Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) OLIO MOTORE: Alternativa a YAMALUBE? 3 quesiti...


sigmatau

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

Sta giungendo il momento del ricovero invernale della bestiolina e mi chiedevo se fosse utile fare un cambio olio per lasciarla riposare già con l'olio nuovo o meno. Voi cosa proponete ovvero come vi comportate in questo caso?

 

La mia ha circa 5000Km e l'olio ne ha 3000. Dall'oblò vedo che da freddo, il livello è piuttosto vicino al limite inferiore pertanto mi chiedo: Conviene fare un rabbocco per arrivare al limite superiore?

 

Terzo quesito: L'olio YAMALUBE RS4GP full sintetico ha un costo davvero esagerato (33€/L) e mi chiedo se il costo è giustifica delle prestazioni/sicurezza elevata rispetto ad altri oli che comunque sono importanti dal punto di vista qualitativo.

 

Alternative?

  • MOTUL 7100 4T 10W40 Full synt
  • Bardahl XTM SYNT 10W40
  • ...

 

Lamps&Thanks!

Modificato da sigmatau
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, considerando che non hai su tutto questo kilometraggio magari si potrebbe pensare al "rabbocchino" - magari trovando un accordo col concessionario - per risparmiare.

 

Se invece lo vuoi cambiare, personalmente sconsiglio Bardahl a prescindere perché è solo una pessima base pesantemente additivata e nulla più. Il meglio con cui mi sono trovato è l'eccellente Silkolene Comp4 che difficilmente ha rivali sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il rabbocco, lascia stare, è normale che a freddo sia vicino al minimo.

Riguardo il cambio, fallo sta primavera, è un peccato mettere olio nuovo e lascialo "decantare" nello sporco.

 

Se vuoi qualcosa con un buon rapporto qualità prezzo è ok il Motul 7100, se vuoi qualcosa di veramente buono prendi il Silkolene Comp4 , se vuoi qualcosa di speciale ed esoterico il ProRace ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Omar per la 10 un pro4 o un pro4 plus,il comp è ottimo ma una moto al top vuole il top

Il pro4 plus li si trova a 9€litro, é un prezzo normale? A me sembra un po bassino considersto la qualità che offre. per deterioramento siamo piu verso un olio da pista o 5k li fa tranquillo?

 

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza, ma per quale motivo per le moto non si possono usare gli oli motore per le auto che hanno certificazioni di gran lunga superiori?

 

Dico questo perché ho chiesto info alla Royal Purple e mi hanno risposto che per moto e auto race suggeriscono l'uso di un unico tipo di olio, nelle diverse viscosità....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pro4 plus li si trova a 9€litro, é un prezzo normale? A me sembra un po bassino considersto la qualità che offre. per deterioramento siamo piu verso un olio da pista o 5k li fa tranquillo?

 

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

sia il pro che il pro plus sono lubrificanti totalmente sintetici ma adatti anche all'uso stradale con intervalli di sostituzione "normali"

9€ al litro non è il suo costo medio, che poi qualcuno lo venda a prezzo di costo se non addirittura sottocosto è un'altra faccenda...

per far pagare i barattoli da litro cosi poco o se ne compra in grosse quantità o lo si sta regalando, il costo al litro in fusto invece è anche di molto inferiore ma quello di listino al pubblico è di oltre 20€

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al prossimo cambio olio dei 5k visto che me lo faccio in casa mi sa che lo proverò allora, magari il normale e non il plus visto che ho una mt 07 e non penso serva il top del top, anche se mi concedo qualche pistata e su strada vado allegro, grazie mille per la dritta, come filtro olio consigli invece quello originale o potrebbe portare benefici un aftermarket?

 

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

bha io uso o gli originali o i meiwa che dovrebbero essere ancora fatti in Giappone

più che apportare benefici questi qua sono stracollaudati, anche gli hiflo e simili lo sono per carità, ma leggere made in cina, Tailandia o altro, quando ancora ci sono alternative, anche solo per principio non mi va...

k&n li usavo ma anche li, vengono prodotti ovunque tranne che in europa

poi girava la voce, da fonte però non verificata, che qualcuno avesse avuto problemi per un difetto interno, in pratica non si apriva la membrana di non ritorno, quella gomma che vedi attraverso i passaggi esterni al foro filettato ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, grazie mille per i consigli, possono sembrare cagate ma per un non addetto ai lavori come me sono perle [emoji16]

 

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Modificato da MatteoFornaroli
Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, grazie mille ragazzi, siete stati come sempre perfettamente esaustivi!

 

Allora faccio così: piuttosto vedo se mi fa un rabbocchino invernale e attendo a primavera per tagliandarla.

 

Per l'olio mi pare di aver visto prezzi interessanti sia il Silkolene Comp4 (tra i 10 ed i 12 €/L ) sia il MOTUL 7100 (tra i 10 ed i 12 €/L ) Il ProRace (sui 24 €/L) lo vedo un po' troppo pistaiolo per quello che faccio anche se comunque il prezzo è inferiore al Yamalube (33 €/L).

 

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, forse nel marasma ti sei perso qualcosa, il "Nostro meccanico" scrive:

 

Omar per la 10 un pro4 o un pro4 plus,il comp è ottimo ma una moto al top vuole il top

 

mentre per il rabbocco:

 

 

Riguardo il rabbocco, lascia stare, è normale che a freddo sia vicino al minimo.
 

 

ovvero, accendila e lasciala girare almeno 5min, poi spegni lascia decantare 2min e controlla l'oblo, se è ancora basso rabbocca ma la misura è quella non quella che vedi a freddo.


una domanda, dove hai visto il ProRace a 24€/L? io con lo sconto riservato ai Soci lo pago €28...

 

http://www.prorace-competition.com/it/moto-strada-velocita/11-ipod-nano.html

Link al commento
Condividi su altri siti

bha io uso o gli originali o i meiwa che dovrebbero essere ancora fatti in Giappone

più che apportare benefici questi qua sono stracollaudati, anche gli hiflo e simili lo sono per carità, ma leggere made in cina, Tailandia o altro, quando ancora ci sono alternative, anche solo per principio non mi va...

k&n li usavo ma anche li, vengono prodotti ovunque tranne che in europa

poi girava la voce, da fonte però non verificata, che qualcuno avesse avuto problemi per un difetto interno, in pratica non si apriva la membrana di non ritorno, quella gomma che vedi attraverso i passaggi esterni al foro filettato ...

Proprio molti KN204 , cioe quelli per yamaha , sono stati richiamati a il mese scorso da K&N

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...