Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Dunlop Sportsmart - NOVITA'


gerribs

Messaggi raccomandati

un conto è la tremarella e un conto è lo sbacchettamento

Infatti, da grande/esperto tecnico :mrgreen: ho usato il termine "tremarella" perchè sento il manubrio tremare allentando la presa sul manubrio a quelle velocità e sul dritto.

Avessi avuto problemi di "sbacchettamento" sarei molto più preoccupato. Però credo che la nostra motorona, con il suo peso, le sue caratteristiche e la sua ottima ciclistica, non abbia questo problema.

Per chi non è esperto come me :mrgreen: ricordo infatti che lo sbacchettamento è un fenomeno avvertito più che altro in accelerazione in uscita di curva aggravato dal fatto che ci si aggrappa al manubrio: ciò significa che si applica allo stesso una forza alternata perfettamente sincronizzata con lo sbacchettamento che così non si ferma. Tipo questo ==> http://video.libero.it/app/play?id=e91b ... 945de8bd46

Togliendo (o meglio allentando la presa lasciandola al suo posto...) la mano sinistra dal manubrio succede che diventa IMPOSSIBILE aggrapparsi allo stesso e si è costretti, per mantenere la posizione, a CONTRARRE I MUSCOLI ADDOMINALI (per chi li ha) e a stringere le gambe sul serbatoio e magari anche i gomiti, se la moto lo permette. Non più contrastato dal sinistro, il braccio destro svolgerà la stessa identica funzione di un ammortizzatore di sterzo. Questi trucchi da strada era necessario impararli per salvare la pelle con le assurde ciclistiche giapponesi dei primi anni '70 (leggasi Kawa Mach III che il Sommo conosce bene); poi cominciarono a diffondersi gli ammortizzatori di sterzo ...

Fine O.T. e fine lezione :smt004 :smt025 :mrgreen: :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra un problema di compatibilità fra le dunlop e l'Orco, tutte mostrano tremarella fra i 70 e gli 90 km/h... :-k

 

viewtopic.php?f=39&t=52&p=25175&hilit#p25175

 

viewtopic.php?f=39&t=2455&p=28452&hilit#p28452

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il giro di Sabato posso esprimere un giudizio un pò più approfondito.

 

La tremarella appare intorno ai 70 km/h per poi rendersi impercettibile oltre i 90 km/h. Montando i risers bassissimissimi della DPM la sensazione si accentua e non è affatto piacevole.

 

Non ho avvertito il difetto segnalato da Stefano di lentezza nel cambio di direzione repentino. Per conto mio, la forma dell'anteriore aiuta più di altre la discesa in piega. Però:

- forse io sono più abituato alle reazioni e caratteristiche della moto;

- ho le forche Marzocchi RAC 50;

- non so se ha sfilato le forcelle e tarato le sospensioni.

 

La tenuta ed il grip non si discutono anche se non ho potuto strapazzarle come si deve perchè non riesco a frenare bene per il dolore alla costola che ancora mi affligge. Mi sembrano sul livello delle Qualifier RR che hanno sostituito. Il disegno senza nessun intaglio sulla parte esterna - oltre ad essere figo e racing con aspetto da semi-slick - assicura pieghe estreme in sicurezza.

 

Giravo con 2,1 all'ant e 2,5 al post. Proverò a sgonfiarle ancora un pò.

 

Nessun problema alle alte velocità autostradali.

 

Vedremo il consumo :smt006

 

P.S.: chissà quante sciocchezze ho scritto :!: Chiedo scusa agli esperti/puristi/tecnici, ma nella mia ignoranza, cerco di descrivere le sensazioni di guida come meglio posso :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ca 2.000 :shock: 0509_lucarelli.gif

Purtroppo ho dovuto sostituirle per il problema di tremarella che ho esposto che era divenuto ancora più evidente e forse cominciava ad essere pericoloso (in curva ed in frenata).

Le ho sostituite con le Bridgestone BT 003 Racing Street (purtroppo avevano disponibile solo il /55 :roll: ): la moto è tornata equilibrata come un fuso con tenuta eccellente. Ma questa è un'altra storia ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Montate prima di partire per Canazei,anche sulla mia é apparsa la fastidiosa tremarella,sui passi il posteriore scivolava molto ma forse era un problema di asfalto,al rientro ho avvisato il mio OTTIMO gommista che me le ha sostituite a costo ZERO con un treno di S20 :mrgreen: =D>

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo, avute sulla hayabusa, vibrazione sull'anteriore mollando il manubrio, tenuta eccezzionale, potevo (con asfalto perfetto) spalancare tutto in seconda a moto piegata senza problemi! stabilità sul veloce ottima ed agilità nei cambi di direzione piu che accettabile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...