Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Piastre forcella "alternative"


AD MAJORA

Messaggi raccomandati

Ho contattato Klein per avere informazioni sulle piastre BKG che montano sulle loro "special" http://www.yamaha-klein.de/img/presse/ps_03_2009.pdf

 

Loro hanno l'esclusiva per la vendita dei prodotti BKG http://shop.bkg-bikeparts.de/index.php? ... Yokes.html (almeno coì asseriscono, ma stiamo indagando ... :smt004 )

Il kit (piastra superiore con tre viti e piastra inferiore con quattro viti non vendibili separatamente) è in alluminio 7075 ricavato dal pieno, molto bello ... Monta sulla forcelle originali senza bisogno di altre modifiche.

Prezzo: € 1.099,00 + spedizione (ma ci stiamo lavorando ... :smt004 )

Colori: nascono nere, si possono avere blu, oro, rosse e argento. Mi hanno precisato che la caratteristica di quel materiale non garantisce una perfetta riuscita della verniciatura.

 

Un'alternativa potrebbe essere quelle che si vedono sul sito della GSG delle quali sono in attesa di conoscere le caratteristiche ed il prezzo piastregsg.th.jpg

 

Ovviamente, rimane la possibilità di acquistare le Marzocchi da 50 con le relative piastre della Style & Performance viewtopic.php?f=39&t=1860&p=21879&hilit=style#p22385 ma spendi più del doppio ...

 

Alle prossime puntate ... :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente, rimane la possibilità di acquistare le Marzocchi da 50 con le relative piastre della Style & Performance viewtopic.php?f=39&t=1860&p=21879&hilit=style#p22385 ma spendi più del doppio ...

 

:smt007 :smt007 :smt007 da orgasmoooooooooooooo :smt007 :smt007 :smt007 :smt007 :smt007

non costassero tutti sti soldini................non ci sarà un modo per farle passare gratuitamente dalla mutua :?: tipo le terme per intenderci.... :smt004 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Spendi più del doppio delle Marzocchi da 50 con le piastre maggiorate !!???.....

secondo me risparmio e di brutto :smt001

 

le piastre che monta klein son belle ma carissime

quelle GSG non mi piacciono

il kit Marzocchi :smt004 parecchio .. costano come le sole forcelle ohlins

quello che conta sarebbe sapere cosa c'è dentro allo stelo .. la sett.. scorsa gli ho mandato una mail x la conferma del prezzo

non mi hanno ancora risp..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il topic parla di "piastre" e quindi vorrei proseguire su questo argomento.

Alla fiera di VR Ad Majora ed io contattammo la S&P, che poi è la ditta della modifica con le Marzocchi (Cinniale ce le ha mostate dal vivo :smt101 ).

A loro dire solo le piastre non valeva la pena di farle perché i nostri foderi sono conici e quindi non si avrebbero i famosi 80 mm di aggancio nella parte bassa che abbraccia il fodero. E' anche vero che molti di noi hanno sfilatole canne "fregandosene" della conicità e perdendo ulteriore millimetri di aggancio. A questo punto, piuttosto che spendere un botto per le piastre fatte in giro per il mondo, se proprio ce ne vogliamo fregare della conicità (che comunque resta una criticità qualunque sia il produttore delle piastre) chiediamo a S&P di farci delle piastre per le nostre forcelle, spendiamo sicuramente meno. Si erano dichiarati disponibili a farle con tutti gli attacchi necessari per rimontare l'avantreno originale, cosa che del resto hanno fatto con le Marzocchi da 50 mm.

 

Veniamo ai costi: la modifica Marzocchi viene ca. 2400 euro comprese piastre dedicate e piedini radiali. Le sole piastre, da prezzi correnti di mercato, verrebbero sui 400 euro, quindi possiamo dire che piedini radiali e Marzocchi vengono sui 2000 euro. mCi farei un pensierino sui costi, anche perché fatte le piastre per le forcelle di serie, se si decidesse per le Marzocchi si devono buttare. Da verificare per le Öhlins.

 

Resterebbe l'opzione di chiedere a S&P se fosse possibile creare una piastra inferiore con cavità conica (che secondo me creerebbe non pochi problemi in fase di montaggio perché si dovrebbe infilare dal basso prima di inserire gli steli) oppure prevedere una sorta di flangia/boccola (da infilare con le stesse modalità) per recuperare la conicità e dare maggiore presa alla piastra in basso, limitando la flessione in frenata.

 

:-k :-k :-k :-k :-k

Link al commento
Condividi su altri siti

e comunque la Style&P. le può fare anche per le forche originali le piastre... solo che l'inferiore rimane piu bassa per via della forma del fodero, la piastrona alta di Klein che abbraccia il fodero anche dove si riduce di diametro fa solo scena

 

e non te le fa piu alte!! avevo chiesto mandando il link di Kle4in e mi avevano ripsposto che loro non sono salumieri!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

resta il fatto che x avere rigidita disogna andare verso il basso .. x farlo sulle originali si dovrebbe fare come dice Gianni un aggiunta sul punto conico magari avvitata al resto della piastra .. a me non convince e poi vuoi mettere i foderi da 50 :-"

 

io non ho fatto modifiche alle originali proprio x l'intenzione di cambiar tutto

poi ognuno pensa e fa le proprie scelte

Link al commento
Condividi su altri siti

si chiaro ma su quelle che monta Klein dove il fodero si assottilia le piastre afferrano l'aria! quindi solo x estetica

comunque delle piastre ricavate dal pieno sono comunque più rigide nell'insieme anche mantenendo un'altezza per forza di cose limitata sulla inferiore

certamente non quanto scendendo ad afferrare i foderi ma sempre meglio che le originali

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti e considerazioni:

 

- la BKG mi ha risposto dicendo che è possibile acquistare anche direttamente da loro, ma il prezzo sale a € 1.298,00 :roll: :smt102 ; hanno specificato che il loro è un "Triple tree kit" ma dalle foto non si vede il disegno della piastra superiore;

- le piastre della GSG non piacciono neanche a me;

- il kit della S&P con forcelle Marzocchi è favoloso; bisogna però aggiungere al carrello della spesa il costo di un parafango anteriore perchè con i loro piedini non si può montare l'originale;

- il prezzo che mi hanno fatto al telefono quelli della S&P è stato di € 2.200,00.

 

A voi.

 

AAAhhh, una domanda per i super-esperti (anche se credo di intuire la risposta): il kit idraulico della Matris che ho appena fatto montare con le forche originali - se prendo le Marzocchi da 50 non si può utiizzare, vero :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

si chiaro ma su quelle che monta Klein dove il fodero si assottilia le piastre afferrano l'aria! quindi solo x estetica

comunque delle piastre ricavate dal pieno sono comunque più rigide nell'insieme anche mantenendo un'altezza per forza di cose limitata sulla inferiore

certamente non quanto scendendo ad afferrare i foderi ma sempre meglio che le originali

 

Afferrano l'aria ??... ma sei sucuro che i foderi delle ohlins siano come gli originali con la conicita in quel punto ??

 

Peppe il parafango io lo cambierei comunque 8-[ ricordi come avevo ridotto il mio originale ?

siamo OT come ci ha ricordato il Gianni :roll: x le Marzocchi passiamo di là

 

PS : no non lo puoi riutilizzare il kit Matris ... magari su ebay :roll: .. te lo dissi di aspettare a fare davanti :-"

Link al commento
Condividi su altri siti

afferrano l'aria sulle forcelle originali! perchè c'era una foto con la moto con forche di serie ed avevo chiesto a Klein se montavano anche con le stock...

 

il kit matris ovvio che non ti servirà più ma è il minore dei problemi, lo rivendi a me ! :smt003

 

inoltre non sottovaluterei le rac 50, non hanno bisogno di kit per migliorarle

 

se non si può parlar di che forche infilarci nelle piastre allora non discutiamone nemmeno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Resterebbe l'opzione di chiedere a S&P se fosse possibile creare una piastra inferiore con cavità conica (che secondo me creerebbe non pochi problemi in fase di montaggio perché si dovrebbe infilare dal basso prima di inserire gli steli) oppure prevedere una sorta di flangia/boccola (da infilare con le stesse modalità) per recuperare la conicità e dare maggiore presa alla piastra in basso, limitando la flessione in frenata.

 

:-k :-k :-k :-k :-k

Credo che il problema della conicità si possa risolvere con un professionista, il problema sarebbe che poi, una volta individuata la posizione, non si possono più muovere.

Visto che molti di noi le hanno sfilate, si potrrebbe guadagnare uno sviluppo in altezza (1cm.), che sarebbe solo estetico, perché come dice Rupelb, bisogna afferrarle il più in basso possibile per aumentare la rigidità, però esteticamente si aumentano le dimensioni e una vite in più per ogni piastra (2 la sup. e 3 l'inf.).

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea di aumentare l'altezza verso l'alto era venuta anche a me, avevo anche iniziato a quotarla e a buttar giu uno schizzo, poi ho lasciato perdere se no non la finivo più ma è fattibile...

ricreare la conicità del fodero nella piastra invece lo escluderei, troppo complicato e vincolante

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

 

Piastre GSG: prezzo € 1.100,00 (kit completo superiore, inferiore e "albero" centrale)

 

N.B.: montano sui foderi originali (quelli che si vedono nella foto sono anodizzati oro ... :!: )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...