Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 700) Molle Hyperpro, qualcuno le ha provate?


cura78

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Ho visto un kit di molle progressive (sia per forcella che per mono) marchiato hyperpro ad un prezzo davvero invitante. C’è qualcuno che le ha montate sulla tracer? 

Modificato da etorty
Titolo modificato secondo le regole del forum: inserito Prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 700) Molle Hyperpro, qualcuno le ha provate?

Ciao,

ti segnalo che quando si apre una nuova discussione è regola del forum mettere il Prefisso nel titolo della stessa.

 

Come si usa il forum (TUTORIAL)

Usiamo il "prefisso"

 

A parte ciò, se cerchi "Hyperpro" nel forum (in tutto, non solo nella sezione della Tracer 700), qualcosa trovi.

Anche se non sono notizie specifiche per la tua Tracer, almeno ti puoi fare un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per dare un'idea,  sono in una sala d'attesa ed ho tempo, le molle HyperPro sono molle progressive. Attenzione perché nel mondo moto quando si parla di progressive in realtà si intendono le bistadio che passano da un k (coefficiente elastica) ad un altro in una spira generando un gradino avvertibile, particolarmente fastidioso.

 

Quindi, le HypeProgressive variano il k costantemente, il diametro del filo è lo stesso dall'inizio alla fine ma varia la distanza fra le spire, questo permette di partire morbidi ed arrivare duri senza sentire scalini. Aggiungo che tutte le forcelle hanno un funzionamento progressivo in quanto essendo chiuse si forma una camera d'aria che viene compressa,  più si schiaccia e più aumenta la sua forza, solo che la compressione dell'aria segue delle regole dettate dalla fisica, invalicabili, mentre la molla ha la progressione studiata da un ingegnere per il caso specifico. Quando si montano molle Viola il livello dell'olio sarà inferiore in modo da ingrandire la camera d'aria e diminuirne la forza.

 

Ti faccio un esempio,  nella 01 il livello dell'olio era a 65mm con molle da 9,5k/cm dopo era 140mm con molle 10-16k/cm.

 

Nella parte alta era più sostenuta ma non dura, molla da 10 al posta della 9,5 ma con meno precarico, in percorrenza restava più bassa chiudendo meglio le curve ed era diventato impossibile andare a pacco in frenata.

 

Poca spesa tanta resa 😜 

 

In assoluto la miglior spesa per la sicurezza,  ed il piacere di guida, come rapporto qualità prezzo

Modificato da omarMT01
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/5/2023 at 09:40, omarMT01 ha scritto:

.Aggiungo che tutte le forcelle hanno un funzionamento progressivo in quanto essendo chiuse si forma una camera d'aria che viene compressa,  più si schiaccia e più aumenta la sua forza, solo che la compressione dell'aria segue delle regole dettate dalla fisica, invalicabili, mentre la molla ha la progressione studiata da un ingegnere per il caso specifico. Quando si montano molle Viola il livello dell'olio sarà inferiore in modo da ingrandire la camera d'aria e diminuirne la forza.

 

Sicuro? E' la prima volta che sento la cosa, ed i tappi forcelle generalmente non sono nemmeno a tenuta d'aria, difatti mancano le tenute tra tappo e fodero per garantire ciò) di sicuro c'è una leggera resistenza dovuta all'aria (che deve passare tra le intercapedini del cappo per uscire), ma non direi una vera e propria pressurizzazione...

Sennò non ci sarebbero i problemi di cavitazione, e non sarebbero nate le cartucce pressurizzate per mitigare quest'ultimo, ma anche in questo caso viene fatto con un diaframma ed un gas in pressione (con il vantaggio di poter pressurizzare a piacimento quest'ultimo per variare il comportamento) oppure con una molla aggiuntiva (come fa ohlins).

Che io sappia di sistemi con l'interno fodero pressurizzato non ne esistono (e sarebbe un po' una pazzia a livello di tenute).

 

Sul discorso del topic, le progressive sono di sicuro l'opzione più economica per sistemare l'handling nei casi come quello della tracer 700 e 07, io quando la comprai aveva quelle, prima di passare alle Bitubo pressurizzate.

Modificato da Modelero
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Omar, sono un bartender 😂 se mi parli di negroni sono nel mio ma la spiegazione che mi hai dato è anche troppo tecnica!!! 
scherzi a parte, trovo che la tracer abbia un handling disastroso, la mia paura è che per spendere poco uno faccia peggio che meglio, tutto li. Ho visto che c’è anche la molla progressiva per il mono. Detto fuori dai denti: consigliereste un intervento con tutto il kit hyperpro (davanti e dietro) oppure il lavoro sulle originali da giotek a Firenze? 

Link al commento
Condividi su altri siti

@cura78 Il problema potrebbe essere il mono posteriore, di solito gli entry level sono scarsini...ma sicuramente migliore dell'originale.

 

Cambiando le molle la forca può migliorare ma l'idra rimane la stessa.

 

Giotek costa meno del kit completo.

 

Ora veniamo a me, se fossi nella tua situazione comprerei le molle HyperPro e le porterei a Giotek per fare l'installazione e la modifica alle idra della forca oltre che revisionare il mono.

 

 

Il 12/5/2023 at 11:19, Modelero ha scritto:

 

Sicuro? E' la prima volta che sento la cosa, ed i tappi forcelle generalmente non sono nemmeno a tenuta d'aria, difatti mancano le tenute tra tappo e fodero per garantire ciò) di sicuro c'è una leggera resistenza dovuta all'aria (che deve passare tra le intercapedini del cappo per uscire), ma non direi una vera e propria pressurizzazione...

Sennò non ci sarebbero i problemi di cavitazione, e non sarebbero nate le cartucce pressurizzate per mitigare quest'ultimo, ma anche in questo caso viene fatto con un diaframma ed un gas in pressione (con il vantaggio di poter pressurizzare a piacimento quest'ultimo per variare il comportamento) oppure con una molla aggiuntiva (come fa ohlins).

Che io sappia di sistemi con l'interno fodero pressurizzato non ne esistono (e sarebbe un po' una pazzia a livello di tenute).

 

Sul discorso del topic, le progressive sono di sicuro l'opzione più economica per sistemare l'handling nei casi come quello della tracer 700 e 07, io quando la comprai aveva quelle, prima di passare alle Bitubo pressurizzate.

 

quello che allego è il grafico di come lavora l'aria all'interno di una forcella in base alla compressione ed al livello dell'olio...diPpiù NinZò

 

image.thumb.jpeg.c34eaba6f2b6a0a99d3489157171bda5.jpeg

 

La MT-01 spaccava i paraolio perché con il livello a 65mm la camera era piccola ed in caso di frenate forti la molla era insufficiente e che ti fermava era il muro d'aria...un colpo oggi ed uno domani e la pressione sfondava i paraoli.

 

Aggiungo che se ci fosse un passaggio d'aria continuo, ad ogni movimento ci sarebbe un succhia/soffia, l'olio degraderebbe oltre che ad entrare polvere/sporco nel sistema. 

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra sensato! L’unica perplessità che mi resta è questa: lèggevo in altri forum che se Monti le progressive alla forcella devi giocoforza cambiare anche al posteriore… oppure è una baggianata? In realtà non sono proprio un novizio del mondo moto ma diciamo che in tutte le precedenti avevo comparati sospensioni al top senza dovermi preoccupare di altro che di fare un buon set up secondo i miei gusti. Non mi ero mai preoccupato della sostituzione delle parti in oggetto è l’argomento non è semplice come sembra 

Link al commento
Condividi su altri siti

il consiglio è quello, per una questione di bilanciamento in compressione, diversamente saresti sbilanciato.

Detto questo, conosco alcuni che non hanno cambiato la molla del mono e non hanno avvertito problemi....la moto non l'ho provata e non ti so dire se sono loro che non hanno sensibilità o altro.

 

Il KIT 3 molle + olio costa €270, lo streetbox si trova a €610, i €340 di differenza li darei a Giotek per fare il lavoro (i prezzi li ho trovati a caso su google in 1 minuto...magari ce di più o a meno)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...