Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09 SP) Anomala accensione spia pressione olio motore


Neeko72

Messaggi raccomandati

Si si concordo perfettamente con te, d'altronde la moto "viaggia" che è un piacere, il valore numerico lascia il tempo che trova. Il preparatore mi disse, dopo la prima rullata, che stavamo sotto il valore della 2020...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciata la moto in officina... Quando il capo officina si è avveduto che al tagliando intermedio ho messo un filtro hiflo(che uso da 20 anni) invece che originale Yamaha ha detto che non esclude che il problema di pressione olio possa dipendere da quello, confermandomi per contro l'eccellenza del bardahl come lubrificante alternativo ... e che in passato, su modello precedente, gli è capitata una 09 con motore rotto, danno imputato a filtro olio non originale. È già il secondo capo officina Yamaha che mi fa notare questa cosa, al primo avevo dato poco credito perché sinceramente non ho mai creduto a questa supremazia dei filtri originali rispetto agli aftermarket, ma pare che sui motori delle serie CP yamaha (2,3 e 4)sia un parametro importante. Evvabbè, vorrà dire che spenderò sti 10€ di più per il filtro yamaha... peraltro, mi ha fatto notare due filtri esteticamente identici all' hf204 della hiflo, ma che avevano codici diversi, perché uno per CP3 e uno x CP4... quindi, forse, in effetti, qualche differenza c'è. Comunque faranno anche un controllo del sensore pressione.  

Ps: viva la faccia delle honda(e delle suzuki) che qualsiasi cosa gli metti, loro se ne fregano e funzionano alla grande lo stesso.  

 

pps: come mezzo di cortesia mi hanno dato..... una 09sp 2021

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è un pó tirata per i capelli ma, d'altra parte i motori sono sempre più precisi  e se il filtro in questione ha dei passaggi che, in qualche modo, riducono il passaggio,  e quindi la pressione,  l'olio potrebbe non arrivare in modo corretto ovunque...  😀 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pò dí "giornatademmerda"? Ritirata la moto, nessun errore rilevato al sensore pressione olio, tagliando fatto, richiamo ufficiale fatto... faccio 2km, pausa al benzinaio, riavvio E DI NUOVO QUELLA SPIA MALEDETTA ACCESA(alla faccia del sofisticatissimo filtro originale Yamaha). Ritorno, glielo faccio notare, prendono nota e mi dicono che informeranno le alte sfere e mi faranno sapere. Parto per tornare dal preparatore che mi ha mappato la moto (50km), dato che hanno fatto un reset completo della centralina, arrivo e ha il pc per fare il lavoro in manutenzione. Viaggio a vuoto. Le madonne volavano basse oggi... 

Il 24/3/2022 at 12:57, Tony81 ha scritto:

Anche io non ho usato il filtro olio originale, ma l'HiFlo "racing", vediamo se avrò problemi di pressione olio o rottura del motore...😏

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok hanno ordinato il sensore di ricambio. Prima di installarlo faranno anche, per scrupolo, un test per verificare il regolare funzionamento della pompa dell'olio. Mi ha comunque garantito di poter usarla tranquillamente, proprio in virtù del fatto che le modalità di accadimento dell'inconveniente(a motore spento, mai in marcia dopo che si è spenta la spia) depongono tutte a favore di un malfunzionamento del sensore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho portato ieri la moto in officina.
Hanno fatto, su richiesta di un ispettore yamaha, tutte le prove possibili per escludere problemi di pressione dell'olio reali nel motore. Hanno montato apposito strumento di misurazione della pressione, e confrontato i valori con quelli prescritti dalla casa a certi precisi numeri di giri, ed era tutto assolutamente in regola.


Le prove le hanno fatte dopo aver svuotato il motore dall'olio(per altro appena messo al tagliando 10 giorni fa) e mettendo prima un semi-sintetico(olio prescritto dalla casa) e successivamente rimettendo il full synth.
Il verdetto finale, inevitabilmente, porta ad un malfunzionamento del sensore che, dopo consenso definitivo dell'ispettore, immagino mi verrà sostituito.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto un ciufolo!🤬

 

Ieri mi è stato sostituito il sensore della pressione dell'olio, dopo che(come già scritto) erano stati fatti sia i test diagnostici elettronici(negativi) che quelli meccanici(negativi anche quelli). Risultato: la segnalazione di errore è rimasta!!! ☠️

Ora, c'è una curiosa vicinanza di tempistiche con la prima insorgenza del problema (martedì 15marzo), e un lavoro che ho fatto sulla moto domenica 6 (nei giorni in mezzo ho preso la moto due volte, ma in entrambi i casi, evidentemente, non ho fatto uno spegni-riaccendi il quadro di pochi istanti, necessario per far apparire la spia lampeggiante). Nello specifico ho fatto un collegamento per installare un pulsante di accensione ventola autonomo(cosa che ho fatto in tutte le mie ultime 3 moto). Anzi, per la precisione non ho fatto il lavoro, ma l'ho migliorato, in quanto prima la connessione era stata fatta un pò rozzamente solo con due mammuth(l'accesso al connettore delle ventola era da sotto il telaio, scomodo), e il 6 l'ho ottimizzata, dopo aver smontato serbatoio ed airbox, togliendo i mammuth, saldando a modo i fili e usando termorestringente per fare un lavoro pulito. Ovviamente non ho la certezza matematica che ci sia un nesso, anche perchè studiando gli schemi elettrici, non sembra esserci alcun nesso, ma la tempistica mi indirizza proprio li. E onestamente, più che smontare e constatare che visivamente sarà tutto a posto, non so che fare. E il meccanico Yamaha è stato molto chiaro: se smontano loro, e trovano che il problema deriva da qualcosa che ho fatto io, il lavoro me lo pago(giustamente, aggiungo). 😓

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...