Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 9 GT) Sospensione anteriore rigida


Jorge

Messaggi raccomandati

Il 5/4/2022 at 23:05, Fafner ha scritto:

sacrosanta verità, credo che l'anteriore che distruggevo dipendesse proprio dal posteriore che si è pure consumato veramente poco, solo molto scalinato. Ovviamente ho cambiato entrambe con altre gomme. La moto ora gira quando dai gas, come è giusto che faccia.
Le pressioni le avevo provate in tutte le salse, ma il risultato è sempre stato lo stesso. Mi spiace dirlo, quelle gomme di primo equipaggiamento vanno buttate nel bidone il prima possibile.

scusa se te lo chiedo, Che gomme hai montato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, te l'ho chiesto in quanto  ho montato anch'io le gomme mettendo le Dunlop Roadsmart IV e volevo dei pareri.

Modificato da Angelo71
eliminata citazione: non necessaria
Link al commento
Condividi su altri siti

Roadsmart le ho montate anche io in passato quando ancora erano le II (se ricordo bene). Non è che riuscissi a fare tanta più strada delle MK3 e mi sono trovato abissalmente meglio con le MK3. Credo che le IV siano migliorate rispetto alle II, ma non ho più pensato di ritornare alle Road. Le scelta è molto soggettiva e dipende tanto dalla guida e dall'uso che uno ne fa della moto.
Mi dirai come le hai trovate, sempre che non consideri anche tu le MK3

Link al commento
Condividi su altri siti

pressioni 2,2 davanti 2,5 dietro. Giro quasi sempre da solo e trovo troppo alte le pressioni indicate dal libretto di uso e manutenzione che indicano rispettivamente 2,5 e 2,9 (esagerati!)
Per la regolazione delle sospensioni ho agito sul precarico chiudendo abbastanza in base al mio peso che non è proprio scarsino. Aggiungo solo un paio di click in più dietro, con quella comoda manopola, quando sale la sposa che è la metà del mio peso 😄, ma pio li tolgo.
Il resto lo fa l'elettronica, grandi regolazioni non ne abbiamo a disposizione. Se anche tu hai il GT per l'estensione e la compressione hai le due possibilità (SUS-MODE A1 e A2) che cambiano in realtà molto poco tra l'una e l'altra. 
Nel forum trovi un sacco di post di gente che ne sa a pacchi e soprattutto ti insegnano come fare il 'SAG' (che io ho fatto a occhio, però questo non lo dire a quelli più precisi di me...)

Modificato da Fafner
Link al commento
Condividi su altri siti

2.5 e 2.9 vanno bene in due e magari stracarichi, non ho mai capito perché i Jappo (almeno Yamaha e Honda) non forniscano pressioni differenziate a seconda dell'uso... è ovvio che le stesse pressioni non possono andare bene in entrambi i casi... mah.

 

Per SUS-1 e SUS-2 sento molta differenza in coppia (con la "2" si galleggia di più), mentre da solo, in effetti... sarò poco sensibile io ma una gran differenza non la sento.

Tant'è che mi ritrovo più facilmente a viaggiare da solo in modalità (teoricamente) "confort" e in due sempre teoricamente "sport".

 

Altrove leggevo che la regolazione idraulica semiattiva del T9 agisce solo sull'estensione, vi risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Antracer riguardo le pressioni...hai ragione, le pressioni indicate sono a pieno carico, che significa il massimo peso ammissibile sul telaietto reggisella (solitamente intorno ai 200kg +/-). Secondo me fanno anche bene a lasciare le cose così, troppo gonfio non da feeling e vai "più piano" ma gli pneumatici fanno il loro lavoro, troppo sgonfio da feeling e spingi...ma magari poi ti fa cadere....

 

Dare la doppia indicazione è comunque indicativo...quanto pesa una persona? per i piloti Jappy considerano una settantina di kg.

 

Altra considerazione, la 09 pesa circa 190kg la Tracer9  220Kg, in entrambe i casi indicano le stesse pressioni...la mia 290kg e la pressione consigliata è la stessa. E' vero che esistono pneumatici a carcassa rinforzata ma sul libretto non ne fanno menzione, il codice di carico è sempre (73W), come facciamo?

Personalmente parto dalle massime e scendo gradualmente, considero che ogni 0,3bar dietro tolgo 0,1bar davanti (2.5/2.9 - 2.4/2.6 - 2.3/2.3 - 2.2/2.0).

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/4/2023 at 09:10, Antracer ha scritto:

2.5 e 2.9 vanno bene in due e magari stracarichi, non ho mai capito perché i Jappo (almeno Yamaha e Honda) non forniscano pressioni differenziate a seconda dell'uso... è ovvio che le stesse pressioni non possono andare bene in entrambi i casi... mah.

 

Per SUS-1 e SUS-2 sento molta differenza in coppia (con la "2" si galleggia di più), mentre da solo, in effetti... sarò poco sensibile io ma una gran differenza non la sento.

Tant'è che mi ritrovo più facilmente a viaggiare da solo in modalità (teoricamente) "confort" e in due sempre teoricamente "sport".

 

Altrove leggevo che la regolazione idraulica semiattiva del T9 agisce solo sull'estensione, vi risulta?

non è che in due la senti galleggiare per non aver dato abbastanza click di precarico all'ammortizzatore posteriore. Il precarico è manuale sia nelle sospensioni che nell'ammortizzatore. 
La mia sensazione è che l'elettronica agisca anche in compressione all'anteriore. Forse hai letto qualcosa sulla sola estensione relativamente all'ammortizzatore che spesso ha la sola regolazione in estensione, come nel T900 che non aveva l'elettronica.
Nel manuale hanno ben pensato di NON scrivere nulla su cosa agisca questa elettronica, scrivono del solo precarico e di quella taratura da fare quando si fanno modifiche senza specificare il perchè...

   

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, certamente anche il precarico ha la sua grossa influenza, ma ho fatto varie prove aumentandolo progressivamente, fino ad arrivare a una condizione che abbiamo trovato soddisfacente dal punto di vista del "sostegno" (18 click totali in 2 persone + bauletto ma senza valigie laterali).

Però in SUS-2 rimaneva un po' troppo dodolona, mentre in SUS-1 è più stabile.

 

Potrei anche provare a dargli 1 click in più e tenerla in SUS-2... magari prima o poi provo, tanto si fa presto.

 

La faccenda della sola estensione l'ho letta su facciabuco ma senza riferimenti... potrebbe anche essere una boiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

non confonderei il lavoro dell'idraulica con quello della molla.

 

Come hai scritto, la molla da il sostegno al peso, maggiore peso applicato ( solo pilota - pilota+passeggero - ecc) e maggiore sarà il precarico, l'idraulica regola la velocità del movimento in compressione ed estensione.

 

Da quel che ho letto avete due possibilità, SUS - 1 e 2, 1=sport e 2=touring, se regolate il precarico correttamente l'idraulica "dovrebbe" fare il suo lavoro.

 

Detto questo, tendenzialmente le case lasciano le moto abbastanza libere, poco frenate, quindi bisogna un po'  accontentarsi...a meno di farci mettere mano.

 

Aggiungo che, la mia attuale cavalcatura ha 4 precarichi pre-impostabili e ben 9 posizioni di regolazione per l'idraulica...però sono sempre dei pacchetti preconfezionati, ovvero non posso decidere quanto davanti e quanto dietro, magari davanti sono contento ma dietro è troppo libero il ritorno...devo passare allo step successivo indurendo anche davanti...almeno credo perché anche nel mio caso non ho specifiche di intervento. 

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te... c'è solo il dubbio su quel "dovrebbe"... sì in effetti dovrebbe, ma vai a sapere. 😅
 

Sul CB avevo un mono Öhlins, sull'Hornet ho un FG Gubellini, in entrambi i casi a regolazione "meccanica" quindi è più immediato capire "cosa cambia cosa", anche perché non sono sordi alle regolazioni come quelli di serie... qui bisogna un po' fidarsi.

 

 Fatto sta che impostato così ci soddisfa, quindi alla fine va bene dai. 👍

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"ci soddisfa, quindi alla fine va bene così" mi sembra la frase da approvare al 100%
È un buonissimo compromesso e, come dici, si trova una soluzione che soddisfa con sposa e borse per andare a spasso come per fare un paio di allunghi quando si è da soli senza bisogno di portarsi chiavi e cacciavite per fare dei click ovunque.
Prima della 9GT avevo la 900GT e avevo ormai regolato di tutto, ma alla fine non ero arrivato a una soluzione così buona come quella della 9 in cui ho dato solo del precarico davanti mai più modificato e giro il pomello dietro se serve. 
Con il 900, pur regolato più che potessi, di 'galleggiamenti' ne sentivo tanti di più
 

Modificato da Fafner
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...