Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

MT 09 o MT 07


Gugu

Messaggi raccomandati

Omarmt01 hai almeno provato la 07 e l'ultima 09?traction control, che a livello 2 non fa impennare la moto e frizione antisaltellamento non sono 2 accessori da poco nella guida di tutti i giorni.la ciclistica della 09 é migliore, i freni anche.alla fine vanno forte entrambe e parto dal presupposto che alla guida ci sia una persona con la testa sulle spalle.

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Mai letto nessuno che scriva di non averla :P

 

L'elettronica non serve per far andare più piano ma permette ai "neofiti" di andare più forte. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho letto tutta la 1° pagina...forse un paio di commenti della seconda e poi rapida occhiata alla 3°...non m'andava di ripeter le stesse cose ma poi me so stufato.
Ti dico la mia e amen, rifletti di conseguenza che tanto te le possiamo dire di cotte e di crude...alla fine chi sgancia i money sei tu.

...Ho comprato una MT 09 SP come PRIMA moto

A prescindere dall'amore a prima accensione quando la provai la prima volta al test ride (poi riprovata altre 4 volte), mi emozionò più della z1000 2017...
Personalmente ho valutato:

 

- 187centrimetri di uomo sulla moto, ce sto comodo?:
Sembrare un orso su un triciclo non m'è mai piaciuto, la sensazione dello stare troppo ranicchiato la accuso troppo e non fa per me (brutti ricordi sopra una R6)....ergo la triangolazione tra manubrio, sella e pedaline la trovo "comoda" (..per me) e anche il cambio...il mio piede sinistro che è un 46 non ha problemi neanche dopo 2 ore di viaggio.

 

 

- che "uso" ne farei:  (solo casa/lavoro? qualche uscitina? quante uscitine? anche d'inverno?)

Al lavoro quando mi va, cioè quasi sempre se c'è bel tempo. 15km tra brecciolino in agguato, buche, semafori, automobilisti distratti e vecchietti col cappello per poi passare ad altri 15km di autostrada...a me diverte e dei consumi sinceramente me ne sbatto un po' il cactus, ci faccio un 16-18km / 1L (spero). Curioso di provarla questo inverno e congelarmi non avendo praticamente parabrezza....ma ho voluto la naked e quindi taccio.

Valutai moto con un rapporto km/L decisamente superiore...ma la coperta è sempre troppo corta e perdevano di cv, erogazione, ed estetica moto (perchè per me conta pure quella).

rammarico per il serbatoio un po' più piccino delle altre naked, col cupolino "alto" di mamma yamaha hai un qualcosa per ripararti in caso di necessità di metterti in carena e prender meno aria (ah gia, la sella ti permette di spostare il **** parecchio dietro se sei da solo senza curvarti alla Quasimodo)

 

- manutenzione e relativi costi dei tagliandi ( un tristissimo addio alla ducati hypermotard...)

confrontai i vari costi e kilometraggio dei tagliandi per yamaha, honda, kawasaki e ducati...le situazioni erano chiare per quasi tutti.

 

- fastidi alla guida:

 

Spalle, polsi, gomiti....non si affaticano per niente se non stai troppo rigido sul manubrio....ma capitan ovvio, vale per tutte le moto.

La sella...io ho cambiato imbottitura e rivestimento perchè peso quasi 90kg e dopo poco mi faceva male il ****. Quella si....pensa anche al tuo ****, ma avendo provato anche la 07 la situazione non m'è sembrata tanto cambiata (forse perchè mi faceva ancora male il sedere dal giro sulla 09? non c'avevo pensato..).
Gambe invece? nulla da segnalare, soffro di tendinite rotulea e a parte qualche sgranchimento dopo 1 oretta che ci son sopra si sopravvive senza troppi patemi

 

 

- motore e cilindrata: (si ma per farci cosa?) (quanti cilindri e perchè?)

volevo una naked, la volevo cattiva e divertente, la volevo non troppo caricata in avanti o me sarei spaccato la spalla ma non volevo un mostro da più di 140/150cv o me sarei spaccato tutto il resto (se cadi da una due ruote, 15cv o 200cv c'è sempre il rischio che tu non ti possa rialzare da terra per raccontarlo...).

Cilindri? 2? Nah troppo sotto e poco "in mezzo" e agli alti.

4? sound meraviglioso ma quella linearità ai bassi/medi alla quale giravo sempre non mi piaceva.

Il 3 cilindri di questa MT non so che caspita di "potere" abbia ma...dio come spinge ovunque (agli alti è lineare, ma arrivi a 10k/11k in un attimo e te ne sbatti della linearità del limitatore, almeno per me è cosi).

 

 

- elettronica e ciclistica:

Esteticamente mi ha rapido. Provandola mi ha convinto come postura, sono quasi 190 centimetri di ragazzone che NON può portare moto "caricate" troppo sull'anteriore (ergo escludiamo forse qualsiasi sportiva).

Le mappe aiutano tanto, ho passato quasi il primo mese in mappatura B (che non sta per Rain ma per Bradipo) ed infatti era proprio docilissima, le aperture improvvise di gas per approfittare di accelerazioni fulminee...son state provate ma l'MT non te pensa minimamente, la metti in B e te stai zitto.
La Standard è quella che basta per farti innamorare...ma la A è quella che, se non hai esperienza come me, te fa pensà "ok metto in folle, cavalletto, io scendo e la lascio qui". Poi ti ci abitui e personalmente dopo qualche mese...giro sempre in mappa A senza fare il cretino rischiando la pellaccia, il manuale uso e manutenzione ti specifica che cambia solo (e te pare poco..) l'erogazione ai bassi/medi rendendola più reattiva
Dio benedica l'ABS e il TCS....ma se preferisci passare all'altro modo disattivanto il TCS, l'MT09 ti permette anche questa opzione...che versatilità (ironia:off)
Optai per il modello SP, infastidito da alcuni difetti del mono sulla 09 standard...anche perchè ho talmente tanto assillato ed infastidito (ma con stile ed educazione) il concessionario che la differenza tra i due modelli era di...circa 20euro al mese per 3 anni. Attualmente è un piacere regolare forcella e mono posteriore. Per me con l'Ohlins al posteriore settato a dovere (per le mie esigenze) non accuso più il rimbalzo fastidioso della 09.....e non m'andava di andarmelo a cercare aftermarket.

- Prezzo?

Mi ritrovai davanti a Triumph e Yamaha alla fine dei conti...il mio gusto estetico ed il portafoglio mi ha portato verso la scelta definitiva.

Prova a ragionare anche tu, metti sul piatto della bilancia un po' di confronti e trai le tue conclusioni.
Tra una mt 07 per "capire"...per poi passare ad una permuta/vendita della suddetta 07 per una MT 09... se hai paura dei 115cv e di come sono erogati...io ti consiglio mt 09 e ti spari mappatura B fino a quando ne avrai bisogno. Per me ti basta il pulsantino "mode - B" per non perdere il controllo della tua bestiolina  :wub: Do per scontato che tu non sia un criminale con la manopola del gas

Modificato da MaxSP
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao, anche io non riesco a risolvere il dilemma, non sarebbe la mia prima moto (ho un honda xl350r) e non so proprio cosa scegliere: la mt09 2018 mi piace tantissimo a livello di estetica e come sound (inteso sound del 3 cilindri), dall'altra la mt07 ha prezzo minore, consumi ridotti, e per me che la userei soprattutto in montagna sarebbe forse la scelta migliore? 

Il fatto è che la moto la terrò per parecchi anni e visto come mi sono stufato velocemente dell'honda, non vorrei poi finire cambiare l'mt07 con l'mt09 spendendo di più rispetto a prendere direttamente l'mt09. Secondo voi l'mt07 può essere una moto "definitiva" cioè da tenere parecchi anni o prima o poi ci si stufa e si vuole passare a qualcosa di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...