Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 9 GT+) Ribassata e cavalletto laterale


AL70

Messaggi raccomandati

Buongiorno. Ho appena acquistato una Yamaha Tracer GT9 Plus a cui ho fatto montare l'abbassamento optional con la sostituzione delle biellette io non sono molto alto.

Avendola abbassata il problema più evidente che ho è quello che utilizzando il cavalletto laterale di serie la moto rimane troppo dritta soprattutto se è anche caricata di bagagli.

Mi chiedevo se esistono dei kit già fatti o delle persone che modificano i cavalletti per adattarli al rilassamento.

Anche tirare la moto sul cavalletto centrale è parecchio dura date le mie dimensioni e il mio peso...

Poi in due si toccano le pedaline in curva e la marmitta striscia sull'asfalto se si prendono dei gradini dell'asfalto sulle confluenze...

Non è sta una genialata farla abbassare ma altrimenti non si tocca....

 

Modificato da Kevin21
Prefisso e sezione corretta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Kevin21 ha cambiato il titolo in (Tracer 9 GT+ ) ribassata e cavalletto laterale

Ciao,

Per il cavalletto potresti provare un cavalletto a lunghezza regolabile come questo --> https://www.motea.com/it/cavalletto-laterale-moto-altezza-regolabile-in-alluminio-tourtecs-nero-dplb-a565688-0?gclid=EAIaIQobChMIpZ37taCugAMVgb13Ch36LgEBEAQYASABEgI12fD_BwE

Fra i modelli compatibili c'è anche la Tracer 9...

 

Per le pedane, non so se l'hai già fatto, ma innanzitutto proverei a metterle nella posizione alta. Se ancora non basta, toglierei i piolini.

 

A me non capita spesso di toccare la marmitta, solo un paio di volte in 7500km prendendo dossi in velocità (ma la mia ha l'altezza standard). Certo sarebbe meglio se non succedesse, ma diciamo pure che l'ho quasi "cercata"... viaggiando normalmente non mi succede.

Hai regolato il precarico per girare in due? (un po' di precarico in più ti aiuta anche per sollevarla sul centrale)

 

Vedo che sei di Pisogne, bella zona, qualche volta ci sono venuto perché ho un cliente lì 🙂 (sono quelli che fanno serrature, non penso serva specificare il nome 😅 ).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao e grazie della risposta. Cercherò se trovo un cavalletto adatto. Per pedaline e precarico l, le pedaline sono alte ma il precarico era quello standard, l'ho aumentato, sia davanti che dietro, in proporzione al carico aggiuntivo e ho fatto 2700km in ferie, va meglio ma comunque la marmitta tocca spesso se prendo dei gradini. Me ne dovrò fare una ragione.

Abbassando la moto poi mi son ritrovato anche i fari che puntavano alla luna e con la concessionaria è diventato un cinema. Alla fine me li son dovuti regolare da solo. Il rilassamento sembrava una cosa banale ma si è rilevato fonte di diversi problemini.

Credo che gli ingegneri di Yamaha proponendo il kit rilassamento di serie non abbiano tenuto nella dovuta considerazione queste cose. 

Il cliente si capisce chi e...😅 

Modificato da AL70
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Credo gli ingegneri Yamaha nell'abbassamento abbiano previsto di fare anche lo sfilamento forcelle anteriori di x mm per mantenere "orizzontale" la moto.

Il valore probabilmente lo indica la Yamaha in qualche istruzione oppure va calcolato (tenendo conto dell'inclinazione cannotto di sterzo).

Se non viene fatto o fatto troppo poco (o troppo) , è logico che i fari puntano alto (o basso) (oltre a scombinare la ciclistica...)

 

Sto valutando di abbassare anche la mia, con qualche perplessità sul catalizzatore, già non troppo alto da terra. Per ora di pedane che strusciano non ho il problema, la sto prendendo gradualmente in pratica senza fretta (tradotto: ho ancora  i "cm della vergogna" sulle gomme 😄 )

Sono alto solo 1,69 e sebbene le stradali che avevo prima avessero la sella a 80-81 cm come questa, pesavano meno e avevano baricentro piu basso e sella piu stretta.

Toccavo in punta di piedi o solo con un piede completo, come con la Tracer attuale.

 

Solo che::

-la sella della Tracer è comoda quindi larga quindi a pari altezza tocco meno coi piedi

-pesa 40-50 kg di più e in leggera pendenza non riesco a fare "retromarcia" spingendo con le punte dei piedi(scendo, la sposto e risalgo, so che faccio ridere)

Fin qui non è un problema,

-ma se nel traffico mi capita di fermarmi di botto e non son pronto a spostarmi col c**o lato piede da appoggiare o peggio ancora c'è una buca proprio li o tombino, rischio di cadere da fermo.

-non l'ho ancora usata in due (premesso che sarebbe alta uguale aumentando il precarico) ma temo che sia difficile reggerla specialmente durante la salita o discesa della passeggera.

 

(Poi una volta che si muove è una bicicletta come peso)

 

Modificato da Michele76
Link al commento
Condividi su altri siti

se posso permettermi, prima di abbassarla proverei a far modificare la sella in modo da stringerla un pochino al centro e migliorare l'aspetto...tutti quelli che leggo che abbassano poi toccano anche sui dossi rallentatraffico...

 

 

...ad un amico con la 01 l'avevo abbassata, in una piega a sinistra ha grattato il serbatoio dell'olio a terra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grattare è anche secondario, il problema è sempre che si va a cambiare le quote della moto e in misura notevole, che non è una cosa da poco nella dinamica della guida...motivo per cui li sconsiglio sempre a molti/e con la 07 che magari toccano di punta e quindi non è un gran problema ma sono ossessionati col voler toccare l'intera pianta, non ne vale la pena di stravolgere la dinamica...

Magari non esagerato se si rivede bene l'assetto, cosa che dubito venga fatta.

Che poi chi generalmente monti questi kit non abbia pretese nella guida o che addirittura non ci faccia caso, è un altro discorso 🤔

Io sono 1.74 con sella a 850mm

Modificato da Modelero
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 9 GT+) Ribassata e cavalletto laterale
  • 2 settimane dopo...

Ciao .  anche io , essendo basso, nella Tracer 9GT+  ho fatto montare il Kit di abbassamento ed ho riscontrato lo stesso problema col cavalletto laterale che teneva la moto troppo verticale.  Ho risolto il problema facendomi accorciare il cavalletto laterale ( lo hanno tagliato e risaldato ) dal concessionario in occasione del primo tagliando. Adesso l'inclinazione è corretta. ho acquistato un cavalletto laterale nuovo per poterlo rimontare in caso di vendita della moto messa ad altezza standard  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Rispondo dopo mesi ma meglio tardi che mai. Ho provato il cavalletto regolabile che avete proposto ma ha qualche problema sulla molla di richiamo ( troppo lunga) per cui son tornato all'originale.  Per il toccare sotto... c'è poco da fare.... così è.. precarico o non precarico...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...