Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Oliatore catena


Bisqui

Messaggi raccomandati

Quando avevo il VFR lubrificavo la corona distribuendo la goccia come la maggior parte dei lubrificatori. (Scottoiler ecc.)

Non mi piaceva in quanto, pur provando più regolazioni, non gradivo l'olio che schizzava sul paracatena ed anche sul parafango.

Nonostante ciò l'ho utilizzato quando sono stato in Olanda con esito incoraggiante (era la prima volta che lo usavo).

Successivamente sul Crossrunner, la quale è  come ha la stessa trasmissione del VFR , ho messo sulla parte superiore della corona un pennello distributore (opportunamente

fissato e nascosto non mi piacciono soluzioni vistose) ed il collaudo (prima andando in Normandia e poi a Gibilterra) è stato positivo.

Sulla Tracer,  non trovando una  posizione esteticamente accettabile (come scritto non mi piace far vedere tubi, tubetti ecc.) ho pensato e provato a lubrificare il pignone.

La soluzione proposta, a parer mio è ottimale in quanto (come si evince delle foto) la goccia d'olio "percorre  poca strada prima d'incontrare l'o-ring".

La protezione in rame e relativo feltrino hanno la funzione di raccogliere l'olio in eccesso (anche quello centrifugato fuori "bersaglio" assieme allo sporco raccolto) e non

ultimo di non schizzare  chi segue o la ruota. Per la protezione in rame ( od ottone ) ho sudato per realizzarla, ma è funzionale e, se non vuoi sporcare troppo in giro, serve.

Finisco col dire che la bontà della lubrificazione dipende molto da come si regola l'intervallo d'intervento e dal posizionamento  dei tubi in rame (4 mm. presi su Amazon).

Per ora io sono soddisfatto, non si vede, funziona e lubrifica il giusto.

La catena la pulisco a fine stagione come descritto dal link postato nella discussione precedente.

Scusa la logorrea ma volevo dare una risposta .....completa.

Buon Anno.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • TorqueMaster esposto, importante e rimosso da importante questo discussione

Allora, chiedo scusa a tutti per la mia latitanza dopo la mozione di Enrico, ma sfortunatamente per me è un periodo pregno di impegni e la mia attenzione nei confronti del Forum si è limitata di parecchio.

 

Detto ciò, ho cominciato a contrassegnare come "In Esposizione" questa discussione in modo tale che rimanga sempre in cima alla pagina della Sezione e non si perda l'ottimo lavoro del buon @Bisqui, che ringrazio ancora per l'impegno profuso e la condivisione del suo progetto. A breve spero di poter importare in maniera dettagliata quest'ultimo anche nelle Lavorazioni Speciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per gli apprezzamenti ricevuti.

Spulciando "nel passato" ho trovato, sempre in riferimento all'argomento, alcuni  vecchi progetti che a breve posterò.

Si tratta della versione semplificata del circuito di comando  (parte elettronica), in particolare si riferiscono all'utilizzo della pompa dell'olio menzionata, 

(funzionamento a pressione) e all'utilizzo di una elettrovalvola (funzionamento a caduta) con ovviamente posizionamento diverso.

L'elettronica non prevede l'utilizzo degli impulsi prelevati dal cablaggio della moto (vedi descrizione precedente).

Per i più "virtuosi" nel circuito postato si può intervenire sostituendo la resistenza R8 da 1 megaohm con una Ntc da 100kohm ed il condensatore C7, attualmente da 2,2uF,

con uno da 22uF.

Allego tabella con caratteristiche della Ntc.

L'obiettivo della modifica è quello di introdurre una compensazione in funzione della temperatura esterna.

I valori riportati sono indicativi e, sicuramente, passibili di modifica/ottimizzazioni.

Comunque per una buona riuscita del progetto e indispensabile curare la distribuzione sulla catena (vedi foto relative al pignone).

Lamps a tutti.

 

NTC-3950-100K.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...