Jump to content

(MT-10) Batteria al litio


Recommended Posts

Sto valutando l'acquisto di una batteria al litio, sono indeciso tra SHIDO e SKYRICH. Qualcuno le ha già montate?

 

Ho letto che hanno bisogno di un caricabatteria dedicato per il mantenimento, ma quando sono montate sulla moto l'alternatore le carica o c'è da fare qualche modifica?

 

Link to post
Share on other sites

Noi delle 01 utilizziamo le Li-On commercializzate dalla RMS di Seregno (miei vicini di casa, praticamente). Costano circa un centello ma sono dei muli da lavoro notevoli, lo spunto è nettamente più elevato delle tradizionali piombo/acido e pesano veramente poco.

Link to post
Share on other sites

avevo già risposto ma sono spariti dei messaggi dopo il blackout temporaneo di ieri, bene come scritto da Torquemaster uso le li-on, ma, prima di montarne una sulla mia, ho sperimentato per qualche anno sulle 01 di alcuni del club e nessuno è rimasto a piedi e nessuna moto ha preso fuoco o è esplosa quindi affidabilità ok

Link to post
Share on other sites

Funzionano con il normale alternatore della moto, senza nessuna modifica. Per la ricarica invece, ci vuole un caricabatterie dedicato, però il ciclo di scarica è molto più lento rispetto ad una batteria tradizionale.

Link to post
Share on other sites

E non solo quello, molti caricatori per batterie tradizionali hanno integrato il sistema per il ciclo di desolfatazione, che se venisse effettuato sulla litio sarebbe distruttivo. La spesa per uno giusto comunque è irrisoria, se ne trovano dai 35€ in su.

Link to post
Share on other sites

Ciao, io monto sempre SKYRICH su tutte le moto che compro, anche Ducati che soffre in spunto ma con la litio va da dio! La MT-10 ora non c'è in garage vuoi disavventura con trattore!!!! Ma c'è la 07, se vuoi ti mando foto di batteria e carica batteria, la moto ha più spunto e parte meglio in più risparmi peso che sembra una cavolata ma lo senti visto che sono 3kg in meno sotto la sella! In più guadagni in spazio, la batteria al litio è più piccola (piccolo vano oggetti per chiavi).

Link to post
Share on other sites

Grazie di aver condiviso la tua esperienza Yugo. Visto che ti sei trovato bene con le SKYRICH mi orientero su quelle. Sai dove prenderle a buon prezzo e quale modello va bene per mt-10?

Link to post
Share on other sites

La prima che ho preso per l'apriliona l'ho trovata su eBay, poi qui vicino hanno aperto un autoricambi con un reparto moto e le prendo qui (si chiama autocar), la sigla per la MT-10 non la  ricordo ma se vai sul sito ufficiale mettendo marca e modello moto ti dice che batteria prendere.

Link to post
Share on other sites
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...