Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(OFFICINA) Yamaha suspension oil 01... oppure?


Neeko72

Messaggi raccomandati

Essendo in procinto, in vista della primavera, e dei 30.000km, di farmi una manutenzione alla forcella della mia 09 SP 2021, noto che l'olio prescritto è praticamente quello universalmente utilizzato da Yamaha in moltissime sue moto. Qualcuno ne conosce le caratteristiche (fondamentalmente cSt a 40°), ed eventualmente qualche valida alternativa data la sua scarsa reperibilità(e costo esorbitante)? Vedo ad esempio che Kayaba (la mia forcella è una Kyb appunto) commercializza un olio denominato Kayaba 01M, molto più reperibile. Probabilità che sia lo stesso prodotto non brandizzato Yamaha?

Modificato da Neeko72
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il Kayaba/Yamaha 01 ha un cSt a 40° di 15.60 ed a 100° di 3.45, IV 150

 

La MT-01 aveva le Kayaba pluriregolabili, compressione ed estensione su entrambe gli steli, e aveva lo stesso olio.

 

Il problema che riscontravo era l'eccessiva liberta nella alte compressioni, di fatto non regolabile, e la compressione ero "costretto" a tenerla molto chiusa e tu sai che quando chiudi troppo influisce anche sull'estensione oltre che rischiare di murare in alcune occasioni.

 

Ho risolto con un olio consigliato da Giotek, il Silkolene Pro RSF 10, cSt a 40° di 47.36 e a 100° di 13.69 con VI 303.

Se ti  sembra eccessivo puoi mettere  quello inferiore, il Pro RSF 7.5 cSt a 40° di 37.00 e a 100° di 12.00 con VI 322.

 

La cosa importante è il coefficiente di viscosita, VI appunto, che è quello che indica la stabilita col variare della temperatura, più è alto e più è stabile, intorno ai 300 è ottimo.

 

L'ha messo @ClauPau e mi risulta si stia trovando molto bene nonostante siamo in inverno.

 

Una dettaglio, ma la SP non ha la Ohlins? nel caso vuoi l'olio Ohlins  1315-01 ha un cSt a 40° di 30.25 e a 100° di 10.18 con VI 352...ma non ho riscontri con questo, sicuramente meglio del Yamaha 01 ma non so se quanto il Silkolene...magari meglio l'Ohlins 1320 con cSt a 40° di 50....

Modificato da omarMT01
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, mi trovo molto bene con il silkolene SAE 10, e di serie avevo un yamalube SAE 5. (o meno, forse)

 

Con l'aumentare della viscosità è migliorata la risposta anche alle alte velocità, esattamente come mi preannunciava @omarMT01

 

Poca spesa tanta resa, mi pare di averlo pagato sotto i 20 euro, non ho messo ohlins (come mi ha consigliato il sospensionista) perché non aveva le specifiche e quindi senza raffronti ho messo il silkolene, ampiamente superiore rispetto ad un qualsiasi olio di pari SAE 

Modificato da ClauPau
Link al commento
Condividi su altri siti

@Neeko72 Con alte velocità intendo quando la forcella scende molto rapidamente, tipo quando prendi in mano i freni energicamente la forca non ti scompare più sotto ma la senti scendere.....appoggiare....di contro sulle asperità copia un pochino peggio, è una questione di gusti :D  

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Omar

La Sp ha una forcella KYB pluriregolabile alte e basse velocità, ohlins è il mono.

Personalmente la ritengo, così com'è di serie, una forcella davvero eccellente, sente ogni click di regolazione, sia in estensione che nelle 2 compressioni e, opportunamente regolata come è la mia, non ha nulla da invidiare ad unità kittate, showa e wp, che ho posseduto in passato. Motivo per cui vorrei semplicemente ripristinarla a nuovo, rimettendo lo stesso fluido.

Quindi mi confermi (mi pare di aver capito) che lo Yamaha 01 e il Kayaba 01 sono lo stesso olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, te lo confermo e se hai la regolazione alte velocità è superfluo aumentare sensibilmente la viscosità...ma magari migliorare la qualità dell'olio si 😉 quel VI a 150 è veramente bassino 🙄

 

Se posso, ti consiglio il Silkolene Pro RSF 5  cSt a 40° 26.70 a 100° 9.46 con VI 372 😎 vedrai che spettacolo 😇 

 

Come sopra scritto, VI sta per Viscosity Index

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (OFFICINA) Yamaha suspension oil 01... oppure?

...le mie schede hanno qualche anno...la differenza era fra minerale/semisintetico/sintetico.

Oggi vedo che esiste solo il sintetico...

https://www.fuchs.com/it/it/prodotti/gamma-di-prodotti/lubrificanti-per-veicoli/moto-due-ruote/

 

Ho cercato le caratteristiche e coincidono:

 

 

Screenshot_20240227_212142_Adobe Acrobat.jpg

Screenshot_20240227_211901_Adobe Acrobat.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nuovo RSF è come il vecchio RSF Pro, dalle schede che ho scaricato e incollato sopra corrisponde nelle caratteristiche

 

RSF 5  a 40° cSt 24.1 a 100° cSt 8.56

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...