Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Utilizzo 365 giorni l’anno, fattibile?


Dseries

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, piacere sono Davide, nuovo iscritto.

Spero di postare questa domanda nella sezione corretta. 🙂

 

Stò valutando l’acquisto di una MT-03 660cc... sarebbe la mia prima “vera” Moto.

(Consiglio di leggere il mio Topic di presentazione --> LINK ...senza inutili ripetizioni).

 

Veniamo a noi: ad ora ho un Aprilia Sportcity 125, che uso per il classico casa-lavoro, 365 giorni l’anno. 

Ho bisogno di un mezzo pratico, affidabile, comodo e leggero, per districarsi nel classico traffico quotidiano,

(E che non mi costi uno sproposito di bollo/assicurazione/tagliandi/ecc)... 

 

Ho visto nella MT una potenziale buona compagna giornaliera... magari unito ad un bauletto  (lo sò... non uccidetemi! 😌), anche per qualche BREVE uscita fuori porta con la morosa (roba da 2-300km... per farsi un giro magati in Trentino o zone limitrofe).

 

Ora chiedo a Voi, possessori del mezzo in questione, se la risposta alla mia ricerca possa essere realmente la 03!

Vi sarei grato se condivideste il vostro utilizzo del mezzo... e se c’è qualcun altro che lo utilizza come andrei a fare io.

 

Grazie infinite a chiunque vorrà aiutarmi 😉

Un Saluto, Davide.

Modificato da Kevin21
Prefisso aggiunto e spostato di sezione
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Kevin21 ha cambiato il titolo in (MT-03) Utilizzo 365 giorni l’anno, fattibile?

Ciao Davide, anche se non sono un possessore provo a risponderti con qualche parola in più rispetto al nostro @Kevin21 , questo perché leggendo la tua presentazione provo ad immaginare quel che vuoi sapere.

 

Dal tuo scritto ho dedotto un certo timore a passare da uno scooter ad una moto, ma non devi averne, è solo diversa da "portare" ma comportano gli stessi rischi in caso di caduta (sgrat, sgrat).

 

Riguardo le prestazioni, la manetta la giri tu, il fatto che un mezzo possa, potenzialmente, andare a 180km/h non significa che lo debba fare....sempre.

 

La MT-03 (660cc) in realtà non è facilissima per un neofita, niente di impossibile, perché è vero che ha una potenza ridotta da gestire ma è altresì vero che è un grosso monocilindro e alle basse velocità, rotazioni, può evidenziare dei problemi di impuntamento...con relativi bloccaggi ruota posteriore.

 

Ripeto, niente di impossibile, le moto una volta erano TUTTE così ma un 660cc non era considerata una entry level.

 

Detto questo, tutte le moto possono essere usate 365/365, dipende da quanto ami andare in moto, quanto ami il modello che possiedi, il tipo di percorso, le tue dimensioni vs quelle del mezzo....ho amici che con la "motina" c'han fatto di tutto e anche diPpiù  ;) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @omarMT01, grazie mille per la risposta! 🙂

 

Difatti, come giustamente fai notare, ho letto diversi pareri riguardo la “difficile gestibilità” del mezzo, sopratutto a basse velocità.

Questa è di certo l’incognita che più mi spaventa, e mi fa tentennare di fronte l' MT-03.

 

Visto l’utilizzo che andrei a farne, non vorrei trovarmi un mezzo con cui debba “litigare” ogni giorno per andarci a lavorare. 

Verona non è trafficata quanto una Milano, o Roma... ma si batte bene pure lei! Il tragico casa-lavoro è pieno di rotonde, semafori, ecc...

 

Leggo che c’è chi ci convive, ed ha trovato delle “soluzioni” per addolcirla (anche di natura meccanica), e chi invece lo vede come un vero difetto, 

portando (nei casi peggiori) a vendere/scartare/sconsigliare la piccola 03.

 

Credo che l’unica soluzione sarà quella di provare una Motina al più presto... mi dispiacerebbe davvero tanto non trovarmici bene.

 

P.S. Se qualcuno dei tuoi amici “globe-trotter” della MoTina volessero intervenire, te ne sarei davvero grato 🙏

Grazie ancora Omar 😉

Modificato da Dseries
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono stato troppo ermetico, chiedo scusa, ma pure io ho fatto il salto da anni di scooter alla moto, con un utilizzo sia dell'uno che dell'altro quasi quotidiano (se pioveva o c'era ghiaccio a terra prendevo la scatoletta a 4 ruote)
Timori ne avevo anche io, erano anni ed anni che non salivo in moto, praticamente dalla patente A presa a metà anni 90 con un K100 (non certo una moto piccola come ingombri e peso), ma fatti 500mt mi sentivo a mio agio
Vuoi la verità? L'avessi fatto prima!!!
La MT-03 è una moto sicuramente diversa dalla MT-07 Tracer 700 che avevo io, ma son dell'idea che una volta salito , al primo giro "lungo" , non vorrai più scendere nè tornare a casa
In città purtroppo come dice @omarMT01, e come hai letto tu, può disturbare nei suoi difetti
I difetti poi sono risolvibili, o addirittura apprezzabili
Provane cmq una se riesci

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/1/2022 at 16:38, Kevin21 ha scritto:

Forse sono stato troppo ermetico, chiedo scusa, 

Ahahah ma no @Kevin21, figurati! La tua risposta è stata apprezzata 😁

 

Il 14/1/2022 at 16:38, Kevin21 ha scritto:

...ma son dell'idea che una volta salito , al primo giro "lungo" , non vorrai più scendere nè tornare a casa

Guarda è ciò che spero! Purtroppo al momento sono in quarantena (dannato Covid!) e quindi la questione guide/patente è rimandata di una decina di giorni.

Non vedo l’ora di potermi muovere, per fare sto benedetto Foglio Rosa, ed iniziare concretamente a guardarmi in giro per la piccola MoTina.

 

Posso dirti che già solo ad ammirarla sul web, mi sale una gran voglia di viaggiarci! Credo possiate capirmi 😜

 

A proposito, (se posso fare un piccolo O.T.).. ci sono dettagli da stare attenti nella ricerca di un usato?

Leggevo solo che le prime (2006) le si riconosce per il forcellone argento metallo, mentre nel 2009 (mi pare) lo hanno fatto nero.

Essendoci una vasta gamma di usati, vorrei capire se sia meglio escluderne alcuni, per “vizi” o problemi riscontrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/1/2022 at 17:09, Dseries ha scritto:

Leggevo solo che le prime (2006) le si riconosce per il forcellone argento metallo, mentre nel 2009 (mi pare) lo hanno fatto nero.

Essendoci una vasta gamma di usati, vorrei capire se sia meglio escluderne alcuni, per “vizi” o problemi riscontrati.

Nella sezione Files Scaricabili ci sono tutte le brochures per fugare i dubbi 

Buona guarigione e buona ricerca allora

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "difetto"(se così lo vogliono chiamare) è la prerogativa per cui ti fa amare o odiare la 03...

E' un monocilindrico , l'effetto on/off è caratteristico di questa moto, si può ovviare in tanti modi, ma quello più semplice è quello di imparare a usarla . E' piccola, leggera, divertente, ha costi di manutenzione bassi e ci fai molti km... Se hai bisogno di qualche consiglio sulla moto , prima di acquistarla , contattami pure telefonicamente😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @TheRebel78

Beh che dire... grazie infinite per la tua disponibilità! 🙏

Non appena finisce la quarantena, inizio a sentire qualche venditore... nel mentre, sto tenendo d’occhio il mercato, e valutando le molteplici proposte.

Non mancherò di certo nel chiederti consiglio! 😉

 

Comunque, leggevo che questi presunti “difetti” ognuno li interpreta a modo suo.

Per qualcuno sono, per l’appunto, un difetto... ma per altri sono una peculiarità! Un qualcosa di caratteristico, di intrinseco nella personalità del mezzo.

Punti di vista, insomma 😌

 

Grazie ancora per l’aiuto Paolo, buona giornata! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma se di difetto si trattasse sarebbe stato risolto  😉 

 

Trattasi di caratteristica 😀 

 

C'è a chi piace il miele d'Acacia e a chi quello di Castagno, ma sempre miele ed entrambe ottimi. 

 

Dovrai decidere se amarla o meno 😜 

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto la MT-03 per qualche anno, e ne sono stato contentissimo. MA: è un frullatore, cioè (da buon monocilindico) vibra molto e se fai un po' di strada te ne accorgi. Dopo circa 150 km perdevo sensibilità alle mani, per intendersi. In città molto bene, perché maneggevolissima e la durezza del monocilindrico la tratti con un po' di frizione.

Però sono poi passato ad una MT-07, e ti confesso che già un bicilindrico (prima ero abituato ai 4 della Honda) è un altro mondo. Maneggevolissima, ottimo motore, poche vibrazioni, per niente intimidatoria.

Ci farei un pensierino.

 

A.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @omarMT01!

Concordo...fossero stati dei difetti conclamati, un colosso come Yamaha avrebbe risolto la questione.

Comunque, mi piace un pò tutto 😆... sono di bocca buona 😜

 

Modificato da Dseries
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @ascaniosobrero, grazie del tuo feedback!

 

A dire il vero, nella ricerca della nuova moto ho valutato un pò di tutto... bicilindriche comprese.

Come dicevo però, vorrei fare un passetto alla volta, sia come potenza che costi di gestione in generale.

Per l’utilizzo che andrei a farne, la 03 sembra proprio fatta apposta!

 

E poi, come giustamente dici tu, quando hai fatto il passaggio hai potuto apprezzarne le differenze...

Io non ho la benché minima idea di come si comporti un 1/2/4 cilindri... quindi non saprei apprezzare alcuna  differenze tra questi motori.

Tu invece riesci a comprenderlo, perché sei più navigato e le hai avute/usate entrambe 😉

 

Magari un domani, (come vedo fare a molti possessori della 03), farò anche io il cambio... ma solo quando sarà una scelta consapevole.

 

 

 

Modificato da Dseries
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...