Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Forcelle R6 su MT-03 2008 fattibile ?


nos999

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, domanda tecnica montare le forcelle di una R6 ( primo o secondo modello) e fattibile ? Qualcuno lo ha mai fatto ?

Il diametro degli steli dovrebbe essere lo stesso ma il dubbio sta sul resto... attacchi pinze perno ruota e soprattutto lunghezza ...

 

Grazie mille a tutti in anticipo 

Modificato da Kevin21
Prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Kevin21 ha cambiato il titolo in (MT-03) Forcelle R6 su MT-03 2008 fattibile ?

Secondo me ti vai avventurare su una strada  che non sai dove va a finire sia come risultato che come soldi che andrai a spendere (troppe incognite)

Queste sono solo le prime cosa che mi vengono in mente

diametro dei dischi R6 vs MT03 che devono essere uguali

le molle non andranno bene (troppa differenza di peso) e di conseguenza anche l'idraulica interna è da rivedere ,ovvero forcella da rifare 

 

La cosa piu' semplice forse piu' economica è comprare delle cartucce aftermarket gia' fatte ottenendo sicuramente buoni risultati

Se invece ti piace burdigare in officina saprai gia' cosa fare durante la pausa invernale .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/7/2022 at 15:13, nos999 ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi, domanda tecnica montare le forcelle di una R6 ( primo o secondo modello) e fattibile ? Qualcuno lo ha mai fatto ?

Il diametro degli steli dovrebbe essere lo stesso ma il dubbio sta sul resto... attacchi pinze perno ruota e soprattutto lunghezza ...

 

Grazie mille a tutti in anticipo 

Ricordo un adattamento di forcella R1 su MT-03....cerca nel forum 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/7/2022 at 22:14, BR1234 ha scritto:

Secondo me ti vai avventurare su una strada  che non sai dove va a finire sia come risultato che come soldi che andrai a spendere (troppe incognite)

Queste sono solo le prime cosa che mi vengono in mente

diametro dei dischi R6 vs MT03 che devono essere uguali

le molle non andranno bene (troppa differenza di peso) e di conseguenza anche l'idraulica interna è da rivedere ,ovvero forcella da rifare 

 

La cosa piu' semplice forse piu' economica è comprare delle cartucce aftermarket gia' fatte ottenendo sicuramente buoni risultati

Se invece ti piace burdigare in officina saprai gia' cosa fare durante la pausa invernale .

 

 

Ciao ... diciamo che parto da una moto senza avantreno ecco il motivo della domanda... ho letto che la nostra forcella è uguale a quella della FZ6 e girando su web mi sono imbattuto in molte foto di fz6 con le forke della r6, visto che queste ultime si trovano a prezzi "abbordabili" e per di più sono completamente regolabili... ho pensato perchè non provare ma prima di muovermi mi sono detto meglio chiedere a chi ne sa di più su questa motina ... 

fz6.png

Link al commento
Condividi su altri siti

A memoria, la motina ha steli da 41mm e la R6 da 43mm quindi dovrai sostituire anche le piastre, inoltre la differenza fondamentale è che una è tradizionale e l'altra up side down, altra differenza è che la FZ6 più flessibile e la R6 più rigida.

 

Le piastre dovrai farle su misura con off-set dedicato ed hai bisogno di un professionista.

 

Per scegliere la forcella adatta, verifica la lunghezza totale e la corsa utile.

 

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh le cartucce ci sono anche per la 03 660...

Poi delle forcelle originale ti rimangono solo foderi e steli...

E sopratutto è una modifica fatta su misura e con una signora idraulica, purtroppo non basta che una moto sia una supersportiva per avere delle gran sospensioni, soprattutto la R6 di tanti anni fa...

Per eguagliare delle cartucce pressurizzate serie devi fare lo stesso anche sulle forche dell'R6, praticamente buttare via tutti gli interni e tenere solo l'esterno, quindi la modifica diventa solo ed esclusivamente estetica (e per i freni).

Se non smanetti come un matto, anche le cartucce sono sprecate, piuttosto la modifica che fa giotek (ma non so se lo fa sulla 03), ovvero molle, olio, regolatori di flusso mupo e tappi precarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo farei ma come ho scritto sopra non ho proprio l'avantreno originale ecco perchè cercavo qualcosa di più qualitativo se non trovo nulla alla fine opterò per un paio di forke originali 

Modificato da Kevin21
e tre
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, anni fa ho venduto la mia moto ad un ragazzo che ha pensato bene di avventurarsi ( senza esperienza) in un progetto special per ridurre i costi ha venduto un po' di pezzi tra cui la forcella il progetto poi rimasto incompiuto è finito sotto un telo dopo un messaggio buon compleanno mi ha detto sai la tua ex moto l'ho smontata un po'... se la rivuoi te la regalo e così mi sono fatto 350 km con un carrello appendice e mi sono ripreso la motina ecco qui la storia in breve 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...