Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(Tracer 9 GT) Temperatura liquido di raffreddamento


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ho una tracer 9 gt da un mese e finalmente ieri ho fatto il primo giro serio 520km, è andato tutto bene ho notato solo una cosa strana e non so se è normale. Mettendo la temperatura del liquido di raffreddamento nei riquadri sul display destro, spegnendo la moto nei  semafori lunghi ho visto che la temperatura inizia a salire e parte la ventola di raffreddamento. Con la moto vecchia non vedevo la temperatura ma avevo una barra che era sempre ferma e solo nei mesi più caldi nei giri lunghi si accendeva la ventola. Ho visto almeno una volta arrivare a 110 la temperatura e mi chiedo se è normale o è colpa di una griglia di protezione del radiatore che ho montato davanti ad esso. La griglia è in alluminio forato ed è staccata dal radiatore (ci passi con la mano) poi ho visto molte tracer 9 in giro con questo accessorio. Qualcuno mi può dire se è normale o è colpa della griglia? Grazie

IMG20240330120642.jpg

Modificato da OnePlus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • OnePlus ha cambiato il titolo in (Tracer 9 GT) Temperatura liquido di raffreddamento

Innanzitutto diciamo che è normale che spegnendo il motore la temperatura sale, perché fermandosi anche il sistema di raffreddamento (circolazione liquido) per un breve periodo sale. L'accensione della ventola suppongo che avvenga a quadro acceso, quindi è giusto che avvenga.

 

Riguardo la griglia, sicuramente provoca una certa riduzione del flusso d'aria, potresti provare a toglierla e fare un giro con temperatura aria simile e vedere cosa succede.  Secondo me non cambia nulla, magari cambia a luglio...diciamo che se anche in movimento la temperatura non scende  e parte la ventola è un problema.

 

Vedo tanti con la griglia...ma perché la mettete? Capisco nell'off-road ma su strada....

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Kevin, lasciala.

Omar, hai ragione anche a te, il problema è che se ti arriva il sasso sbagliato buchi e so 'azzi.

Ne ho bucati ben due, l'ultimo sulla Tracer... da lì in poi il primo acquisto è sempre la griglia.

Per quanto riguarda il problema, lasciala su, non cambia praticamente niente... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comportamento della moto è del tutto in linea con quello della mia, stai tranquillo è normale.

Da fermo e con motore acceso, mi pare che la ventola parta attorno ai 105° e stacchi a 96 (prendi i numeri con beneficio d'inventario, ma grossomodo siamo lì).

Chiaro che se il motore è già molto caldo e spegni tutto, la ventola non va e sulle prime vedrai la temperatura salire.

Una volta mi è addirittura capitato che fosse talmente calda da segnare "HI" in rosso quando ho rigirato la chiave, e in quelle condizioni non partiva (roba da pochi secondi comunque).

 

"HI" lo segnava anche nel pannello della temperatura ambiente (!), evidentemente è fatto apposta perché uno se ne accorga, anche se non visualizza la temperatura motore.

 

Per la griglia, concordo con chi dice di lasciarla, non si sa mai e comunque non pregiudica il raffreddamento finché sei in marcia (da fermo è ininfluente, non arrivando aria).

Inoltre, tutti gli insetti che si appiccicano sulla griglia, si riescono a pulire e sono insetti in meno fra le lamelle del radiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 14/4/2024 at 15:40, Kevin21 ha scritto:

Lasciala. Non fa grosse differenze 

@omarMT01 con le strade marce e demolite un sasso è sempre dietro l'angolo

👍

Il 15/4/2024 at 08:52, Antracer ha scritto:

Il comportamento della moto è del tutto in linea con quello della mia, stai tranquillo è normale.

Da fermo e con motore acceso, mi pare che la ventola parta attorno ai 105° e stacchi a 96 (prendi i numeri con beneficio d'inventario, ma grossomodo siamo lì).

Chiaro che se il motore è già molto caldo e spegni tutto, la ventola non va e sulle prime vedrai la temperatura salire.

Una volta mi è addirittura capitato che fosse talmente calda da segnare "HI" in rosso quando ho rigirato la chiave, e in quelle condizioni non partiva (roba da pochi secondi comunque).

 

"HI" lo segnava anche nel pannello della temperatura ambiente (!), evidentemente è fatto apposta perché uno se ne accorga, anche se non visualizza la temperatura motore.

 

Per la griglia, concordo con chi dice di lasciarla, non si sa mai e comunque non pregiudica il raffreddamento finché sei in marcia (da fermo è ininfluente, non arrivando aria).

Inoltre, tutti gli insetti che si appiccicano sulla griglia, si riescono a pulire e sono insetti in meno fra le lamelle del radiatore.

👍

Grazie a tutti per le risposte. Quindi la lascio 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...