Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(OFFICINA) Tiro catena, questo sconosciuto


omarMT01

Messaggi raccomandati

:shock: :shock: :shock: Pensa che io voglio togliere una maglia della catena per avvicinare la ruota sotto il parafango perchè ... non mi piace lo spazio vuoto che c'è adesso :oops:

 

il tuo meccanico è la parte migliore di tutta la conversazione ma... quello che hai scritto lo pensi sul serio o è una battuta??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

io passo... se no tra un pò si tirano in ballo i dischi freno controrotanti! già pesa di suo porella la MT... che mal di testa!! #-o

 

già fatto,i dischi controrotanti già li han provati anzi li usarono un paio di stagioni pure nel mondiale 125 se non erro................................. :smt003

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Giova per la spiegazione.

 

Sopratutto per l'ultima parte.

 

Due considerazioni, la prima:

 

Il fatto di alzare, od abbassare, la moto, varia il grip non per la leva esercitata direttamente ma per le spostamento dei pesi, infatti, mi dici che, è il contrario di quel che pensavo io, ovvero quando si estende perde grip (peso sull'anteriore e riduzione avancorsa) e quando si schiaccia lo guadagna (peso sul posteriore e aumento dell'avancorsa).

Nel primo caso aumento di agilità e nel secondo aumento di stabilità.

 

La seconda:

 

Aumentando il pignone di un dente, ho diminuito, anche se di poco, l'angolo di tiro catena, come tu hai detto: "il rapporto di tiro catena diminuisce se la retta della catena si mette parallela al forcellone".

Probabilmente è per questo che non ho avvertito variazioni, un miglioramento (il posteriore si schiaccia meno contenendo l'aumento dell'avancorsa in accelerazione) a discapito di un peggioramento (diminuzione interasse con relativo abbassamento, statico, del forcellone ed aumento dell'avancorsa).

L'unica cosa che posso constatare è che, probabilmente, è avvertìbile solo su moto estreme, o con questo rapporto estremo, come la Raptor del nostro amico, dove ha avvertito un notevole cambiamento. Sul nostro Orco influisce tanto che poco che non vale la pena di impazzire a tenerne conto.

 

Ciao e grazie ancora per le delucidazioni.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente, nell'interesse di tutti quelli che come mè hanno interesse ad imparare dettagli tecnici utili a migliorare le prestazioni dell'Orchetto, la domanda è rivolta a tutti quelli che possono dare una spiegazione tecnica, non solo scrivendo "è così e basta", oppure "il mio conoscente che fà Carlo di nome e Rubbia di cognome..." e poi non dice niente.

 

... a volte il silenzio è migliore di mille parole. Ma non tutti ci arrivano a capirlo. :smt003

 

Come qualcun'altro ha già detto, se si basa tutto sulla conoscenza tecnica un pimpinella di cognome Rossi vince i mondiali solo grazie ai tecnici che lo assistono. Lui sà solo aprire il gas ed ha memorizzato le migliori traiettorie. Punto.

 

Da come vediamo, sei molto interessato alla tecnica. Lodevole.

Forse sei pure leaureato in ingegneria (motospaziale? :smt003 ), ma all'atto pratico possiamo sapere quanto manico hai????? (motociclisticamente parlando)

Ci sai andare in moto????

Non dico andare a passeggio con la moto, ma sfruttarla bene.

Provi mai la sensazione di prenderla per le corna e rovesciarla come un calzino nel misto stretto?

Di poterci fare quello che vuoi?

Ti sei mai trovato a non riuscire a cambiare in uscita di curva perchè essendo troppo in piega l'asfalto non ti consente di mettere lo stivale sotto la pedalina ?

(a desiderare quindi un cambio rovesciato ?)

 

Hai mai sfruttato almeno il 70% del potenziale della nostra motorella quando era tutta originale come mamma Yam l'ha fatta e a te venduta?????

 

Io, tutte le varie prove di scarichi, pignoni, corone, assetti, gomme e chi più ne ha più ne metta, le ho già fatte e rifatte. Anni fà.

E correvo ......eccome se correvo e a volte al limite dell'incoscienza.

Ho acquistato l'MT proprio perchè volevo una moto che fosse prima di tutto bella, con un motore che avesse della personalità e che mi consentisse di andare più

piano rispetto a come ero abituato prima.

A parte lo Stage 1, la mia non ha modifiche sostanziali.

Alla moto in allestimento originale, bastano solo due scarpette giuste, un set up personalizzato alle sospensioni e i tubi freno in treccia per avere sotto il deretano un ' arma micidiale.(nel senso del divertimento e nella soddisfazione di aver lasciato dietro moto ben più dotate)

Basta saperla usare.

Che ci metti a fare il pignone e/o corona con dentatura diversa, kit sospensioni se non sai mai raggiunto il limite della moto???

 

Sei sicuro di saper cogliere le varie differenze?

 

Vorresti che l'Orco vada ancora meglio?

Per farci cosa?

Motocross?

 

Tutto si può migliorare ma bisogna tener conto dei costi e del fatto se si vuole snaturare il progetto e le intenzioni iniziali.

Se vuoi trovi qualcuno che te le prepara per correre a Bonneville ed ottenere il record di velocità categoria bicilindrici spompinati.

 

Io ho avuto la fortuna di provare molte MT (anche quella di Jak) con modifiche varie e ti posso dire quanto segue circa la modifica

a corona o a pignone:

preferisco rapportatura di serie perchè già la prima e seconda sono corte, così si accorciano ulteriormente e devi cambiare più spesso.

Solo nel misto stretto, anzi strettissimo, c'è un lievissimo vantaggio. Un'inezia.

L'orco va da dio se sai sfruttare il motore sottocoppia. Dai 1700 giri.

Una curva che di solito fai in seconda, falla in terza e capirai quello che ti dico.

E ti risparmi una cambiata.

Con la coppia che abbiamo c'è sempre trazione anche quando riesci quasi a contare ad orecchio i giri.

 

E' giusto conoscere cosa si definisce per tiro catena.

E' giusto sapere che con le regolazioni del mono contrasti gli effetti negativi derivati da questa forza che non puoi comunque eliminare.

Ma farci venire il mal di testa con 'sti smarronamenti ......

Ci avesse parlato di tiro catena il pimpinella menzionato prima, forse saremmo stati a fatica a leggerlo.

Lo avrei mandato a f.c. lo stesso. :smt003

 

Io penso che i tecnici, gli ingegneri , i collaudatori di Yam hanno i contro marroni.

E non oso pensare a quante prove e verifiche hanno fatto prima di sfornare il loro prodotto.

Hanno scelto il compromesso giusto su tutto. (almeno per quelli della mia taglia).

Ti basti pensare che da quando ho montato le Rizoma non guido più bene come prima.

Ho provato tutte le regolazioni, ma come mi sentivo la moto con le pedane originali.....

Alla Yam hanno calcolato la posizione al millimetro rispetto al baricento della moto.

 

:smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

> a volte il silenzio è migliore di mille parole

 

=D>

 

> penso che i tecnici, gli ingegneri , i collaudatori di Yam hanno i contro marroni.

> E non oso pensare a quante prove e verifiche hanno fatto prima di sfornare il loro prodotto.

 

Condivido pienamente il ragionamento; sopratutto quando penso al modding finalizzato poi alla guida *civile*.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si parlava di tiro catena, e non quella del cesso, visto che da tempo è stata sostituita dal pulsante. Quindi facciamo rimanere la discussione su un livello alto, non da cesso, appunto.

 

Le argomentazioni/discussioni/disquisizioni tecniche sono sempre intriganti, perché ci fanno - forse - conoscere meglio quello che succede sotto il nostro sedere. Ma poi non cambia nulla della nostra vita, a meno che non siamo professionisti dell'argomento e su questo ci lavoriamo, e per non fare nomi mi riferisco a Superbiker e Giova928s2 che sono dell'ambiente "racing". Che poi sapere queste cose serva ad andare meglio in moto è da dimostrare. Roadrunner ha la moto "quasi" originale e va come un missile, forse perché altezza e peso sono "giapponesi" :mrgreen:

Se il contenuto tecnico del forum aumenta, come admin non posso che rallegrarmene, e se a qualcuno le disquisizioni tecniche non interessano, basta saltarle.

Vorrei solo aggiungere che la moto è un oggetto del tutto inutile, serve solo a divertirsi :mrgreen: e per molti anche la parte tecnica, che per molti altri invece non interessa, fa parte del divertimento. Per altri invece basta andare di manetta. A Ciascuno il suo, quindi, MA ADESSO BASTA OT. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

... la moto è un oggetto del tutto inutile, serve solo a divertirsi :mrgreen: e per molti anche la parte tecnica, che per molti altri invece non interessa, fa parte del divertimento. Per altri invece basta andare di manetta

 

Grande Gianni =D>

 

Io faccio parte della seconda categoria :twisted: :smt004 :smt025 (anche perchè di competenze tecniche non ne ho e non ho l'ètà, il tempo e la voglia di studiare per acquisirle)

 

:shock: :shock: Pensa che io voglio togliere una maglia della catena per avvicinare la ruota sotto il parafango perchè ... non mi piace lo spazio vuoto che c'è adesso :oops:

ma... quello che hai scritto lo pensi sul serio o è una battuta??

 

Tutto vero: la maggior parte delle mie modifiche sono partite e partono più da una motivazione estetica che tecnica :roll: data la mia ignoranza dichiarata. Se poi ci guadagna l'handling e le prestazoni, meglio ancora ...

 

Per olly: scusa, cosa è esattemente un "pimpinella" :?: :smt003 Magari rispondimi via MP per non allungare l'OT (co' tutte 'ste sigle me pare de esse ammericano :!: )

Link al commento
Condividi su altri siti

X l'Admin: se lo ritieni opportuno, aggiungi il sito nei link utili, oltre al tiro catena ci sono altre sezioni interessanti.

 

Magari riprendendo il nome del sito: Dinamica del motociclo http://www.dinamoto.it

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

due cose... nessuna moto nasce perfetta, tutto si puo migliorare, l'MT di serie non si guida come dico io, punto... in yamaha avranno anche supering. plurilaureati ma evidentemente la loro "interpretazione" di come doveva essere questa moto non coincide con la mia! di serie come avete scritto è solo un compromesso buono per tutti!

 

la seconda x Ad Majora, dicevo della gomma che vuoi avvicinare al forcellone, lasciando perdere le geometrie della moto che cambiano, ricordati che le gomme in velocità aumentano di diametro!

 

ma poi perchè non trattare un'argomento come il tiro catena? bo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

... x Ad Majora, dicevo della gomma che vuoi avvicinare al forcellone, lasciando perdere le geometrie della moto che cambiano, ricordati che le gomme in velocità aumentano di diametro!

Grazie, ma anche se non dotato di competenze tecniche, credo di essere dotato di un minimo di buon senso ...

La mia bellissima catena DID blu già all'origine è stata montata - secondo me - con una maglia di troppo tanto che vicino alle altre moto si notava a vista che la ruota era più distante dal parafango. Con l'uso ed i progressivi tiraggi, adesso ho il mio bellissimo tendicatena Gilles Tooling a fine corsa. Quindi credo che togliendo la maglia di troppo, riporto le distanze e le geometrie all'origine. Se non sarà così, avrò imparato ancora qualcosa.

Spero di essere stato spiegato :smt003

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera sono passato in visita alle motorelle di Beppe in officina dove sono ricoverate anche le mie bimbe (ebbene sì, "vigilo" anche le moto degli altri...) e la maglia alla catena era già stata tolta, come da richiesta. La prossima volta che la userai in teoria dovresti trovarla più agile perché si è ridotto l'interasse. Sarebbe curioso sapere se te ne saresti accorto se te lo avessero fatto senza dirti niente... :-"

Link al commento
Condividi su altri siti

... x Ad Majora, dicevo della gomma che vuoi avvicinare al forcellone, lasciando perdere le geometrie della moto che cambiano, ricordati che le gomme in velocità aumentano di diametro!

Grazie, ma anche se non dotato di competenze tecniche, credo di essere dotato di un minimo di buon senso ...

La mia bellissima catena DID blu già all'origine è stata montata - secondo me - con una maglia di troppo tanto che vicino alle altre moto si notava a vista che la ruota era più distante dal parafango. Con l'uso ed i progressivi tiraggi, adesso ho il mio bellissimo tendicatena Gilles Tooling a fine corsa. Quindi credo che togliendo la maglia di troppo, riporto le distanze e le geometrie all'origine. Se non sarà così, avrò imparato ancora qualcosa.

Spero di essere stato spiegato :smt003

 

ovvio che non avevo dubbi sul tuo buon senso! hai una MT mica una Z750! :mrgreen: però sai, non hai idea di cosa arriva in officina anche proveniente da meccanici che si immaginava essere competenti... oggi ho dovuto sfilare a forza i tubi di una vaschetta di espansione del circuito di raffreddamento di una Buell che erano infilati tra le spire della molla del mono.... e poi che ne sò, un chirurgo di fama mondiale non è tenuto a sapere che le gomme si deformano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...