Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(OFFICINA) Tiro catena, questo sconosciuto


omarMT01

Messaggi raccomandati

Mizzzzzzeeeecaaaa!!!!!!

La discussione s'è infiammata non poco!!!!!

Tutto questo è bellissimo purchè :smt067 :smt068 :smt071 non spariate!!

Fate :smt055 :smt061 :smt060 :smt052 con il capo officina (notevole veramente)!!!!

Scherzi a parte, se prima ero confuso cosa cambiare corona o pignone,...........adesso sono proprio incasinato :smt102 :smt100 :shock:

Vero è che non sfrutto la potenza del motore già adesso per cui........lascio perdere le pc varie, ma spesso mi capita come dice qualcuno di restare appeso al manubrio (sarà per il mio peso piuma???) :smt102 o perchè ho solo precaricato l'anteriore lasciando inalterato il mono come yama la messo?? 1° quesito

Comunque pensavo sopratutto di accorciare i rapporti (non sessuali ovviamente :smt003 )perchè ho notato che al massimo riesco a mettere la 4^(e neanche spesso) ed invece molto spesso devo mettere la prima nei tornanti.2° quesito

Chi mi può aiutare per risolvere questi piccoli problemi???

ciao a tutti

shrek

ps. devo dire che siete veramente simpatici, è veramente un divertimento leggere le discussioni e le battute!! :smt026 :smt082 :smt081 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

riguardo l'agilità, non è detto che migliori. Avvicinando la ruota, anche se di poco, si aumenta il tiro catena (per lui problema ininfluente perché è peggiorativo solo quando si apre il gas in uscita di curva e tutti sappiamo che a Beppe piace passeggiare in scioltezza senza forti accelerazioni :^o ) ed inoltre, come ha scritto SuperBiker essendo il forcellone inclinato verso il basso, la moto si abbassa dietro aprendo l'avancorsa. Bisognerebbe compensare con un paio di millimetri di altezza al posteriore per ristabilire le quote e godere dell'interasse ridotto.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi mi può aiutare per risolvere questi piccoli problemi???

come già scritto, sono per la guida di coppia (motore) quindi per l'allungamento dei rapporti.

Nei tornanti, comunque alle bassissime velocità, parliamo di circa 20km/h, per un motore come il nostro cambia di circa 50giri, e non credo che sia questo il problema.

 

Comunque se vuoi accorciare, restando in tema di tiro catena, ti conviene ridurre il pignone di un dente. È la soluzione che altera meno l'effetto ed inoltre la ruota si allontana alzando il posteriore e migliorando l'agilità in ingresso.

 

Riguardo la regolazione del mono, anch'io all'inizio non l'avevo toccata ma ti assicuro che vale la candela. In PM ti mando delle info, qui siamo OT.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

due cose... nessuna moto nasce perfetta, tutto si puo migliorare, l'MT di serie non si guida come dico io, punto... in yamaha avranno anche supering. plurilaureati ma evidentemente la loro "interpretazione" di come doveva essere questa moto non coincide con la mia! di serie come avete scritto è solo un compromesso buono per tutti!...

 

...ma poi perchè non trattare un'argomento come il tiro catena? bo.....

Io non entro nel merito delle scelte di mamma Yamaha.

 

Cambiando il pignone pensavo di alterare solo il rapporto finale, poi tu, ed un altro, mi avete detto che ho alterato il tiro catena.

Da qui il titolo "tiro catena, questo sconosciuto".

Voglio solo capire e visto che siamo letti da qualche centinaia di persone, in questo forum, magari può interessare anche a qualcun'altro che, come me non ne conosceva l'esistenza, o che vorrebbe chiedere info ma non ha il coraggio di farlo.

Grazie ancora per il supporto.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Riprendo il thread...

 

L'MT è squat, neutra o anti-squat?

 

dipende da dove sei e cosa stai facendo, in quinta in rettilineo, in quarta in un curvone a 130km/h o in prima all'uscita da un tornante??

 

.......

 

:smt006

 

p.s. dipende anche dall'altezza, data dal precarico, al posteriore, all'anteriore e da quanto hai sfilato le forche.

 

la mia risposta, può sembrare una battuta, ma non lo è!

 

Le teorie sono tutte fatte su modelli in rettilineo, praticamente a quote da static sag, con accelerazioni improvvise.

 

La mia, in rettilieno si alza (anti-squat), curvone veloce si alza, un po meno ma si alza (anti-squat), alla riapertura nelle curve strette, tipo tornante, si abbassa (squat).

 

Questo cosa significa?

Nei rettilinei, l'unica forza che il TC deve contrastare è il trasferimento di carico. Essendo il forcellone nella posizione "SAG" avrà un'inclinazione accentuata da favorire l'effetto.

 

Nei curvoni veloci, la forza centrifuga (che tiene la moto più bassa riducendo il TC) si sommerà al trasferimento di carico che non avrà un'entità tale da sopraffarlo.

 

Nelle curve lente, la forza centrifuga (che tiene la moto più bassa riducendo il TC) si sommerà al trasferimento di carcio che, utilizzando marce basse (1a o 2a) sarà MOLTO elevato, al punto da sopraffare il TC e di conseguenza rendere la moto SQUAT.

 

Perché ho sottolineato il fatto che abbassare la moto riduce il TC?

 

Come scritto precedentemente:

Il tiro catena è un angolo. Come tutti gli angoli, è dato dall'intersezione di 2 rette.

Immagina di tracciare una retta lungo la catena, che continua verso l'anteriore della moto, un prolungamento della parte alta catena. Ne tracci un'altra che è il prolungamento del forcellone. Queste rette si intersecano in un punto (in generale si trova più o meno dentro alla L del motore tra il carter e il cilindro posteriore, vicino al pignone).

 

Quindi più il forcellone sarà inclinato più il TC sarà forte e viceversa. In curva, si sà, la moto si abbassa e di conseguenza la forza del TC diminuisce.

Inoltre non ci vuole molto a capire che se accelero di colpo in 2a avrò un trasfermento di carico maggiore rispetto a quando lo faccio in 4a.

 

Dei piloti, mi hanno detto, che loro cercano di ottenere la moto neutra nella curva più "peggiore" del tracciato, in modo da avere sempre una moto che tende ad alzare dietro perché, chiudendo l'avancorsa, aiuta a chiudere la traettoria, a discapito della perdita di un pò di grip. Poi sta ad uno fare le prove e decidere se non può aprire perché perde aderenza o perché non riesce a tenere la corda. Ma questo è un problema per chi va in pista ed ha 20 curve, e solo quelle, e tara la moto gara per gara. Per noi che andiamo in strada, considerando la mole e la notevole coppia, il neutro potremo accontentarci di trovarlo in 2a. Vero che nei tornanti schiaccerà allargando la traettoria, ma avendo una percorrenza così breve basta apettare un attimo ad aprire, giusto per essere un pochino più dritti, ed il gioco è fatto.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Rialzo questa vecchissima discussione perché, rileggendola grazie ad altro Topic, mi sono accorto che manca un disegno per capire "al volo" come stanno le cose.

 

Riassumo in due righe:

  1. Si traccia una retta coincidente alla parte superiore della catena e si prolunga verso l'anteriore.
  2. Si traccia una retta passante per il perno ruota posteriore ed il PIVOT (fulcro del forcellone nel telaio) e si prolunga verso l'anteriore.
  3. Si traccia una linea che va dal punto dove si intersecano le prime due fino al punto di contatto della gomma, posteriore, a terra.

 

Questa immagine porta il disegno originale poi modificato aumentando il diametro del pignone (si alza la linea della catena allontanando l'incrocio delle rette)

 

post-2030-0-70533100-1452793712_thumb.jpg

 

Questa immagine porta il disegno originale poi modificato riducendo il diametro del pignone (si abbassa la linea della catena avvicinando l'incrocio delle rette)

 

post-2030-0-42751400-1452793712_thumb.jpg

 

La linea indicata dalla freccia  BLU è la risultante, l'angolo che si forma fra questa ed il terreno, indicato dalla freccia ROSSA è il tiro catena.

Maggiore l'ampiezza dell'angolo  e maggiore la sua forza.

 

:)

 

Ogni moto ha la sua condizione determinata anche dal perno pignone, ma non bisogna dimenticare la dinamica.

 

Se Torquemaster sale sulla mia moto avrà un T.C. maggiore rispetto a quando ci sono seduto io, essendo più leggero la sospensione si schiaccerà meno, e quindi il forcellone resterà più verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendendo da quanto scritto nell'altro post sullo speedo healer, dicevo che si prende in considerazione il punto di appoggio della catena sul pattino, ovviamente se lo sfiora, altrimenti la variazione del tiro è determinata solo dalla posizione del forcellone e dai diametri delle due ruote dentate

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, se la catena facesse forza sul pattino durerebbe pochino....

Quello è li per il rilascio, non il tiro. :)

 

Che poi, riducendo il pignone tocchi sempre non so...... buon motivo per non ridurlo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Su alcune moto, in seguito a modifica che alza il retrotreno, ufficiale del produttore tra l'altro, la catena sfiora il pattino che difatti dura poco, certo non è un contatto costante!

Insomma era solo un parametro che a volte va preso in considerazione, mica me lo sono inventato io!

Ma lasciando perdere questo punto, il discorso in non cambia, l'aumento dei diametri determina la variazione del tiro catena e del comportamento della moto, soprattutto il diametro della corona, io non ho detto di diminuire il diametro del pignone, ho scritto che a un 18/43, secondo me è preferibile un 17/41, che già di per se aumenta il diametro della corona! Ma almeno non quanto una 43, poi ci potete montare pure una pizza se vi piace

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro sul tiro catena in fondo all'articolo, dove per ottenere l'effetto anti squat parla proprio di riduzione dei diametri di pignone e/o corona
 

http://www.moto.it/news/massimo-clarke-sospensioni-tiro-catena-e-posizione-fulcro-forcellone.html

Modificato da AD MAJORA
Link al commento
Condividi su altri siti

Per mantenere il rapporto dovrai ridurli entrambe, in questo modo la linea non cambia inclinazione e interseca con quella del forcellone in anticipo ma con la stessa angolazione.

Che cambia è il rapporto con il baricentro e di conseguenza il trasferimento di carico che aumenta donando anche maggior grip.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scritto una cavolata, senza disegno è facile confondersi. :(

 

Se abbasso tutta la linea, ovvero passo da un 18/43 ad un 17/41, interseco la linea prima, quindi il T.C aumenta (maggiormente Anti-Squat), anche se di poco.

La stessa cosa che avviene alzando il Pivot, il forcellone assume una posizione più verticale anticipando l'intersezione.

E' in questo caso che si interagisce col BC, se alzi il PIVOT il forcellone sarà maggiormente inclinato, variando il rapporto di leva. Credo che in qualche misura anche il corpo moto, dietro, si abbassi creando una lieve rotazione. Parliamo sempre di "tendenze" perché varia di millimetri, mica di centimetri.....

 

post-2030-0-25174400-1452864890_thumb.gif

 

In realtà inclinandosi si accorcia, ma rimettendo in tensione la catena dovresti recuperare l'interasse.

 

Comunque resta interessante l'ultima frase: "Si tratta comunque di interventi di messa a punto estremamente “fine”, ai quali fanno in genere ricorso solo piloti molto sensibili ed esperti, in caso di impiego al limite della moto.", tradotto, cazzesimi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di pivot del forcellone regolabile, mi ricordo degli eccentrici sul prototipo della 0S

Che però riguardando la foto sono sul forcellone e non sul telaio, il che è come non avere alcuna regolazione... O sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...