Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) PC5 è arrivata !


rupelb

Messaggi raccomandati

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

mmmmm... secondo me no.... gia il mod 05 è catalizzato e dotato di lambda... quindi ha gia tutto per essere euro3... è solo che i parametri euro3 sono piu severi e probabilmente la volumetria dei catalizzatori non è sufficente... scommetto che la euro 3 ha giusto i terminali con un diverso schema delle camere interne...

 

non per niente le moto odierne vedi brutale e serie s2r s4r di ducati ecc... hanno i padelloni ! se non ricordo male il volume minimo è 3litri... la mt e i suoi microcatalizzatori (stg1) a cialdina non sono per niente rientranti in questi parametri...

Link al commento
Condividi su altri siti

:-k :-k Potrebbe anche essere così, in effetti. Se non me lo sono sognato dopo abbondanti libagioni, mi sembra di avere letto che il nostro m.y. 2005 nel barilotto in zona Y non ha nulla (barilotto vuoto), mentre nei modelli successivi (2007 ? ) nel barilotto c'è un catalizzatore. Può essere? E mi pare anche che lo stage I da un po' abbia due codici diversi a seconda del m.y., ma non so se centra con questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ingnoranza, il catalizzatore, ed i silenziatori, sono a valle della lambda, quindi le emissioni non riguardano i calcoli della centralina. I catalizzatori, catalizzano i gas che passano in funzione della loro capacità, non lavorano subordinati alla centralina. Inoltre quando :-$ ho chiesto se si poteva aggiornare la carta di circolazione :-$ mi avete risposto che la Yamaha è stata categorica nel negare la cosa ](*,) . Forse non è solo un problema di scarico, se no bastava cambiare dalla Y in poi e diventavamo EURO3. Forse sconosciamo qualcosa... :-k :-k

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente ci tengono di piu a vendere i modelli nuovi.... ecco perche lasciar perdere i 2005.... anche se facilmente convertibili in euro3...

non può essere che preferiscano far comprare una moto nuova piuttosto che adeguare una euro 2 ? il discorso quadra... gli introiti sono diversi...

 

hai detto bene i catalizzatori sono a valle e la centralina non lavora in funzione di essi... ma certo è che i catalizzatori fanno la buona parte del lavoro di "pulizia" (parolona) dei gas.... se sono cialdine da caffè... non rendono mentre se sono biscottoni allora ecco che iniziamo ad avere qualche risultato... ;-)

 

a me non sembra che il modello 2009 abbia camera di combustione diversa... iniettori diversi... airbox diverso.... centralina o altre differenze che ne pregiudichino sia la resa che il lato emissioni inquinanti....

 

potrebbe avere qualche cavallo meno a favore di un minore inquinamento ? direi di no... nemmeno questo ...(quindi la centralina l'è istes)

 

è un bel dilemma....

 

PS: io sono convinto che abbiano proprio solo cambiato dalla Y in poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei chiedere a Ivan se loro hanno provato (improbabile) o se si fidano delle direttive, magari, per fare esperienza propria, un test lo fà (improbabile ma domandabile). Qualcuno però deve offrirsi ad andare a Bologna, io non riesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia l'mt-01 modello 2009 ha lo stesso identico motore della nostra pertanto anche se ipotizziamo che avesse una mappatura diversa, a noi non importa dato che la centralina attualmente ha il lavoro di riadattare i parametri di iniezione benzina ( poi secondo me il discorso dell'euro 3 come dite tutti è solo allo scarico )...mentre se fosse stata un'altro modello li si che cambiano un po tutto motore telaistica etc etc..ma nella nostra questo non ce.... poi come da informazioni gia avute il discorso interessante è l'automappatura, che funziona a condizioni che si monti la sonda labda, poi se ne montiamo 2 ancora meglio ( una per cilindro) così si ottimizza meglio la resa di ogni singola camera di scoppio (dato che la camera di combustione di quello che sta dietro tende di più a surriscaldarsi )......... e da come hanno risposto i tecnici alla mail del nostro amico penso che nemmeno loro sanno se può funzionare sui vecchi modelli questo perchè non conoscono se ci sono cambiamenti meccanici ed elettronici "drastici" o solo estetici come nel nostro caso.....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo al 110% :)

 

gia che siamo in tema ho da chiedere un chiarimento...

 

nella confezione della PC3 c'è un biglietto con scritto che è possibile scollegare la lambda per avere un miglioramento della resa senza alcuna controindicazione....

 

ma essendo la centralina della mt autoadattante (giusto ?) è decisamente meglio evitare che cambi i parametri o sbaglio ? altrimenti la pc3 andrà ad agiungere o togliere benzina ad una mappa di riferimento non fissa .... con una resa finale non costante...

 

per intenderci senza lamba la centralina della mt dovrebbe dare sempre gli stessi valori ? o no ? è consigliabile che siano fissi piuttosto che variabili dovendo poi essere ritoccati dalla mappa (fissa) della pc3 ? o no?

 

:idea: :oops: :shock: #-o

Link al commento
Condividi su altri siti

la PC5 se nn cambiano connettori e la posizione dei pin sulla moto dovrebbe essere compatibile.... di base le power commander nn fanno altro che inserirsi in serie tra centralina e iniettori e prelevare cm riferimento il segnale della posizione farfalla

ora che volevo ordinare la pc3 sn indeciso se aspettare e provare la 5 :-k

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo al 110% :)

 

gia che siamo in tema ho da chiedere un chiarimento...

 

nella confezione della PC3 c'è un biglietto con scritto che è possibile scollegare la lambda per avere un miglioramento della resa senza alcuna controindicazione....

 

qualche giorno fa, leggendo qua e la nel forum, alcuni di voi hanno decretato che è meglio lasciare la lambda attaccata. Senza andava male ed in alcuni casi ha bruciato candele e dato altri problemini. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...