Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Dunlop Sportsmart - NOVITA'


gerribs

Messaggi raccomandati

Ho già scritto del mio gradimento per le Dunlop Qualifier RR, ma la Dunlop ha fatto un ulteriore passo in avanti. Sono infatti disponibili le Sportsmart, coperture Hypersport con una innovativa tecnologia che irrigidisce la carcassa, al contrario delle Michelin Power Pure dove si tolgono tele per alleggerire la gomma e si sopperisce con la pressione dell'aria. Sulla carta invece la soluzione di Dunlop sembra adatta al peso della nostra bella.

 

Qui leggete l'articolo di Stefano Cordara, giornalista, che mi ha parlato di queste gomme ieri, all'autodromo di Franciacorta. Se le Qualifier RR sono così buone per il nostro orco, chissà le Sportsmart...

 

http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/P ... prova.html

 

Aspettiamo commenti da chi avesse la ventura di montarle in anteprima

Link al commento
Condividi su altri siti

.... al contrario delle Michelin Power Pure dove si tolgono tele per alleggerire la gomma e si sopperisce con la pressione dell'aria....

perdonami ma non è così, il mio contatto alla Michelin, che mi ha fatto provare la Pure in anteprima, mi ha spiegato differentemente (non entro nel merito perché OT).

Con questo non voglio dire che le Michelin hanno carcasse più dure di Dunlop, anzi, si sà bene che è il contrario.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che i giudizi sulle gomme sono estremamente personali, secondo me le Dunlop, di solito, sono delle belle gomme di legno. Le Qualifier RR, sempre secondo me, sono l'eccezione che conferma la regola. Quindi mi unisco al Big Boss nel consigliare che qualcun altro provi questo nuove SportSmart, prima di fidarsi a montarle sul nostro stracciagomme ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad onore della precisione (grazie Omar) aggiungo che il discorso generale sulle gomme era grosso modo questo "con le Sportsmart quando si usano in pista si può scendere con la pressione dato che hanno una carcassa più sostenuta, mentre con le Michelin non si può scendere molto perché la struttura volutamente leggera per diminuire le masse non sospese e l'effetto giroscopico, non lo permette. Infatti le Sportsmart utilizzano la stessa tecnologia costruttiva delle D211 GP Racer, gomme super-performanti in circuito, che si possono portare a pressioni bassissime, impensabili con altre gomme". Questo commento è stato fatto in sede di corso avanzato di guida in pista, quindi si riferisce all'utilizzo in pista di queste gomme hypersport, ma il discorso della carcassa rigida ovviamente non cambia.

 

@Garavak: non so da dove vengono le tue informazioni, ma già le 208 RR erano delle gomme ottime per la nostra moto, poi le Qualifier RR (che le hanno sostituite) sono state un passo avanti, penso che le Sportsmart siano un ulteriore step.

 

Nota OT: a detta dei produttori, su strada le gomme vanno gonfiate alla pressione indicata dal costruttore, le pressioni che si usano in pista non sono nemmeno da prendere in considerazione. Ecco perché io sono fissato con 2,5/2,9 della nostra moto, mentre in pista (ovviamente non con l'MT-01) mi adeguo ai canonici 2,1/1,9 a caldo sotto termocoperte da 1 ora. In circuito le gomme arrivano a ben altre temperature ma soprattutto non devono sopportare tombini, buche, rappezzi, ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ho appena letto una recensione, quello che mi ha colpito:

1 dichiarano una carcassa, all'anteriore, più rigida. La Dunlop è rinomata per avere carcasse rigide e questa lo è di più.

2 utilizzano entrambe le tecnologie in commercio, multimescola e carcassa deformabile. Direi che meglio non si può.

3 unendo i punti 1 e 2, si immagina una cosa importante, bisogna sgonfiare. La casa dichiara che per ottenere il massimo, su strada, 2.1 ant. e 1.9 post.

4 per migliorare l'appoggio in curva, hanno rinunciato al profilo appuntito, rendendo la gomma meno agile, sopratutto nei cambi di direzione.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettiamo commenti da chi avesse la ventura di montarle in anteprima
... mi unisco al Big Boss nel consigliare che qualcun altro provi questo nuove SportSmart, prima di fidarsi a montarle sul nostro stracciagomme ;-)

Mi sacrificherò per il bene del Club :-" :mrgreen:

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo !!

la sett.. scorsa le stavo x montare .. poi visto che sull'anteriore ne avenvo ancora ho rimontato la qualifier solo dietro

cmq la sportsmart è l'evoluzione della qualifier RR che sono già fuori produzione

 

visti che le provi tu magari io vado di D209

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gerribs: le mie impressioni sulle Dunlop in generale si basano su esperienze piuttosto datate e su moto diverse dall'Orco (meno kg, più cilindri). MI accorgo di essere stato un po' troppo categorico, per cui mi correggo: io non mi ci sono trovato bene (erano le D207 e secondo me "scivolavano" di bestia), ma si sa che sulle gomme contano moltissimo le sensazioni personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo al 100% sul discorso delle sensazioni personali. Io al momento ho una vera passione per le Dunlop, infatti sull'MT uso le Qualifier RR e sul CBR (che non uso su strada) le D209 GP Racer, in attesa di passare rispettivamente alle SportSmart e alle D211 GP Racer. Il mio giudizio si basa sull'esperienza personale ma anche sul fatto che al momento mi sembrano più avanti come tecnologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

si aggiunga che uno studio indipendente, della Dekra, ha riscontrato un consumo ridotto, le gomme durano 20% in più del PowerPure, 30% in più dei Diablo Rosso e 40% in più dei BT016.

Direi che, a parità di utilizzo, potrebbero arrivare a 6/7.000 km.

 

Quale miglior tester del nostro Ad Majora per verificare il tutto?

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

non so se sono il primo ad averle montate però sono sicuramente il primo a farne una breve recensione:

 

Km percorsi 1000 (solo strade extraurbane tutte curve)

- ottimo grip

- stabili anche ad alta velocità

- poco rapide nei cambi repentini di direzione

- sulla mia moto ho problemi di "sbacchettamento" oltre i 70km/h

 

non posso fare paragoni con altro tipo di copertura..... se avete idea di come renderla più agile ditemi pure

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho montate anche io. Euro 230 + 15 s.s.

Oggi ho fatto solo un breve e lento giretto. Sabato dopo il giro potrò dare le prime impressioni.

Confermo la "tremarella" fra i 70 ed i 90 km/h. Ricordo che anche con le Qualifier RR notavo lo stesso problema ==> viewtopic.php?f=39&t=2455&p=31759&hilit=d+208#p31759

 

Cuscinetti a rulli nuovi, pressione 2,5 post e 2,1 ant. provau.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

..... lente nei cambi di direzione molto repentini.... ieri ho percorso una stradina "alternativa" ricca di curvettine in sequenza e non ho trovato la moto molto agile, però avendo l'orco da poco non posso esprimere un giudizio assoluto.... per "sbacchettamento" intendo vistosa e fastidiosissima oscillazione desta- sinistra lasciando il manubrio (sensazione non piacevole) prima con le mez non lo faceva

 

devo dire che ho anche modificato il set up delle sospensioni

:-k

 

p.s se mi spiegate in MP come inserire immagini con mappe stradali vi faccio vedere la strada di ieri... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...