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(TRACER 9) Tagliando 20000 fintamente trasparente, la mia esperienza.


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Pensavo di essere trattato trasparentemente e correttamente dal concessionario / moto-officina di Roma.

 

Dopo aver chiesto quale fosse il costo del tagliando dei 20000 alla moto officina FAIETA MOTOR DI ROMA San Giovanni ed aver avuto per risposta il prezzo pubblicato sul sito yamaha di 330 euro, ho lasciato la moto.

 

Al ritorno il costo è diventato 425 euro, mi è stato spiegato che il filtro dell'aria non era compreso e così neppure il cambio dell'olio dei freni.

 

Molto bene, allora mi chiedo cosa c'è di trasparente nella pubblicazione del costo del tagliando se basta la parolina "non compreso" per far lievitare il prezzo a proprio piacimento ?

 

Sottolineo che non ho chiesto alcun lavoro aggiuntivo al tagliando.

 

Brutta esperienza al limite della presa in giro, sono l'unico ?

Modificato da Kevin21
aggiunto prefisso e spostato di sezione
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Malauguratamente i Tagliandi Chiari di Yamaha - così come i manuali di manutenzione/officina - difettano di sostituzioni necessarie che sarebbero di comune buonsenso applicare molto prima (tipo il filtro aria ogni 20k km anzichè 10k o il cambio del filtro olio una volta sì ed una no). Il liquido freni nello specifico è segnalato come da sostituire ogni due anni, senza restrizioni di chilometraggio, motivo per il quale è risultato fuori fattura.

 

Al Concessionario non resta altro da fare che adeguarsi il più possibile a ciò che dicono in Yamaha, pur intervenendo a sua discrezione in interventi "non richiesti", alcuni dei quali a mio parere doverosi e condivisibili. Male però ha fatto a non informarti della sostituzione e dello spurgo, se rientrante nei parametri di usura riportati dai sopraccitati manuali.

A prova di ciò, ti suggerisco di guardare il Manuale d'Uso e Manutenzione - online o cartaceo che sia - dove riscontrerai purtroppo in prima persona quanto ho scritto.

 

 

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  • Kevin21 ha cambiato il titolo in (TRACER 9) Tagliando 20000 fintamente trasparente, la mia esperienza.

Passi  l'olio dei freni, che comunque se non eri a tiro di cambiare pastiglie e non hai in previsione di fare mille mila km, magari poteva pure chiederti se volevi farlo alla prossima occasione (non è che ad arrivare a 3 anni la moto non freni più), la cosa non contemplata neanche dal libretto uso e manutenzione è il cambio del filtro dell'aria (elemento filtrante come indicato a pag. 7-5) che va cambiato ogni 40.000Km, senza indicazioni di tempo (ovviamente do per scontato tu non percorra frequentemente strade polverose), e infatti come da tagliandi chiari yamaha il tagliando dei 40.000Km è una salassata da 400 e rotti €, perchè credo sia compreso anche appunto il filtro aria.

 

secondo me ha voluto farci un po' di cresta, già che per il tagliando dei 20.000Km doveva cambiare le candele, avrà detto gli cambio anche il filtro e glielo addebito....

 

NB già fatto il tagliando dei 20.000 Km sulla mia e 330€ era indicato e 330 è stato

Modificato da Lorenzo9GT
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Il 8/4/2024 at 19:49, Lorenzo9GT ha scritto:

la cosa non contemplata neanche dal libretto uso e manutenzione è il cambio del filtro dell'aria (elemento filtrante come indicato a pag. 7-5) che va cambiato ogni 40.000Km, senza indicazioni di tempo (ovviamente do per scontato tu non percorra frequentemente strade polverose), e infatti come da tagliandi chiari yamaha il tagliando dei 40.000Km è una salassata da 400 e rotti €, perchè credo sia compreso anche appunto il filtro aria.

 

Questta è una delle famose idiozie di cui parlvao prima, è fisicamente impossibile che un filtro aria resti efficiente oltre i 10k km, dovrebbe essere sostituito (o lavato, se BMC/K&N) ad ogni cambio olio. Altrimenti tiri fuori una idscarica abusiva dalla cassa filtro.

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Concordo, il filtro a 40k km è follia.

In ogni caso, bastava che il concessionario ti elencasse eventuali extra lavori così sarebbe stato super trasparente.

Vorrei sapere quanto ti ha fatto pagare il cambio olio dei freni considerando il costo dell' olio che è notoriamente ridicolo per un semplice Dot 4 (per non parlare della manodopera in sé visto che sicuramente avranno usato una pompa).

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Il 9/4/2024 at 11:28, Mottaro ha scritto:

(per non parlare della manodopera in sé visto che sicuramente avranno usato una pompa).

 

Eh, mica tanto sai? La pompa aiuta, ma l'impianto ABS sulle 900 è una rogna, ogni tanto resta dentro qualche bolla d'aria e tocca lasciar "decantare" la moto sul cavalletto un paio d'ore e fare un'ultimo spurgo manuale alla fine, questo soprattutto se in presenza di qualche bolla d'aria.

A ripensare alle conversioni in treccia che ho fatto in officina ho ancora i brividi.

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Io ho sempre pulito i miei filtri (Sprintfilter) a cadenze di 5-6000km, ma onestamente non posso dire di averli mai trovati granché sporchi (idem la cassa filtro), forse 10k è un intervallo fin troppo prudenziale... non saranno al top ma nemmeno marci.
Se si parla di sostituzione, 20k per un filtro di serie di una moto stradale lo trovo ragionevole.
40k mi pare un po' tanto.

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