Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) STOP ENGINE


LukinoMT

Messaggi raccomandati

si esattamente...il tasto rosso accanto alla manopola del GAS... voi utilizzate quel tasto per spegnere la moto solitamente?!

 

ho sentito varie correnti di pensiero...

 

- quando avevo il CBR in Honda mi dicevano che era importantissimo usarlo perche serve a troncare l'accumulo di tensione elettrostatica che si crea con le vibrazioni del motore avitando di togliere in modo netto tutta la corrente sull'impianto elettrico del veicolo

 

- quando sono andato a ritirare la MT da Celestini lo scorso anno si sono raccomandati di NON usare MAI il tasto rosso se non in casi di emergenza (che poi quali siano i casi di emergenza esclusi incidenti non so [-X [-o< (non c'è la faccina che si ravana i pall!). Chiesi il perchè al ragazzo che me la consegnò...ma mi disse solo: "NON usarlo e basta.." (evviva la professionalità)

 

mi dite la vostra?! io sinceramente lo uso quasi sempre...il mio pensiero è: "se l'hanno fatto è perchè a qualcosa serve"

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle poche volte che l'ho cliccato innavertitamente o anche magari mentre smontavo o ci poggiavo il casco (sopra allo specchietto), nel ripartire ho avuto una brutta sorpresa. Mi spavento sempre pensando a qualche problema.... e poi vedo sto c**o di pulsante schiacciato.

 

Non lo uso mai.... dunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo uso sempre!

 

Sono un sostenitore dell'alleggerimento dell'impianto elettrico.

 

D'altra parte, se TUTTE le moto ce l'hanno ci sarà un motivo...

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

> se TUTTE le moto ce l'hanno ci sarà un motivo.

 

Guardate che si tratta di una mera precauzione di sicurezza in caso di ribaltamento del veicolo (o di qualche casino con l'acceleratore o altro). Questo interruttore spegne il motore e basta - allo stesso modo in cui agisce il cavalletto quando è aperto.

Non ha alcun effetto *rilassante* sull'impianto elettrico; non c'è ne nessuna ragione. A chiave inserita l'impianto viene attivato anche se questo interruttore è sullo *spento* (circuito aperto).

Non c'è nessun altra finalità.

 

Bibliografia:

http://de.wikipedia.org/wiki/Killschalter

Il cosiddetto *Kill switch* (safety kill switch) per i motocicli è prescritto in Germania dalla legge § 9 StVZO, paragrafo 2, comma 2, richiesto per l'omologazione di un veicolo (anche a livello Europeo). Un Kill switch è un dispositivo di sicurezza che, per i veicoli a motore in moto, serve ad interrompere la corsa del motore.

 

Qui un istruttore risponde alla stessa domanda ribadendo la funzione di sicurezza del dispositivo:

http://answers.yahoo.com/question/index ... 735AADhWIi

 

altri riferimenti:

 

Engine Cut Off Switch:

http://motorcycle-glossary.com/kill-switch/58

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto il manuale distruzioni. :mrgreen:

Anche li parla di utilizzarlo in caso di emergenza, tipo ribaltamento della moto :shock: o cavo acceleratore bloccato :shock: :shock: .

Però dice di verificare che sia nella giusta posizione, ogni volta, prima di accendere. :cool:

 

Le mie conoscenze di elettromeccanica, mi portano solo ad una considerazione.

I frazionamenti di un circuito vengono creati per scongiurare carichi eccessivi e picchi di tensione all'avvio.

 

Nel nostro caso, credo valga la seconda;un interruttore, ad ogni azionamento, crea una scintilla che, con il tempo, logora i contatti. Più è alto il carico e più è forte la scintilla.

Se io, allo spegnimento, apro il circuito tramite l'interruttore a manubrio, preservo i contatti della chiave all'apertura del circuito, e, all'accenzione, dal carico del circuito di avviamento.

Ovvero, girando la chiave fa il check, con le luci di posizione accese, e basta, mentre se l'interuttore è chiuso la tensione arriva anche a quelle parti che si occupano dell'accensione ma che in questo momento è inutile elettrificare.

Maggiore carico per la batteria, maggior scintilla per il contatto.

 

:smt006

 

p.s. testualmente:

mettere questo interruttore su :twisted: prima di accendere il motore. Porre questo interuttore su :evil: per spegnere il motore in caso di emergenza, come per esempio se il veicolo si ribalta o se il cavo acceleratore è bloccato.

 

Fra le righe si potrebbe leggere che si può spegnere con la chiave ma, poi, comunque bisogna azionare l'interruttore per metterlo in posizione :evil: . #-o

Link al commento
Condividi su altri siti

IO LA SPENGO SEMPRE CON LA CHIAVE :-$

...gente che sapeva quello che diceva e del "mestiere" me lo ha vivamente consigliato...l'accumulo elettrico avviene proprio se utilizzi quel tastone rosso..dicono 8-[ .....comunque SPENGO SOLO CON CHIAVE [-(

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

> Le e mie conoscenze di elettromeccanica, mi portano solo ad una considerazione... [cut]

 

Non sono certamente un elettrauto ma ritengo che se fosse come pensi tu, tutti i veicoli avrebbero adottato lo stesso principio da tempo. Al contrario, anche su veicoli d'uso corrente e non turistico come le moto, non c'è nulla del genere. Guido vetture, ho guidato camion e furgoni e ho sempre usato la comunissima chiave nel blocchetto d' accensione.

Al massimo esistono, sempre per ragioni di emergenza e straordinarie, dispositivi di spegnimento automatici in caso di ribaltamento. Anche alcune moto li hanno.

Mentre cercavo della bibliografia in merito, cercando qualche articolo tecnico a chiarimento della situazione, ho incontrato diverse discussioni (anche in forum esteri) in cui talune moto, anche a pulsante spento, continuavano a restare accese; modelli Honda mi pare. Questo mi fa pensare che questo pulsante non sia poi tanto efficace ma che esista per mere ragioni di emergenza.

 

Bibliografia:

Cercando argomenti e discussioni sul uso del kill switch sia a fine di preservare l'impianto elettrico che per spegnere il motore, trovo molti articoli che ne sconsigliano l'uso. Anche per chi spegne/accende la moto in colonna usando il kill switch è sconsigliato questo uso perché porta ad un maggior consumo di batteria rischiando di restare a piedi. Indicano inoltre che questo pulsante (piuttosto spartano) NON è studiato per un uso intenso e si rischia poi malfunzionamenti - anche pericolosi.

 

Cito alcune discussioni (che semmai potete tradurre online):

http://tinyurl.com/y9w45mn

http://tinyurl.com/yccbbuj

http://tinyurl.com/ybb289m

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono certamente un elettrauto.........

 

neanch'io, elettomeccanico - elettrotecnico - elettrauto, sono tre specializzazioni che in comune hanno solo l'energia elettrica.

 

....ho guidato camion e furgoni ...

 

esulano dal nostro discorso, il problema è la bobina che fornisce alta tensione alle candele, i diesel ne sono sprovvisti.

Tra l'altro, i vecchi camion, girando la chiave spegnevi solo l'impianto elettrico, per il motore bisognana azionare un'alza valvole...

 

Al massimo esistono, sempre per ragioni di emergenza e straordinarie, dispositivi di spegnimento automatici in caso di ribaltamento.

 

Blocchi inerziali sulla pompa della benzna, non è il nostro caso.

 

IO LA SPENGO SEMPRE CON LA CHIAVE :-$

 

non ho detto che non va assolutamente fatto, mi sono limitato a spiegare cosa succede ad un contatto elettrico quando viene aperto e/o chiuso sotto tensione.

Come poi ho scritto,

 

Fra le righe si potrebbe leggere che si può spegnere con la chiave ma, poi, comunque bisogna azionare l'interruttore per metterlo in posizione :evil: . #-o

 

credo che la cosa più nociva sia dare tensione, dalla chiave, con l'interruttore chiuso.

Vi è mai saltato il generale in casa, perché avete acceso troppi utilizzatori? Se andate ad alzare il differenziale (interruttore, non l'organo meccanico :mrgreen: ) lui non resterà in posizione perché, all'accensione, le apparecchiature hanno uno spunto più alto del normale consumo. Dovrete spegnere tutto, alzare il differenziale e riavviare tutto, uno alla volta.

Ormai, da anni, uso solo autovetture senza chiave (trasponder) ma se la memoria non mi inganna, ci sono due posizioni, la prima accendeva "solo" il quadro (servizi ausiliari), alla seconda si accendono la spia della batteria e della pressione dell'olio (circuito d'accensione) e poi, girando ulteriormente, si otteneva l'avviamento. Spegnendo si andava dalla posizione 2 alla 1, i servizi ausiliari restavano accesi ma il motore si fermava, ne più ne meno del nostro tastone.

In realtà c'è una macchina a chiave che uso ma è diversa (AudiQ7) il quadro si accende all'inserimento della chiave (pos.1) e poi il resto.

 

...gente che sapeva quello che diceva e del "mestiere" me lo ha vivamente consigliato...l'accumulo elettrico avviene proprio se utilizzi quel tastone rosso..dicono 8-[ .....

 

ci sono meccanici che dicono che i motori sono già rodati e quindi si possono usare tranquillamente ma sappiamo che non è così.

 

Ci vorrebbe qualcuno, tipo IBIZA, che ci erudisce sulla funzione dell'interruttore, ovvero su cosa agisce.

In fase di accensione notiamo che inibisce il motorino di avviamento, la pompa della benzina fa i gargarismi al girare della chiave, quindi dovrebbe essere esclusa, forse interrompe proprio la bobina...togliendo tensione alle candele, magari, si teme il lavaggio dei cilindri perchè la pompa resta in pressione, ma ci sono le valvole (azionate meccanicamente) e gli iniettori...

IBIZAAAA

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

...ahahaha sapevo che avrei scaturito varie correnti di pensiero su questo argomento..ma che si arrivasse a tanto no =D> :mrgreen: ma a me fa solo che piacere e credo che sia solo costruttiva la cosa...

 

 

(non ditelo a nessuno ma dopo chiamo 2 yamaha differenti e sento che mi dicono...successivamente riporto le telefonate qui :smt005 )

Link al commento
Condividi su altri siti

#-o sta notte no ci ho dormito :^o

 

mica potevo dare una risposta così articolata con il telefonino :mrgreen: :smt040

 

ma appena sono entrato in ufficio questa mattina :smt024 e poi ancora :smt024 :smt024 :smt024

 

:smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005

 

:smt006

 

 

p.s. IBIZAAA!!!! :smt100

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ecchimeeeeeeeee....

allora intanto non c'è nessuna controindicazione se chiave o tasto...pertanto state tranquilli .... :)

... però :mrgreen:

come detto da voi prima e per come scritto nel manuale serve in caso di emergenza se la moto si ribalta ( piegando o rompendo la chiave il motore potrebbe rimanere acceso )o se si blocca l'acceleratore, perchè toglie la corrente solo al motore mentre il resto come il quadro strumenti, luci ed altre centraline rimangono alimentate )........

pertanto per spegnere la moto utilizzate la chiave se non volete trovare la batteria a terra :smt003 :smt006

 

ps.....aggiungo anche che il tasto rosso è necessario nelle moto anche per programmare alcune funzioni di diagnosi proprio come nella nostra ... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...