un'ottima base di partenza, per poi essere modificata a seconda del gusto/utilizzo di ciascuno!
Appena ho il tempo di ripulire la moto dall'acqua che abbiamo preso venerdì tornando a casa, ve la presento!
Volevo farlo a modifiche ultimate, ma quelle non finiranno mai... :033:
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...