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Incontro di fine stagione presso

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Fiorenzuola d'Arda (PC)

Domenica 10 dicembre 2023

 

 

Oggi è arrivato!!

Incontro di fine stagione

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Fiorenzuola d'Arda (PC)

Domenica 10 dicembre 2023

 

 

 

(TRACER 9 GT) Sospensione anteriore rigida


Jorge

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Ciao a tutti e bentrovati...

Ho percorso circa 3000 km, ancora pochi per "capire" la moto nei pregi e difetti ( ormai lo sappiamo, la moto perfetta non esiste¬†ūüėú), ma tra le varie cose ho notato che contrariamente alle moto avute in precedenza, spingendo anche forte la forcella in compressione (moto ferma senza cavalletto) gli steli si chiudono pochissimo, sembrano quasi bloccati.

Non so se dipenda dal fatto che la sospensione è regolata elettronicamente, quindi a moto ferma non c'è nessun intervento, però anche viaggiando mi sembra che sia troppo rigida.

Il precarico è regolato al minimo (due giri).  Pur essendo una Sport-Tourer, quindi sospensioni piuttosto sostenute, a mio parere l'anteriore "saltella" un pò troppo.

Se qualcuno volesse fare la prova da fermo e verificare il movimento della forcella, sarebbe importante per me sapere come si comporta. Vorrei poter escludere un difetto della mia.

 

Grazie a tutti¬†ūüôā

 

Jorge

Edited by etorty
Titolo modificato
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  • etorty changed the title to (TRACER 9 GT) Sospensione anteriore rigida

Ciao Kevin21, naturalmente in A2...ho anche tolto i due giri di precarico, stessa storia.

Ieri con un amico che ha una BMW r1250rs, con forcella controllata elettronicamente, con motore acceso spingendo sigli steli c'è un affondamento di almeno 5-6 cm.

La mia si comporta allo stesso modo sia motore spento o acceso¬†ūüôĄūüôĄ. Per questo chiedevo un riscontro a qualcuno di voi, se potesse fare la prova a "vuoto".

Grazie per la risposta

 

Jorge

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  • 5 months later...
Il 1/10/2021 at 22:30, Jorge ha scritto:

Ciao a tutti e bentrovati...

Ho percorso circa 3000 km, ancora pochi per "capire" la moto nei pregi e difetti ( ormai lo sappiamo, la moto perfetta non esiste¬†ūüėú), ma tra le varie cose ho notato che contrariamente alle moto avute in precedenza, spingendo anche forte la forcella in compressione (moto ferma senza cavalletto) gli steli si chiudono pochissimo, sembrano quasi bloccati.

Non so se dipenda dal fatto che la sospensione è regolata elettronicamente, quindi a moto ferma non c'è nessun intervento, però anche viaggiando mi sembra che sia troppo rigida.

Il precarico è regolato al minimo (due giri).  Pur essendo una Sport-Tourer, quindi sospensioni piuttosto sostenute, a mio parere l'anteriore "saltella" un pò troppo.

Se qualcuno volesse fare la prova da fermo e verificare il movimento della forcella, sarebbe importante per me sapere come si comporta. Vorrei poter escludere un difetto della mia.

 

Grazie a tutti¬†ūüôā

 

Jorge

quando scendo in garage (se mi ricordo) provo e ti aggiorno

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Il 1/10/2021 at 22:30, Jorge ha scritto:

Ciao a tutti e bentrovati...

Ho percorso circa 3000 km, ancora pochi per "capire" la moto nei pregi e difetti ( ormai lo sappiamo, la moto perfetta non esiste¬†ūüėú), ma tra le varie cose ho notato che contrariamente alle moto avute in precedenza, spingendo anche forte la forcella in compressione (moto ferma senza cavalletto) gli steli si chiudono pochissimo, sembrano quasi bloccati.

Non so se dipenda dal fatto che la sospensione è regolata elettronicamente, quindi a moto ferma non c'è nessun intervento, però anche viaggiando mi sembra che sia troppo rigida.

Il precarico è regolato al minimo (due giri).  Pur essendo una Sport-Tourer, quindi sospensioni piuttosto sostenute, a mio parere l'anteriore "saltella" un pò troppo.

Se qualcuno volesse fare la prova da fermo e verificare il movimento della forcella, sarebbe importante per me sapere come si comporta. Vorrei poter escludere un difetto della mia.

 

Grazie a tutti¬†ūüôā

 

Jorge

 

Hai provato a mettere una fascetta sullo stelo per tradurre perdendo sensazioni in centimetri?¬† ūüėĬ†

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Ciao Omar, si ho provato, qualche mm di movimento c'√®, ma in marcia ho provato a frenare un p√≤ energicamente ed effettivamente una corsa di 4-5 cm si ottiene, quindi nessun blocco delle sospensioni.¬† Non so voi, ma la differenza tra posizione A1 ed A2 mi sembra irrisoria...mah, tra poco ho il tagliando dei 10000, vedremo cosa dicono in conce¬†ūüôĄ

Ho sempre tenuto la pressione delle gomme come indicato sul libretto (2,5-2,9) ... di recente ho impostato 2,3 e 2,6 , qui si nota un bel cambiamento sul comfort, senz'altro dovuto al fatto che viaggio da solo e non supero i 70 kg¬†ūüôā. Per informazione, mi aggiungo alla schiera¬†di chi ha sostituito la gomma anteriore (7500 km) per consumo dei fianchi, la post √® sempre in ottima forma sia come consumo che come profilo...penso di arrivarci almeno ai 12000 km.

Ci aggiorniamo

 

Jorge

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Stamattina ho fatto un pensiero,  di solito la sospensione si divide in due parti, partendo dal SAG, positivo e negativo.

Positivo circa 2/3, che è la corsa in compressione, e negativo 1/3.

 

Tu hai scritto che hai tolto il precarico completamente,  quindi mi posso aspettare che con un SAG sbagliato la corsa di positivo sarà ridotta.

 

Quindi ¬†lascia la fascetta che hai nel punto pi√Ļ basso che hai raggiunto,¬†rimetti il precarico standard¬†e mettine un'altra a fil di piedino, successivamente rifai le prove di frenata.¬†

 

Tutto questo per vedere se i 4/5cm  raggiunti sono il pacco meccanico o un limite dell'idra. 

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Giorno a tutti. Chiedo se anche a voi sia GT che normale nel mio caso, ho riscontrato che se si esagera a spingere la moto va in crisi l'avantreno, anche con le poco regolazioni che ha la forcella. Rimane leggerissima davanti e a gas spalancato in curva allarga traiettoria. Questo tenendola al limite. Mi sono chiesto se oltre alla forcella sia un problema di gomma anteriore, che a quanto pare si consuma pi√Ļ del posteriore, prendendo una forma appuntita, cosa non capitata mai in altre moto in mio possesso.

Vorrei capire se anche a qualcuno del gruppo ha riscontrato questi problemi?

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Il 5/4/2022 at 07:45, Killer71 ha scritto:

Giorno a tutti. Chiedo se anche a voi sia GT che normale nel mio caso, ho riscontrato che se si esagera a spingere la moto va in crisi l'avantreno, anche con le poco regolazioni che ha la forcella. Rimane leggerissima davanti e a gas spalancato in curva allarga traiettoria. Questo tenendola al limite. Mi sono chiesto se oltre alla forcella sia un problema di gomma anteriore, che a quanto pare si consuma pi√Ļ del posteriore, prendendo una forma appuntita, cosa non capitata mai in altre moto in mio possesso.

Vorrei capire se anche a qualcuno del gruppo ha riscontrato questi problemi?

Se ho capito bene hai le gomme di primo equipaggiamento, quelle con cui io non sono arrivato a 6.000 km e già a 4.500 avevano le spalle distrutte.
Se così fosse non ti stare neanche a preoccupare di nessuna regolazione delle sospensioni, quando monterai delle gomme decenti ti sembrerà di aver cambiato moto e da l' in poi le regolazioni le sentirai eccome!!!
PS: chiss√† perch√® ho distrutto le spalle dell'anteriore solo delle prime gomme, le successive sono rotonde e perfette. Stesse strade e stessa guida, anzi, forzando molto di pi√Ļ¬†

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Il 5/4/2022 at 08:51, omarMT01 ha scritto:

spesso i problemi che affliggono l'anteriore derivano dal posteriore....anche le pressioni degli pneumatici possono influire....

sacrosanta verità, credo che l'anteriore che distruggevo dipendesse proprio dal posteriore che si è pure consumato veramente poco, solo molto scalinato. Ovviamente ho cambiato entrambe con altre gomme. La moto ora gira quando dai gas, come è giusto che faccia.
Le pressioni le avevo provate in tutte le salse, ma il risultato è sempre stato lo stesso. Mi spiace dirlo, quelle gomme di primo equipaggiamento vanno buttate nel bidone il prima possibile.

Edited by Fafner
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Il 5/4/2022 at 22:50, Fafner ha scritto:

Se ho capito bene hai le gomme di primo equipaggiamento, quelle con cui io non sono arrivato a 6.000 km e già a 4.500 avevano le spalle distrutte.
Se così fosse non ti stare neanche a preoccupare di nessuna regolazione delle sospensioni, quando monterai delle gomme decenti ti sembrerà di aver cambiato moto e da l' in poi le regolazioni le sentirai eccome!!!
PS: chiss√† perch√® ho distrutto le spalle dell'anteriore solo delle prime gomme, le successive sono rotonde e perfette. Stesse strade e stessa guida, anzi, forzando molto di pi√Ļ¬†

Si ho ancora quelle schifezze,le cambiero prima possibile.

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  • 11 months later...

Per quel poco che posso aggiungere da "ultimo arrivato", io per la guida da solo ho lasciato il settaggio standard e non mi sembra che vada poi malaccio, anzi.
Peso 73kg, non so quanto sarò con tuta, casco, stivali etc... diciamo 85?
 

Posso solo imputarle una certa inerzia nei cambi di direzione (ma venivo da 20 anni di naked), però in compenso è molto stabile in appoggio.


Inerzia probabilmente dovuta anche al profilo delle gomme di serie.


Ecco forse la forcella non brilla per scorrevolezza, questo sì.


Diciamo che Yamaha, nelle varie versioni, l'ha orientata progressivamente sempre pi√Ļ al turismo che allo "sport"... rimane una moto divertente nel misto ma √® pensata prevalentemente per altro.
Se dovessi farne un uso soprattutto sportivo... penso che piuttosto prenderei un'MT09.

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Per un uso sportivo hanno gli stessi problemi di assetto anche le MT quindi son da rifare pure quelle¬†ūü§£¬†(tralasciando la SP)

Sembra proprio che nascano di serie per un peso da giapponese che mediamente √® un po' pi√Ļ basso

Edited by Modelero
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