federosso Posted August 11, 2019 at 06:12 PM Share Posted August 11, 2019 at 06:12 PM (edited) Salve, finalmente ho avuto un po' di tempo da dedicare alla tracerina. Un lavoretto non importante che era da qualche mese che aspettava di essere eseguito. Per motivi di lavoro ho sempre meno tempo da dedicare alle "modifiche" delle moto... e su fronti importanti (freni anteriori) sono rimasto indietro, ma questo era un lavoretto da un'oretta e oggi mi ci sono dedicato.montaggio griglia radiatore by Cina( se ritenete, potete mettere in coda la parte interessante al topic già presente a riguardo delle griglie radiatore, io ho preferito tenerlo separato perchè era esclusivamente dedicato al montaggio delle griglie economiche cinesi) se a qualcuno interessa spero siano utili. Ecco la griglia in questione. Ben fatta, niente da eccepire. Fosse in allu sarebbe più leggera (questa appunto è in acciaio) ma è comunque un componente dal peso limitato. ) La verniciatura sembra di buona qualità e spessa. Il logo carino... insomma, un buon prodotto. Forse l'avrei preferita, a lavoro finito, più estesa in altezza e qualche mm più aderente al corpo del radiatore, ma su questo aspetto sono le staffe stesse del radiatore che comandano. Questo è il convogliatore in gomma destro con evidenziate le clips a scatto che poi ho sostituito. I convogliatori sono montati in modo da coprire le staffe. La modifica richiede che nella posizione siano montati sul lato esterno delle staffe. Le staffe saranno poi coperte dalla griglia. È necessario rimuovere i pannelli verniciati della carrozzeria e svitare la vite in basso del pannello nero interno. Qua si vede il radiatore senza convogliatori, si notano le staffe con i fori di fissaggio Ecco una clip filettata (il filetto si posizionerà verso l'interno della moto) Le clip le ho verniciate di nero per notarle meno. Qua ho posizionato in modo provvisorio i convogliatori all'esterno delle staffe così da rilevare di quanto andavano tagliati utilizzando il pannello nero come linea di riferimento. Il materiale (gomma) con cui sono fatti è molto poco denso e si riesce a tagliare agevolmente e con precisione con forbici da elettricista o un cutter anche di bassa qualità. Clips a vite montate ed ecco il posizionamento finale e poi il lavoro finito L'unica vite che si vede è questa ... ma al suo posto prima si vedeva comunque le clips a scatto originali. Da ultimo questo è uno schizzo (come se si vedesse la situazione in sezione orizzontale) per spiegare la sequenza di montaggio della griglia e del convogliatore rispetto alle staffe. Spero che il post sia chiaro e comunque utile a qualcuno. Se dovessi aver fatto casino con l'italiano e la grammatica potete chiedere chiarimenti. Si la moto è un po' sporca , ci sono tornato ieri dopo un viaggetto al mare di una settimana. Anzi, un consiglio, prima di montare la griglia sarebbe bene pulire il radiatore perchè poi , a lavoro finito, la pulizia a fondo potrebbe risultare più complessa dalla presenza della griglia. Edited August 11, 2019 at 06:33 PM by federosso 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
TorqueMaster Posted August 11, 2019 at 09:31 PM Share Posted August 11, 2019 at 09:31 PM Grazie mille per l'utilissimo tutorial @federosso, ricordati solo di aggiungere il prefisso al titolo, la prossima volta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rugge8guy Posted August 11, 2019 at 11:36 PM Share Posted August 11, 2019 at 11:36 PM Io ho la stessa griglia ma l'ho montata così com'è, con le viti e i relativi dadi autobloccanti fissati al radiatore... Ho rinunciato ai 2 convogliatori in gomma, magari quando ho tempo posso provare a inserirli, magari tagliarli o modificarli, ma non ne vedo tutta questa necessità ne funzionalità... Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolo63 Posted August 12, 2019 at 10:58 AM Share Posted August 12, 2019 at 10:58 AM io l'ho montata senza tagliare nulla e lasciando i convogliatori in gomma, è bastato raddrizzare con una pinza le pieghe inferiore e superiore del copriradiatore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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