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(MT-07) Pirelli Diablo Rosso 3 pressioni estive


MatteoFornaroli

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ciao a tutti, da poco ho fatto un piccolo upgrade alla mia diavolina, gomme pirelli diablo rosso 3 e, uno stipendio dopo, mono e molle+olio anteriori hyperpro. premetto che da subito mi sono trovato benissimo, moto mooolto piu stabile e godibile, ma oggi facendo due curve un po spinte sotto il sole cocente di mezzogiorno il posteriore non mi dava molta fiducia come al solito, io le tengo come da libretto a 2.45 dietro e 2.15 davanti, dite di scendere un po?

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A me personalmente le PDR3 non sono mai piaciute soprattutto con il caldo forte, non le ho mai provate sulla 07, le montava sulla 748 però con pressioni molto più basse ( 1.95 2.20 ). Visto il mono nuovo mi concentrerei sulla regolazione di quello, hai già verificato i SAG?

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[...] io le tengo come da libretto a 2.45 dietro e 2.15 davanti, dite di scendere un po?

Mh... da libretto le pressioni indicate sono 2,45 BAR dietro e 2,21 BAR davanti (sul libretto sono indicate con altre unità di misura, e giustamente con valori differenti).

 

Il mio manometro non ha la suddivisione a centesimo di bar, ma solo a 5cent di bar. Io dallo scorso anno ho sempre tenuto (controllando molto sovente) le pressioni a libretto (2,45 post, 2,20 ant) e non ho mai avuto sensazioni strane. Vedendo che avevi 2,15 davanti, mi verrebbe da dirti che eri un po' basso.

 

Fra l'altro, mezz'ora fa ho controllato la pressione, per pura curiosità (non posso uscire, causa problemi di schiena).

L'avevo lasciata 15 giorni fa come d'abitudine alle pressioni sopra indicate e ho trovato l'anteriore "giusto" (2,20) mentre il posteriore era più gonfio di 0,05 BAR, causato secondo me dal fatto che da 15 giorni ad oggi la temperatura esterna si è alzata sensibilmente, così come la temperatura dentro alla gomma (pur essendo "a freddo") e quindi la pressione è aumentata. Mi do una semplice spiegazione al fatto che la gomma anteriore non è aumentata: probabilmente è aumentata di meno di 5cent di BAR (minima variazione rilevabile dal mio manometro) per il fatto che contiene molta meno aria rispetto alla gomma posteriore. Ovviamente ho sgonfiato il post di 0,05... così riparto dalla pressione giusta, aggiornata alle nuove temperature. ;)

OT: che mono Hyper hai montato? Il 461, per caso? Se ti va, parlacene nella discussione della tua moto... il 461 mi interessava molto.

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io le sto tenendo a 2,15 e 2,25 a freddo, facile che a caldo aumentino anche di 0,2 (avevo fatto delle prove ancora 1 mese fa quando faceva più fresco, ora di sicuro salgono di più).

Quando sono calde mi trovo benissimo, all'inizio invece sembra abbiano un pochino la tendenza di "cadere" in curva (la moto va giù più velocemente) sopratutto a basse velocità.

Modificato da Modelero
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Avevo dimenticato di specificare che ho sempre misurato le pressioni a freddo.

Quando ho scritto che la temperatura era aumentata, mi riferivo alla temperatura dell'aria che respiriamo.

Conseguentemente a questo aumento, è aumentata sicuramente di poco anche la temperatura interna delle gomme, e quindi anche un poco (centesimi di BAR) la loro pressione.

 

La tendenza a cadere appena inizi a guidare (gomma fredda) secondo me è proprio causata dalla pressione un pochino troppo bassa, con gomme dalla carcassa decisamente morbida. Mi sa che in quella condizione la spalla non è stabile (se non ha la giusta pressione) e tende un poco a muovere.

Quando le ho messe su (...quando Andrea @Superbiker me le ha montate) ho provato ad assaggiare la differenza "a mano", a gomme smontate, fra le Bridgestone che avevo prima e queste Pirelli. Mooooolto più molli, queste... e questa rimarchevole differenza è stata anche quella che mi ha dato una ragione in più per seguire il consiglio di Andrea (che mi ha detto: "metti le pressioni da libretto"). Così ho fatto, e non ho mai avuto il minimo problema.

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ciao a tutti, inizio col rispondere a @Sertergi, il sag non lo ho ancora regolato, devo passare in officina settimana prossima (ho il kit hyperpro da 2 giorni fa), la pressione l'ho ciccata io allora, a memoria mi ricordavo 2.15 davanti e non 2.20, domani rimedio, in quanto al mono ho il 461 (sto sicuro per andare in off topic) senza il precarico esterno visto che vado spesso da solo, da subito rispetto al mono originale la trovi piu alzata e sostenuta sul dietro, in piega si comporta MOOOOLTO meglio e non schiaccia piu, prima mi capitava spesso di grattare le pedane senza piolini pur sporgendomi abbastanza, ora 0, il piede rimane bello rialzato rispetto alla strada, una cosa che non pensavo di riscontrare cosi marcata è però il taglio di sensazioni che di darà questa modifica, la moto la sento molto meno e questo mi porta ad essere un po piu cauto, ma sarà sicuramente questione d'abitudine, comunque promosso a pieni voti per qualita prezzo (unico neo il serbatoietto esterno vicino al radiatore, puo piacere o non piacere, a me non piace, anche per il fatto che secondo me scalda troppo in quella posizione, avrei preferito infilarlo nel telaio nella posizione opposta al serbatoietto del freno posteriore) per altre domande scrivi pure qua comunque, per quanto riguarda le gomme da calde calde comunque filano alla perfezione, è il momento prima, quando sono sul tiepido caldo che non ha veramente un ciuflo di grip, buon weekend a tutti 

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Bene, grazie per le tue informazioni!

Per quanto riguarda il tuo mono, ti segnalo che l'ho visto (in foto) montato su una 09 e il serbatoio era messo dietro al supporto pedana passeggero sinistra.

Non c'è ragione per cui non si possa fare la stessa cosa anche su una 07... vedi qui ciò che avevo trovato un paio di anni fa: "#15".

Se ti va di fare un piccolo report sulle tue sospensioni Hyper sulla 07, potresti scrivere qualcosa qui: "(MT-07) kit HyperPro StreetBox", anche se tu sei ad un kit di livello superiore al semplice StreetBox. Ma poi posso anche cambiare titolo alla discussione, eventualmente. ;)

Fai un po' di km, vedi bene per il sag, e poi magari scrivi dilLà, se ti va.

Buone curve!

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certo, una volta regolato e studiato per bene scriverò anche io la mia bella recensione insieme a una sulle pirelli diablo rosso 3, prima però voglio far passare un po di tempo, non vorrei dare informazione farlocche :)

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Bene, buone curve a te che vai su. Io avrei voluto esserci, ma sono impossibilitato.

Se parti un poco più gonfio, poi fai anche presto a sgonfiare un pochino. Il contrario... è più difficoltoso. ;)

Facci sapere come va, e buon divertimento!

Mi ci sono trovato bene, sopratutto da fredde.

Da caldo invece si sono comportate benissimo fino al toccare le pedane.  :thumbsup:

Il problema è che la gomma posteriore è tornata a casa con meno di 1 mm di battistrada...  :lol:

Ovviamente prendo ancora le DR3 visto che mi ci trovo bene, per ora solo il posteriore visto che davanti è ancora buona.

Modificato da Modelero
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Mi ci sono trovato bene, sopratutto da fredde.

Da caldo invece si sono comportate benissimo fino al toccare le pedane. :thumbsup:

Il problema è che la gomma posteriore è tornata a casa con meno di 1 mm di battistrada... :lol:

Ovviamente prendo ancora le DR3 visto che mi ci trovo bene, per ora solo il posteriore visto che davanti è ancora buona.

Uhm, non sei l'unico che mi riporta che il posteriore finisce precocemente...

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Dipende quanto precocemente, a me è durato quasi 10k (che non è poco per quel che ho letto), però prima dell'arrivo del caldo era ancora in ottimo stato... nelle ultime settimane invece s'è consumato moooolto più velocemente ed a vista d'occhio (complice anche la pallostrada).

Modificato da Modelero
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