Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Eliminare Ex-Up & Air-Box (effetti sul motore)


omarMT01

Messaggi raccomandati

grazie anche a te per la spiegazione.

 

Con Fabio ho scambiato 2 MP, alla fine, anche lui conferma l'importanza dell'air-box per la regolarizzazione dei flussi, non ha prove che l'eliminazione porta benefici tangibili, solo sensazioni, oltre al suono che ne guadagna.

 

Ho postato la stessa domanda in un altro forum, generico, molto tecnico e dopo oltre 60 visite l'unica risposta è stata di non pasticciare, o monti gli Stage o, al massimo, PCIII con taratura personalizzata.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Potremmo fare una prova sui rulli frenati con la mia e vedere con la mia configurazione ( collettori devil, stage 1, exup rimossa, airbox rimosso, catalizzatori presenti, nessuna modifica alla centralina, NO power commander) e confrontare i dati. Qualcuno conosce chi può testarla in zona Varese, Milano?

Link al commento
Condividi su altri siti

il caso vuole che io abbia la tua stessa configurazione, collettori devil e stageI. Il problema è che non si può confrontare due moto, bisognerebbe provare con la stessa prima e dopo, ci sono differenze, tolleranze, che possono generare anche un 5% di differenza sulle prestazione.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia unica preoccupazione nel montare filtri a cono e collettori senza ex up è quella di smagrire troppo ai bassi!

dal punto di vista prestazionale ci si guadagna perchè il motore respira cmq meglio, sicuramente ci vuole una mappatura adeguata....

certamebte l'airbox serve oltre che a silenziare serve a calmare l'aria e su un motore di grossa cilindrata serve un grosso volume di aria pronta

una soluzione folle sarebbe quella di creare una sorta di airbox maggiorato con un fondo sagomato in carbonio e il serbatoio stesso come coperchio come sule 916 e filttare con i conici

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che la centralina della MT si adatta automaticamente alla nuove condizioni una volta eliminata la cassa filtro aria. Io dopo l'eliminazione della cassa filtro, ( ho deciso di non chiamarlo più airbox) non ho notato, di fronte a maggior apporto d'aria, carburazione smagrita. Anche il colore delle candele è corretto. I parametri della carburazione vengono corretti in base alle informazioni acquisite dai sensori temperatura, aria, pressione. Alcune Yamaha hanno la possibilità, tramite display, di modificare il valore della benzina tramite un valore numerico. nella MT questo non è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che la centralina della MT si adatta automaticamente alla nuove condizioni una volta eliminata la cassa filtro aria. Io dopo l'eliminazione della cassa filtro, ( ho deciso di non chiamarlo più airbox) non ho notato, di fronte a maggior apporto d'aria, carburazione smagrita. Anche il colore delle candele è corretto. I parametri della carburazione vengono corretti in base alle informazioni acquisite dai sensori temperatura, aria, pressione. Alcune Yamaha hanno la possibilità, tramite display, di modificare il valore della benzina tramite un valore numerico. nella MT questo non è possibile.

si, la centralina ha un range di adattabilità, anche perché l'aria al livello del mare od a 3.000m è diversa (come la pressione). Sopratutto alle basse velocità sono d'accordo con te, toglierlo "potrebbe giovare", io temo le turbolenze alle alte. Con "l'apposita" :mrgreen: il rischio è scongiurato, l'aria entra nella sua scatola ed il flusso è stabile. Che poi sia insufficente è da dimostrare, io credo che prevedano l'asportazione "solo" per lo StageIII perché fa 1.000rpm in più, ma sullo StageII la lasciano li dovè e non per problemi di omologazione perché non è omologato.

:smt039

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo per scrivere due pagine di risposta al topic....

 

ma ad un bel momento ho cancellato tutto e ho pensato di concentrare il discorso in due righette easy easy...

 

1 L'MT non è impostata per sfruttare il flusso d'aria che su una sportiva metterebbe in pressione l'airbox (vedi la questione prese d'aria finte!!)

2 l'airbox della MT non è studiato per migliorare le prestazioni... ma secondo me solo per rendere più facile il lavoro della centralina e quindi l'alimentazione questo indirettamente tramite lettura della lambda

3 inoltre l'airbox fa la sua sporca funzione di smorzare il rumore d'aspirazione...

4 faccio notare che nell'airbox non c'è alcun sensore di pressione (presente nella MV Brutale e nella S4rs)

 

conclusione ??

 

togliere l'airbox su un motore cosi non porta a grandi aumenti/perdite di prestazioni... ma a:

 

1 un più gradevole rumore

2 una lieve ma generale peggior resa del motore (*)

3 un briciolo di allungo in più, semplicemente dovuto all'ingresso diretto dell'aria che non fa più tortuosi giri

 

(*) ecco perche si aggiunge la famosa pc3 che come ben si sa va a parare sui valori di iniezione

 

non voglio fare la parte del vecchio saggio che sa tutto della MT.. mi baso giusto sull'esperienze fatte con le modifiche applicate col tempo alla mia moto...

 

tu stesso Omar hai avuto modo di provare la mia Mt e scambiandocele abbiamo appurato che in sostanza si c'è stato un'aumento... ma in sostanza si tratta di rumore..

 

** ovvio che ki monta stage II o meglio ancora III abbia di sicuro una migliore resa fluidodinamica dei gas con conseguente aumento anche delle prestazioni, motivo per cui gente come me ha cercato una soluzione simile ma decisamente più economica chiamata FRESCO ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche che l'airbox pesa un sacco, basta averne uno per le mani una volta smontato. L'airbox è omologato come dispositivo che riduce il rumore di aspirazione quindi rientra nelle parte che fanno decadere l'omologazione (a chi gliene importa qualche cosa). Nello stage III ci sono i cornetti che ci scommetterei che rendono a regimi elevati migliorando l'allungo.

 

Tanto per parlare un po' di cornetti, sul cbr che ho preparato per la pista, quando ho aperto l'airbox mi sono trovato davanti quattro cornetti molto lunghi, con due misure diverse (due più corti e due più lunghi), come compromesso per avere due cilindri che lavorano meglio ai bassi e due per gli alti. Li ho sostituiti con un kit di quattro cornetti più corti e tutti della stessa lunghezza, quindi è stata tolta la valvola nello scarico. La moto è diventata più potente agli alti, con un ottimo allungo, mentre prima aveva più tiro ai bassi, ma in pista chissenefrega? Poi lo scarico akrapovic con tubi di diametro maggiore ha fatto il resto. Morale della favola dai 6.000 in su è da sballo, ma sotto sembra morta.

 

L'airbox comunque resta, anche se un gruppo di matti del club Fireblade sta facendo un kit di prese d'aria per portare l'aria in pressione all'airbox, ma senza un banco prova per tarare la centralina PCIII che abbia una discreta ventilazione tale da simulare la pressione d'aria della velocità, tutto sto' lavoro è solo estetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...