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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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Guzzi GRISO vs Yamaha MT01


gerribs

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la Griso 8v è una bella moto.

concordo la Griso 8v è una bella moto. Poi il giornalista non è che l'ha trattata tanto bene.

Però parliamo di COPPIA

Se intendiamo il classico calcio nel c...o, 'va in coppia' l'MT NON LO HA, basta guardare il test dynojet che Federico della Ferracci ha fatto alla mia.

Ma l'MT ha una montagna di coppia, a 2000giri è già a 12(diconsi dodici) e li mantiene fino a 5000 con un picco di 15,30 a 3700. E allora? chiediamo al giornalista di tornare un po a scuola?. CIAO.

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Miglior contributo in questa discussione

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la Griso 8v è una bella moto.

concordo la Griso 8v è una bella moto. Poi il giornalista non è che l'ha trattata tanto bene.

Però parliamo di COPPIA

Se intendiamo il classico calcio nel c...o, 'va in coppia' l'MT NON LO HA, basta guardare il test dynojet che Federico della Ferracci ha fatto alla mia.

Ma l'MT ha una montagna di coppia, a 2000giri è già a 12(diconsi dodici) e li mantiene fino a 5000 con un picco di 15,30 a 3700. E allora? chiediamo al giornalista di tornare un po a scuola?. CIAO.

 

 

e meno male che non ha guidato la mia che di coppia a 3900 giri ne ha 179.6 nm :twisted:

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> [Gerribs] Che ne pensate di questo confronto? Non vi sembra un tantinello campato per aria?

 

Mi sa che *avrebbero* ragione; se parliamo ovviamente della Griso V8 1200. :-k Si tratta di una gran bella moto italiana; francamente ci farei avrei fatto un bel pensierino se non esistesse la nostra MT-01.

 

:smt024 Basta dare un'occhiata ai dati essenziali:

 

GRISO V8

Cilindrata 1.151 cc

oltre 80 kW (108 CV) a 7.500 giri/minuto

108 Nm a 6.400 giri/minuto

Velocità massima 230 km/h

Serbatoio 16,4 Litri / riserva 3,3 Litri

Interasse 1.554 mm

Lunghezza 2.260 mm

Peso a secco 222 kg

Prezzo: € 15.499,-

 

MT-01

Cilindrata 1.760 cc

oltre 66 kW (90 CV) a 4.750 giri/minuto

150 Nm a 3.750 giri/minuto

Velocità massima 222 km/h

Serbatoio 15 Litri / riserva 5 Litri

Interasse 1.525 mm

Lunghezza 2.185 mm

Peso a secco 240 kg

Prezzo: € 13.990,-

 

Bibliografia:

http://www.1000ps.de/testbericht-233856 ... 0_Griso_8V

http://www.motorradonline.de/hersteller ... ell=251175

 

Emerge una moto che ha dimensioni e pesi analoghi alla nostra, ha un motore più *spinto* (sui giri) che eroga più cavalli - ovviamente li eroga a quasi 3mila giri più della nostra. Significa una guida più *lunga* ed esasperata per raggiungere i limiti. L'MT-01 ha maggior coppia a quasi la metà di giri del Griso V8.

Secondo me siamo li come performances su strade pubbliche; ha maggior potenza e velocità in pista. Sullo stretto ed in montagna l'MT-01 è molto avvantaggiata; diverso invece su superstrade ed autostrade. Anche l'autonomia, considerando il serbatoio di 16,4 l con 3,3 di riserva ed il suo quasi doppio numero di giri, è analoga alla nostra.

 

L'articolo è stato scritto nel 2006 e male, come al solito, ed in modo superficiale. Il confronto invece tra la Griso V8 del 2008 e la nostra MT-01 è invece interessante e assolutamente valido. :smt023

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io la ripresa lo gia fatta con la nuova griso e sono stato davanti ma anche in velocita massima la mia mt va piu forte premesso che la griso del mio amico è tutta originale ce la da un mese la mia mt ha lo steig 2 filtro kn e pignone con un dente in meno comunque è una bellissima moto anche se non è il mio genere mi piace molto il nuovo vmax spero che quando lo vedro dai concessionari a gennaio non mi venga voglia di comprarlo separarsi dalla mt è davvero molto difficile.un saluto a tutti :smt006 :smt006

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Occhio ragazzi :smt024 che di *Griso* c'è ne sono 3 diverse: 850 - 1100 (di cui all' articolo indicato) e il 1200 V8 di quest'anno. Con le prime due ovviamente non c'è storia... tra il 1100 ed il V8 ci sono ben 20 cavalli e Nm di differenza.... e le più vendute sono le prime due. E nelle diverse schede che ho letto non ho trovato da nessuna parte dei dati validi e ufficiali (misurati) dell'accelerazione del v8..... :-s

Nelle comparazioni va poi tenuto sempre il modello casa - non valgono le elaborazioni. :smt002

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Resta il fatto che secondo me è "sbagliato" paragonare l'mt con il griso. L'unica cosa giusta che dice l'articolo è che sono due moto fuori dagli schemi e allora cosa si fa? le si paragona..mah, è come pargonare la evaherzigova con la naomicampbell, troppo diverse. Io la soluzione ce l'avrei: il griso e l'mt nel garage e quelle due là nel letto: insieme o separate va bene lo stesso. :smt004

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Occhio ragazzi :smt024 che di *Griso* c'è ne sono 3 diverse: 850 - 1100 e il 1200 V8. Con le prime due ovviamente non c'è storia... tra il 1100 ed il V8 ci sono ben 20 cavalli e Nm di differenza.... e le più vendute sono le prime due. E nelle diverse schede che ho letto non ho trovato da nessuna parte dei dati validi e ufficiali (misurati) dell'accelerazione del v8..... :-s

Nelle comparazioni va poi tenuto sempre il modello casa - non valgono le elaborazioni. :smt002

Giusto, ciao Fritz, :smt002 curiosità,

parlando di motori e Kw la nostra cara mamma yamaha oltre a fare ottimi pianoforti

fa anche ottimi motori marini, considerando l'affidabilità che devono dimostrare che è fondamentale

poi i kw sono più della nostra, elettronica d'equipaggiamento a non finire.

http://www.yamaha-motor.it/products/marine/outboards/four_stroke/f150_f115.jsp?view=techinfo

F115A, costo 12/13.000euro, kw 84,6(5.500), regime 5000~6000 giri/min.

Tanto per dire due cz. in più. ](*,) ](*,)

Ciao.

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In effetti MEO6000 le *comparazioni* (tra mezzi meccanici vari) sono piuttosto usate in nord Europa e paesi anglosassoni piuttosto che in quelli mediterranei ed in Italia. Si tratta poi alla fine di dati tecnici che spesso non si riescono a riportare praticamente nell'uso quotidiano dei diversi mezzi.

 

> l'affidabilità che devono dimostrare che è fondamentale

 

Questo è un punto, per esempio, che è difficile trovare nelle fredde tavole comparative tanto amate in Germania sulle Moto. Come affidabilità mi hai già detto cosa ne pensano i meccanici ACI che recuperano moto ferme per strada. Mi pare anche che in linea di massima le cosiddette JAP sono sempre state viste come *più affidabili*... :-k anche nel settore automobilistico.

 

Alla fine poi è il famoso *manico* che conta.

Sta di fatto però, che le due Naked di cui stiamo parlando sono tranquillamente *comparabili* e i dati ci danno un quadro di equilibrio - a parirtà di rider (ovviamente). Mettere come punti la linea/bellezza, affidabilità, sensazione di guida, sound, ecc. sono cose che non permetterebbero comparazione ma un'immensa discussione - si tratta di gusti personali. :smt007

 

Tempo fa abbiamo discusso di una tabella italiana sulle naked pubblicata su Motociclismo (mi pare) in cui il solito imbec***e di giornalista ha infilato la MT-01 in fondo. Aveva creato una tabella comparativa basata su dati *personali* senza alcun fondamento tecnico reale. Non ti dico il casino che ne è venuto fuori!

 

Quando, nel 2005, l' MT-01 ha vinto come *migliore moto dell'anno* sancita dai lettori della più grande rivista motociclistica Europea (Motorrad), la votazione ha tenuto conto *anche* delle sensazioni di guida - oltre che i dati tecnici. E se i tedeschi (che usano la moto anche in inverno sotto pioggia e neve!!), popolo di tecnici, ha dato questa votazione.... allora leggere affermazioni sparate come quelle sull'accelerazione *piatta* di un giornalista italiano fa veramente pensare! Conferma quello che sappiamo tutti: in Italia si scrive su *commissione*.... :-(

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Dai ragazzi, non inca--atevi così.

 

Ha scritto:

"Il motore della Yamahona invece non emoziona piu’ di tanto a dispetto dei quasi 1700 cc, a parte un picco tra i 4500 e i 5000 giri...è piatto."

 

....a dispetto dei quasi 1700cc!!!!

Secondo me ha proprio ragione. 20 o 30 cavallini in + ce li potevano dare senza troppi problemi ed........ allo stesso prezzo.

 

E poi:

"La ciclistica di riferimento per la categoria ( ammesso che si possa parlare di categoria per queste due moto ) avrebbe meritato qualcosina in più. "

Come dargli torto?!?!?!?!

 

Secondo me l'articolo è ben fatto ed abbastanza imparziale.

 

Aggiungo:

la coppia del nostro Orco è si notevole ed ad un basso numero di giri, ma rimane una coppia che non spaventa nessuno ed è sempre ben gestibile da chi ha un pò di mestiere.

I cavalli invece bisogna andare a cercarli all'ippodromo.

 

:smt006 :smt006 :smt006 :smt006

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> a parte un picco tra i 4500 e i 5000 giri...è piatto."

 

Non capisco... :-k Sono proprio le partenze da fermo o da basse velocità che impressionano nell'MT-01. :shock: Basta guardare i suoi tempi di accelerazione. Peccato che sulla vecchia Griso 1100 non ho trovato dati *reali*, ma scommetto che sulle riprese in salita e/o sul tortuoso a cambio fisso non la vediamo nemmeno... Non per niente si parla dell'orco come di una copia *mostruosa*.

Parlare che questa prima fase di *forza bruta* (entra in copia con 150 Nm a soli 3750rpm) sia *piatta* è irrazionale. Se il gionalista ha scritto l'art. a tavolino senza davvero affiancare un orco durante il suo test con la Griso, avrebbe dovuto evitare di esporsi in questo modo.

Ecco perchè lo ritengo non veritiero e fazioso. Avesse avuto sotto il c**o il V8 sarebbe stato diverso - ma nemmeno poi tanto.

 

> Secondo me ha proprio ragione.

 

Dissento con tanto di bibliografia...e fatti provati!

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Sì forse hai ragione tu, ma ci siamo rimasti un pò di palta.. e allora reagiamo!

Dai ragazzi, non inca--atevi così.

 

Ha scritto:

"Il motore della Yamahona invece non emoziona piu’ di tanto a dispetto dei quasi 1700 cc, a parte un picco tra i 4500 e i 5000 giri...è piatto."

 

....a dispetto dei quasi 1700cc!!!!

Secondo me ha proprio ragione. 20 o 30 cavallini in + ce li potevano dare senza troppi problemi ed........ allo stesso prezzo.

 

E poi:

"La ciclistica di riferimento per la categoria ( ammesso che si possa parlare di categoria per queste due moto ) avrebbe meritato qualcosina in più. "

Come dargli torto?!?!?!?!

 

Secondo me l'articolo è ben fatto ed abbastanza imparziale.

 

Aggiungo:

la coppia del nostro Orco è si notevole ed ad un basso numero di giri, ma rimane una coppia che non spaventa nessuno ed è sempre ben gestibile da chi ha un pò di mestiere.

I cavalli invece bisogna andare a cercarli all'ippodromo.

 

:smt006 :smt006 :smt006 :smt006

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