Jorge Posted October 1, 2021 at 08:30 PM Share Posted October 1, 2021 at 08:30 PM (edited) Ciao a tutti e bentrovati... Ho percorso circa 3000 km, ancora pochi per "capire" la moto nei pregi e difetti ( ormai lo sappiamo, la moto perfetta non esiste 😜), ma tra le varie cose ho notato che contrariamente alle moto avute in precedenza, spingendo anche forte la forcella in compressione (moto ferma senza cavalletto) gli steli si chiudono pochissimo, sembrano quasi bloccati. Non so se dipenda dal fatto che la sospensione è regolata elettronicamente, quindi a moto ferma non c'è nessun intervento, però anche viaggiando mi sembra che sia troppo rigida. Il precarico è regolato al minimo (due giri). Pur essendo una Sport-Tourer, quindi sospensioni piuttosto sostenute, a mio parere l'anteriore "saltella" un pò troppo. Se qualcuno volesse fare la prova da fermo e verificare il movimento della forcella, sarebbe importante per me sapere come si comporta. Vorrei poter escludere un difetto della mia. Grazie a tutti 🙂 Jorge Edited October 1, 2021 at 10:11 PM by etorty Titolo modificato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kevin21 Posted October 2, 2021 at 05:36 AM Share Posted October 2, 2021 at 05:36 AM Sei in A1 o in A2? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jorge Posted October 3, 2021 at 06:32 AM Author Share Posted October 3, 2021 at 06:32 AM Ciao Kevin21, naturalmente in A2...ho anche tolto i due giri di precarico, stessa storia. Ieri con un amico che ha una BMW r1250rs, con forcella controllata elettronicamente, con motore acceso spingendo sigli steli c'è un affondamento di almeno 5-6 cm. La mia si comporta allo stesso modo sia motore spento o acceso 🙄🙄. Per questo chiedevo un riscontro a qualcuno di voi, se potesse fare la prova a "vuoto". Grazie per la risposta Jorge Link to comment Share on other sites More sharing options...
Merlino Posted April 1, 2022 at 08:21 AM Share Posted April 1, 2022 at 08:21 AM Il 1/10/2021 at 22:30, Jorge ha scritto: Ciao a tutti e bentrovati... Ho percorso circa 3000 km, ancora pochi per "capire" la moto nei pregi e difetti ( ormai lo sappiamo, la moto perfetta non esiste 😜), ma tra le varie cose ho notato che contrariamente alle moto avute in precedenza, spingendo anche forte la forcella in compressione (moto ferma senza cavalletto) gli steli si chiudono pochissimo, sembrano quasi bloccati. Non so se dipenda dal fatto che la sospensione è regolata elettronicamente, quindi a moto ferma non c'è nessun intervento, però anche viaggiando mi sembra che sia troppo rigida. Il precarico è regolato al minimo (due giri). Pur essendo una Sport-Tourer, quindi sospensioni piuttosto sostenute, a mio parere l'anteriore "saltella" un pò troppo. Se qualcuno volesse fare la prova da fermo e verificare il movimento della forcella, sarebbe importante per me sapere come si comporta. Vorrei poter escludere un difetto della mia. Grazie a tutti 🙂 Jorge quando scendo in garage (se mi ricordo) provo e ti aggiorno Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted April 1, 2022 at 05:06 PM Share Posted April 1, 2022 at 05:06 PM Il 1/10/2021 at 22:30, Jorge ha scritto: Ciao a tutti e bentrovati... Ho percorso circa 3000 km, ancora pochi per "capire" la moto nei pregi e difetti ( ormai lo sappiamo, la moto perfetta non esiste 😜), ma tra le varie cose ho notato che contrariamente alle moto avute in precedenza, spingendo anche forte la forcella in compressione (moto ferma senza cavalletto) gli steli si chiudono pochissimo, sembrano quasi bloccati. Non so se dipenda dal fatto che la sospensione è regolata elettronicamente, quindi a moto ferma non c'è nessun intervento, però anche viaggiando mi sembra che sia troppo rigida. Il precarico è regolato al minimo (due giri). Pur essendo una Sport-Tourer, quindi sospensioni piuttosto sostenute, a mio parere l'anteriore "saltella" un pò troppo. Se qualcuno volesse fare la prova da fermo e verificare il movimento della forcella, sarebbe importante per me sapere come si comporta. Vorrei poter escludere un difetto della mia. Grazie a tutti 🙂 Jorge Hai provato a mettere una fascetta sullo stelo per tradurre perdendo sensazioni in centimetri? 😀 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jorge Posted April 2, 2022 at 11:32 AM Author Share Posted April 2, 2022 at 11:32 AM Ciao Omar, si ho provato, qualche mm di movimento c'è, ma in marcia ho provato a frenare un pò energicamente ed effettivamente una corsa di 4-5 cm si ottiene, quindi nessun blocco delle sospensioni. Non so voi, ma la differenza tra posizione A1 ed A2 mi sembra irrisoria...mah, tra poco ho il tagliando dei 10000, vedremo cosa dicono in conce 🙄 Ho sempre tenuto la pressione delle gomme come indicato sul libretto (2,5-2,9) ... di recente ho impostato 2,3 e 2,6 , qui si nota un bel cambiamento sul comfort, senz'altro dovuto al fatto che viaggio da solo e non supero i 70 kg 🙂. Per informazione, mi aggiungo alla schiera di chi ha sostituito la gomma anteriore (7500 km) per consumo dei fianchi, la post è sempre in ottima forma sia come consumo che come profilo...penso di arrivarci almeno ai 12000 km. Ci aggiorniamo Jorge Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted April 3, 2022 at 04:32 PM Share Posted April 3, 2022 at 04:32 PM Stamattina ho fatto un pensiero, di solito la sospensione si divide in due parti, partendo dal SAG, positivo e negativo. Positivo circa 2/3, che è la corsa in compressione, e negativo 1/3. Tu hai scritto che hai tolto il precarico completamente, quindi mi posso aspettare che con un SAG sbagliato la corsa di positivo sarà ridotta. Quindi lascia la fascetta che hai nel punto più basso che hai raggiunto, rimetti il precarico standard e mettine un'altra a fil di piedino, successivamente rifai le prove di frenata. Tutto questo per vedere se i 4/5cm raggiunti sono il pacco meccanico o un limite dell'idra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Killer71 Posted April 5, 2022 at 05:45 AM Share Posted April 5, 2022 at 05:45 AM Giorno a tutti. Chiedo se anche a voi sia GT che normale nel mio caso, ho riscontrato che se si esagera a spingere la moto va in crisi l'avantreno, anche con le poco regolazioni che ha la forcella. Rimane leggerissima davanti e a gas spalancato in curva allarga traiettoria. Questo tenendola al limite. Mi sono chiesto se oltre alla forcella sia un problema di gomma anteriore, che a quanto pare si consuma più del posteriore, prendendo una forma appuntita, cosa non capitata mai in altre moto in mio possesso. Vorrei capire se anche a qualcuno del gruppo ha riscontrato questi problemi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted April 5, 2022 at 06:51 AM Share Posted April 5, 2022 at 06:51 AM spesso i problemi che affliggono l'anteriore derivano dal posteriore....anche le pressioni degli pneumatici possono influire.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fafner Posted April 5, 2022 at 08:50 PM Share Posted April 5, 2022 at 08:50 PM Il 5/4/2022 at 07:45, Killer71 ha scritto: Giorno a tutti. Chiedo se anche a voi sia GT che normale nel mio caso, ho riscontrato che se si esagera a spingere la moto va in crisi l'avantreno, anche con le poco regolazioni che ha la forcella. Rimane leggerissima davanti e a gas spalancato in curva allarga traiettoria. Questo tenendola al limite. Mi sono chiesto se oltre alla forcella sia un problema di gomma anteriore, che a quanto pare si consuma più del posteriore, prendendo una forma appuntita, cosa non capitata mai in altre moto in mio possesso. Vorrei capire se anche a qualcuno del gruppo ha riscontrato questi problemi? Se ho capito bene hai le gomme di primo equipaggiamento, quelle con cui io non sono arrivato a 6.000 km e già a 4.500 avevano le spalle distrutte. Se così fosse non ti stare neanche a preoccupare di nessuna regolazione delle sospensioni, quando monterai delle gomme decenti ti sembrerà di aver cambiato moto e da l' in poi le regolazioni le sentirai eccome!!! PS: chissà perchè ho distrutto le spalle dell'anteriore solo delle prime gomme, le successive sono rotonde e perfette. Stesse strade e stessa guida, anzi, forzando molto di più 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fafner Posted April 5, 2022 at 09:05 PM Share Posted April 5, 2022 at 09:05 PM (edited) Il 5/4/2022 at 08:51, omarMT01 ha scritto: spesso i problemi che affliggono l'anteriore derivano dal posteriore....anche le pressioni degli pneumatici possono influire.... sacrosanta verità, credo che l'anteriore che distruggevo dipendesse proprio dal posteriore che si è pure consumato veramente poco, solo molto scalinato. Ovviamente ho cambiato entrambe con altre gomme. La moto ora gira quando dai gas, come è giusto che faccia. Le pressioni le avevo provate in tutte le salse, ma il risultato è sempre stato lo stesso. Mi spiace dirlo, quelle gomme di primo equipaggiamento vanno buttate nel bidone il prima possibile. Edited April 5, 2022 at 09:06 PM by Fafner 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Killer71 Posted April 7, 2022 at 08:53 PM Share Posted April 7, 2022 at 08:53 PM Il 5/4/2022 at 22:50, Fafner ha scritto: Se ho capito bene hai le gomme di primo equipaggiamento, quelle con cui io non sono arrivato a 6.000 km e già a 4.500 avevano le spalle distrutte. Se così fosse non ti stare neanche a preoccupare di nessuna regolazione delle sospensioni, quando monterai delle gomme decenti ti sembrerà di aver cambiato moto e da l' in poi le regolazioni le sentirai eccome!!! PS: chissà perchè ho distrutto le spalle dell'anteriore solo delle prime gomme, le successive sono rotonde e perfette. Stesse strade e stessa guida, anzi, forzando molto di più Si ho ancora quelle schifezze,le cambiero prima possibile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo71 Posted March 26, 2023 at 04:55 PM Share Posted March 26, 2023 at 04:55 PM Mi aggiungo anch'io, come avete settato le sospensioni anteriori? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antracer Posted March 27, 2023 at 10:25 AM Share Posted March 27, 2023 at 10:25 AM Per quel poco che posso aggiungere da "ultimo arrivato", io per la guida da solo ho lasciato il settaggio standard e non mi sembra che vada poi malaccio, anzi. Peso 73kg, non so quanto sarò con tuta, casco, stivali etc... diciamo 85? Posso solo imputarle una certa inerzia nei cambi di direzione (ma venivo da 20 anni di naked), però in compenso è molto stabile in appoggio. Inerzia probabilmente dovuta anche al profilo delle gomme di serie. Ecco forse la forcella non brilla per scorrevolezza, questo sì. Diciamo che Yamaha, nelle varie versioni, l'ha orientata progressivamente sempre più al turismo che allo "sport"... rimane una moto divertente nel misto ma è pensata prevalentemente per altro. Se dovessi farne un uso soprattutto sportivo... penso che piuttosto prenderei un'MT09. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Modelero Posted March 29, 2023 at 07:36 AM Share Posted March 29, 2023 at 07:36 AM (edited) Per un uso sportivo hanno gli stessi problemi di assetto anche le MT quindi son da rifare pure quelle 🤣 (tralasciando la SP) Sembra proprio che nascano di serie per un peso da giapponese che mediamente è un po' più basso Edited March 29, 2023 at 07:37 AM by Modelero Link to comment Share on other sites More sharing options...
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