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Dubbi di mezza estate


Byemme

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Buongiorno a tutti voi.
E' difficile mettere in forma scritto quello che sto passando. Niente di grave, anzi cercherò di ruzzarci assieme a voi in quanto è qualcosa che tutti noi abbiamo vissuto e vivremo ancora nel futuro prossimo. Sto valutando il cambio della moto.
Vengo da un GS, comprato usato e tenuto due anni. Ci ho fatto due settimane sulle alpi, due tour in Abruzzo, ecc. Insomma, dopo due anni di goduria mi resi conto di non avere altre occasioni di uscite lunghe (figlia piccolina) e, benché consideri il GS una moto fenomenale, non mi andava di utilizzarlo poco e male.
Venduto! Con convinzione. So cosa perdevo e mi stava bene. Forse avevo meno chiaro cosa cercavo.
Scimmia per il Kawasaki 900 RS ORANGE (e basta!!!). Purtroppo non lo facevano più di quel colore. Passata la scimmia e riconsiderata la RS come moto un po' cara.

Nel mentre scorgo questa Tracer in una vetrina della Triumph di Lucca. Bella, prezzo buono. Presa subito. Fatto bene.

Un po' per curiosità, un po' per orgoglio italico, l'ho arricchita con l'Airtender e con le Andreani. Fatto bene. La moto va bene, anche se non posso fare confronti con altre soluzioni.

Constato subito un difetto per me grave. Ho problemi a guidare appoggiando solo la punta dei piedi, cosa che faccio regolarmente, in quanto picchio con il tallone sulla pedana del passeggero. Smonto tutto. Cosa antipatica ma necessaria. Non ho più rimontato i bauletti!

E fondamentalmente non mi sono mai serviti.

Dopo una lunga premessa, il problema per me è questo: avere una moto che non sfrutto per quello che è. Non faccio viaggi. Nelle uscite utilizzo solo la borsa al serbatoio.

E rivivo gli stessi momenti vissuti alla fine del GS. Perché usare una moto in maniera non corretta? Che senso ha avere le borse ferme in garage?

Non sarebbe meglio se.................?????

 

E da quì iniziano i DUBBI DI MEZZA ESTATE.   :eusa_wall:

 

Voglio cominciare a fare qualche corso in pista, livello iniziale e piste tipo Castelletto di Branduzzo o il Sagittario (LT).

Vorrei anche continuare a fare le mie uscite da mattina a sera per la Toscana. Siccome l'appennino è distante, si parla di 5-600 km.

Ho una moto con meno di 8k km, è bella e messa bene. 

Con i soldi della vendita coprirei l'acquisto di una naked, genere di moto che penso sia più idonea per le mie esigenze.

Perché non farlo?  

Il prossimo anno farò 60 anni, ho una stazza importante (1,82 m x 93 kg).                        Cosa prendere?

 

Attualmente sarei indeciso tra la Triumph Street Triple R e la MT09 base. Tanto vi aggiungerei l'airtender. 

Valide per le girate e per le rare pistate.

 

Voi che dite?

Avete mai avuto pensieri simili? Come ne siete usciti?    😀

 

 

Modificato da Byemme
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Più o meno ormai utilizzo la moto come te. Solo che non sono interessato alla pista. A me piace prendere ogni tanto la moto per stare via al massimo un paio di ore, giusto per staccare un Po. Non mi piace più corriere e preferisco andare tranquillo. Anche io per questo sto pensando di cambiare moto e genere. In questo periodo mi vedrei bene su una triuph speed twin 1200[emoji6]. Per il tuo discorso in pista vedrei meglio la speed piuttosto che la mt.

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Caro @Byemme, tu ed io abbiamo qualche affinità ma io ho dei "più": sono un po' più vecchio di te, peso un po' di più e sono pure più alto. Vado sulle due ruote a motore da quando avevo 15 anni, fatti due conti. In garage è passata tanta roba, ma non tantissima, mi piace cucirmi le moto su misura quindi tendo a tenerle qualche anno, insomma non inseguo l'ultimo modello. Per due volte sono arrivato ad avere tre moto in garage (scooter o motorini esclusi...), poi per una ragione e per l'altra sono passato a una sola (sempre scooter o motorini esclusi..).

 

Il turismo l'ho fatto in altre epoche della mia vita, ora uso la moto per le uscite di qualche ora, sui 300/400 km. In pratica una bella smanettata spessissimo in solitaria, mi fermo solo per fare benzina, niente sigaretta (non fumo), niente caffè e alle volte nemmeno pipì (che vista l'età non è cosa da poco :023:). In pratica vado in moto al posto del pranzo 🤪 e mai di domenica perché c'é troppo casino in giro.

 

Corsi in pista con piloti e poi pistate ne ho fatte, con una moto dedicata solo a quello. Da qualche anno ho smesso perché prima o poi gareggiando contro il cronometro qualche scivolata sarebbe capitato di farla e dopo una certa età in caso di traumi le ossa e le articolazioni sono più complicate da aggiustare 🙄.

 

In garage ora ho solo una 09 prima serie, che mi sono cucito addosso e dotata di tutto quello che si poteva aggiungerci o cambiare. Con questa moto mi ci diverto un sacco perché tutto è ad alto livello (gomme/sospensioni/ecc.) e secondo le mie specifiche. Se ripenso alla prima volta che ne ho guidata una orginale (su strada e in pista a Varano) e come invece me la sento ina mano adesso sono due mondi diversi. E vorrei ben vedere visto che alla fine mi è costata più del doppio del suo prezzo.

 

Ogni tanto penso a quale moto vorrei nel caso decidessi di cambiare l'attuale, ma la 10 non mi piace e in casa Yamaha non vedo altro che possa fare per me. Forse la 09 2021 potrebbe interessarmi, ma è troppo nuova e poi ricomincerebbe la giostra di cambiare/modificare praticamente tutto. Quindi per ora temporeggio, anche perché se vendessi questa come farei ad rimanere il presidente di un Club Ufficiale Yamaha 🤔 Dovrei tenere in garage due moto ma già ne uso poco una, figurarsi due. In pratica al momento sono "sposato" con la casa giapponese ma va bene così.

 

La Tracer è una bella moto ma per me dovrei togliere troppa roba che avrei pagato per non usarla (borse, cupolino, carene, ...). Dimenticavo: le pedane del passeggero della 09 le ho tolte il primo giorno. Ma visto che per ora è solo un pensiero, per un eventuale cambio mi acchiapperebbero le naked da 170 a 200 cavalli, con due, tre o quattro cilindri. Troppo generico? Fatti due conti e ti esce un elenco corto corto. Poi se vado ad andatura turistica rischio la pelle, ho problemi a restare concentrato (giuro che è vero!!!). Se invece ho dell'adrenalina in corpo vedo anche le mosche che mi attraversano la strada.

 

Chiudo ringraziandoti per avere condiviso le tue riflessioni, questo forum è nato anche per questo. Se vuoi vedere la mia moto e tutta la sua storia la trovi qui, da oggi a ritroso: :Connie_click-me:

 

 

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@Byemme , concordo con il presidente. 

Difficile trovare il mezzo giusto per strada e pista, inoltre in quest'ultima la moto deve essere parecchio a posto perché quando si fa sul serio si porta il mezzo al limite e si alza anche il rischio di cadere.

 

A mio avviso,  una MT-10 potrebbe soddisfare ogni prurito, concordo che il cupolino è molto particolare ma è anche vero che seduto in sella non lo vedi.  😉 

 

Non mi trovi d'accordo con l'air tender....un accrocchio fatto in economia per fare qualcosa che con un mono serio ci vuole un paio di mille euro...ma è roba turistica,  in pista mostrerà il fianco e quando lo farà sarà tardi per rimediare 😞 

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omarMT01    🙂  
 

Come ho già avuto modo di dire, non sono in grado di fare confronti con altri prodotti. L'airtender è il primo kit migliorativo che utilizzo.
Ne sono soddisfatto e lo rifarei. Ma non ho mai detto che sia la soluzione migliore.
In pista andrei per divertirmi, partendo da zero. Quindi basta un mezzo non troppo potente. La MT10 è troppa roba.

Devo farmi anche la tuta. Sto aspettando che la Virus Power metta in rete la nuova linea e vedrò cos a fare.
Devo intanto trovare il coraggio di vendere la moto, che comunque mi piace per fare il turismo che faccio io da mattina a sera. Per la pista no!.
E se faccio questo passo devo rimetterle le sospensioni di serie, sia ant. che post.
Le Andreani e l'Airtender le travaserei sulla nuova.

Attualmente mi piace molto la Triumph R 765.

Vedrò di provarla. 

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A questo punto tieniti la tracer per l'uso turistico e prendi una sportiva usata 600 per divertirti in pista. Senza spendere una follia trovi dei bei 600 che già di serie per la pista sono messi meglio di una mt09 base di serie.

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  • 1 mese dopo...

A Livorno è arrivata una demo Triumph Street Triple 765 R color grigio. Come piace a me.
L'ho provata che aveva 1 KM!!!! Fra il timore di guidare una moto non mia (le moto le tratto bene anche quando non mi vedono), le gomme con la cera e i km inesistenti (c'era IL chilometro 🤣 ), ho fatto il giro di prova. Visto la bassa velocità e il ridotto peso del mezzo, me lo ricordo più come un giro in bicicletta che con la moto. 🚴‍♂️
Ho avuto modo comunque di verificare la postura, che l'ho trovata accettabile (DEVO DIMAGRIRE!!); il quickshifter ottimo con la sua scureggetta nella scalate dalle marce alte, mentre in quelle basse si trattiene; goduria dall'aria fresca fin dalle bassissime velocità (per andare piano l'avere una naked funziona meglio dell'autovelox); piacevole il rumore del motore (per adesso solo ai bassi giri).
Momento di paura: la prima frenata! Pensavo che, visto la sua origine inglese, avessero invertito le manopole del freno con la frizione.
Effetto frenante, almeno nella fase iniziale, poco o nulla. Poi mi sono ricordato che la moto è nuova.
Strizzando frena. Ma leggo che la situazione migliorerà di poco.
Tutto bene quindi? Allora la compro? SI' :lol:

Ho trattato la permuta della mia e ho trovato l'accordo.
Lascio le cartucce Andreani e i vari accessori (non tanti ma comunque buoni).
Mi tengo l'Airtender. L'adattamento alla nuova moto richiederà il cambio molla. Mi piace il prodotto e spendo volentieri i soldi per addattarlo.
Consegna della moto il prossimo anno.
Quindi se nei prossimi giorni voglio andare su una due ruote dovrò usare la bicicletta.
Parlavo di dieta ed eccomi servito. 'fancuffia  :growl:

Modificato da Byemme
Dimenticato il modello della nuova moto
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