Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Oliatore catena


Bisqui

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

volevo mettere a disposizione la documentazione dell'oliatore automatico catena.

Le immagini allegate fanno riferimento a come ho installato l'erogatore e i componenti utilizzati.

L'erogazione è temporizzata (con regolazione intervallo da 1 a circa 8 minuti).

Il conteggio della temporizzazione avviene in due modi:

1) Continuo, cioè il conteggio avanza anche a moto ferma (solo temporizzato, cioè omettendo il collegamento al sensore di velocità)

2) Il conteggio avanza superamento di circa 5 kmh  (collegandolo al sensore di velocità), altrimenti si ferma per poi ripartire di nuovo da dove era rimasto.

Ad ogni erogazione vengo distribuite circa 2/4 gocce di olio (80/90) sul pignone e distribuite per forza centrifuga sugli o-ring.

La protezione in rame e relativo feltrino, hanno lo scopo di contenere l'olio sporco raccolto e di pulire la catena.

Ovviamente l'alimentazione è sotto chiave.

Allego anche la documentazione della pompa olio utilizzata (presa su ebay), schema elettrico, foto relative all'installazione e dove collegarsi per prendere gli impulsi del sensore di velocità.

La parte elettronica, per chi ne avesse le conoscenze, può essere modificata utilizzando i microchip programmabili (io non lo so fare).

Il progetto risale al 2010, l'ho utilizzato sulle moto da me possedute e durante l'utilizzo non si si sono manifestati "guai" agli o-ring.

Chiedo venia per eventuali errori nell'utilizzo del forum.

Grazie.

 

702546139_OliatoreCatena_1.thumb.jpg.8b5a331309da21c1d95dbd552f514c80.jpg360123329_OliatoreCatena_2.thumb.jpg.a9632014cc0b47781996a8502c93458d.jpg

 

 

 

 

Connettore ABS Tracer.pngConnettori ECU Tracer.png

IMG_1168.JPGIMG_1169.JPGIMG_1170.JPG

IMG_1173.JPGIMG_1175.JPGIMG_1180.JPG

...ho dimenticato questa.

Pompa Dellorto PL 8.pdf

Modificato da etorty
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco ai complimenti: bravissimo!

Ho ricaricato i due schemi che erano in formato bitmap, perché non erano visibili (da browser su Mac), ma solo scaricabili.

Evidentemente il formato bmp di Windows non è ben digerito dal software del forum.

Come ipotizzavo, secondo me questa realizzazione merita di stare nella sezione "Lavorazioni speciali".

@TorqueMaster... che ne dici?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti!?

La basetta è indicativa e si riferisce solamente alla disposizioni dei componenti ed alle piste superiori.

Per il  progetto esecutivo allego il file con il programma per realizzarlo.

Essendo un progetto vecchio è passibile, sicuramente di migliorie.

 

 

Oliatore Catena4060_Tracer_3.pcb

Oliatore Catena4060_Tracer_3.sch

ExpressPCBSetup Win7.exe

Scusate la domanda banale, mi è arrivata  una notifica (Etorty), cosa significa e come funziona?

Mi devo ancora fasare col forum.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...la notifica è dovuta al fatto che ho messo un "mi piace" al tuo post:

887691744_Schermata2018-12-28alle20_08_39.png.b0bba76b17f546fbaaadfaff9b26845c.png

E' una impostazione che puoi personalizzare andando nelle impostazioni del tuo account: "Altre impostazioni", poi "Impostazioni notifiche".

Vedrai che ci sono un sacco di opzioni, il tutto è più facile da computer, piuttosto che da dispositivo mobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

C2  e C4 sono da 0,1 uF mentre C4 è da 47uf 25v.

Tutti i diodi sono 1N4148.

La resistenza variabile è un potenziometro da 100k che serve a stabilire i tempi d'intervento.(vedi  ultima foto)

La tabella si riferisce ai tempi rilevati in funzione del tempo desiderato.

E' necessario inoltre, se non si usa il rilevatore d'impulsi, aprire P1 se no non funziona il temporizzatore.

...prego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche anno fa lo feci anche io ( non così sofisticato) ma mi ricordo che mi fu consigliato di far cadere la goccia vicino alla corona e non sul pignone. Il motivo era che sulla corona si lubrifica meglio e si spreca meno olio. Ti risulta?

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...