Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Mupo Caliber 22 vanno a pacco


MT1897

Messaggi raccomandati

Chiudere l'idraulica serve a poco allo scopo perché il registro regola la bassa velocità.

Bisognerebbe provare con un olio più denso...

...già.

 

Mi sono riletto la discussione e non ho trovato citato quale olio viene consegnato da Mupo per queste cartucce e le relative caratteristiche.

Ci potete dire quale olio avete messo? E se ci sono, potete riportare qui le caratteristiche (cSt@40°, soprattutto) di quell'olio?

Edit: dal sito Mupo risulta "Olio Mupo SAE 5".

 

Comunque sia sono graditi i dettagli tecnici dell'olio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

"Buon pomeriggio Sig.Zappia,

 

la condizione di frenata del video da lei ricreata è una situazione limite che non si verifica quasi mai nell’utilizzo normale.

 

Infatti, il tipo di frenata da Lei effettuata da bassissima velocità a zero, con conseguente sollevamento della gomma posteriore, non ritrova un’ applicabilità nella guida di tutti i giorni neanche in caso di frenata di emergenza.

 

Come potrà bene capire, la forza da Lei applicata sulla leva del freno in questa condizione, è frutto del fatto che Lei sta procedendo a velocità molto bassa con l’intenzione di fermarsi all’istante.

 

Questa condizione imprime alla forcella un’accelerazione e una conseguente velocità di affondamento non riscontrabili nell’utilizzo normale.

 

Questo spiega il fatto che la forcella vada a fine corsa. Il rumore che si sente è il fine corsa meccanico della forcella originale e più precisamente la parte superiore della canna che va a battuta sul tappo.

 

Le possiamo garantire che anche la forcella originale in queste condizioni va a fine corsa ma probabilmente il rumore è meno avvertibile in quanto la forcella originale è dotata di fine corsa idraulici che bloccano l’affondamento della cartuccia nell’ultima parte di corsa.

 

Mupo per scelta tecnica, non utilizza questo tipo di dispositivo tipico delle forcelle OEM in quanto questo sistema entra in essere anche nella frenate più intense senza raggiungere il finecorsa, andando così a “sporcare” il comportamento della forcella stessa. Per sua conoscenza anche nelle cartucce per utilizzo pista/racing Mupo non adotta fine corsa idraulici.

 

Riteniamo pertanto che quanto rilevato nel video non sia un’anomalia della nostra cartuccia.

 

Speriamo di averle chiarito il concetto e ci scusiamo nuovamente per i disagi procurati in passato.

 

Cordiali saluti"

 

Vi allego la risposta di mupo. Probabilmente confermano quello che pensavo. Frenando "andando" lo stelo rimane a circa 3dita dita circa dal piedino senza andare mai in fine corsa..anche frenando forte (non panic stop).

Link al commento
Condividi su altri siti

@marcoz1386: quindi, fondamentalmente, secondo Mupo la forcella andava bene già anche prima, con le molle tenere.

Se quel tipo di comportamento non è anomalo, per loro... allora non c'era neanche da preoccuparsi. Questo è ciò che deduco dalla loro risposta.

 

Poi, però, mi vien da dire che il contatto di metallo contro metallo (lo stelo contro l'interno del tappo, da quel che dicono loro) non mi fa proprio tanto piacere.

 

Comunque, magari, prova anche a fare una frenata da "alta velocità", e vedi come si comporta.

Con le dovute cautele, ovviamente. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovata scheda tecnica:

Eni Fork Oli 5W.pdf

 

Risulta:

post-3401-0-83874100-1526921626_thumb.png

 

ed essendo "1 mm2/s = 10-6 m2/s = 1 cSt" allora possiamo dire che questo olio ha cSt@40° = 21

(da https://www.astm.org/Standards/D445)

 

 

Eventualmente potreste provare a sostituirlo con un olio che abbia il cSt@40° almeno 35 o 40.

 

Dai due video, a vista "da lontano"  :P non ho notato variazioni apprezzabili nell'affondamento, e le molle erano diverse.

Quindi... volendo (se ce n'è la necessità) cambiare qualcosa, seguirei il consiglio di Omar e cambierei olio con uno più denso.

@marcoz1386: anche tu hai lo stesso olio indicato da Daniele?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetto che Marco ci confermi che lui ha messo lo stesso olio che hai indicato tu.

Nel frattempo ho cercato le altre schede tecniche degli olii Eni.

Ecco la discussione: "     Schede tecniche fluidi sospensioni ENI    ".

 

Vediamo.

La loro viscosità non è molto alta.

 

Alternative:

il "classico" (per Giotek ;) ) Silkolene Pro RSF 7,5 fa 37 di cSt@40° e ha una viscosità molto più alta.

Oppure ti potrei consigliare la linea Motorex, un 7,5 anche di quello potrebbe essere utile (cSt@40° = 35,9).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L ideale sarebbe se anche voi riusciste a fare un video tanto da fare un confronto
Magari fanno la stessa cosa nella frenata cosi brusca solo che non si sente il "toc". A quel punto sarebbe tutto "regolare".
Marco
Si confermo che l olio è quello in quanto fornito nel kit da mupo.
Effettivamente un olio un filo piu viscoso potrebbe aiutare...c è da dire che poi bisogna garantire la scorrevolezza alla forcella. Non vorrei che rimanesse troppo "frenata"

Link al commento
Condividi su altri siti

Una differenza fra i Silkolene e i Motorex, stando a quanto mi aveva riferito un tecnico Matris che aveva fatto varie comparazioni, è che i Motorex hanno un "punto di stacco" superiore ai Silkolene, pur avendo viscosità inferiori. Quindi facilita il passaggio tra "mi comprimo" <-> "mi fermo" <-> "mi espando".

Le viscosità per la forcella sono importanti ma relativamente, non salendo moltissimo la temperatura (sono davanti e prendono aria).

Diverso è per i mono, ovviamente. Lì non avrei dubbi e metterei Silkolene Pro RSF.

 

Ma Giotek usa i Silkolene anche per le forcelle, e tutti si trovano bene. Quindi penso che le differenze relative al punto di stacco si possano quantificare in "cazzesimi" (cit. Omar).  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetto che Marco ci confermi che lui ha messo lo stesso olio che hai indicato tu.

Nel frattempo ho cercato le altre schede tecniche degli olii Eni.

Ecco la discussione: " Schede tecniche fluidi sospensioni ENI ".

 

Vediamo.

La loro viscosità non è molto alta.

 

Alternative:

il "classico" (per Giotek ;) ) Silkolene Pro RSF 7,5 fa 37 di cSt@40° e ha una viscosità molto più alta.

Oppure ti potrei consigliare la linea Motorex, un 7,5 anche di quello potrebbe essere utile (cSt@40° = 35,9).

Io andrei di Silkolene Pro RSF 7,5 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...