Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti ho appena fatto il tagliando dei 20.000 km però mi accorgo che quando rilascio l'acceleratore e quindi decelero, senza frenare, sento come un rumore ridondante che arriva dalla ruota anteriore, quando sono in accelerazione non lo fa.. le gomme hanno 300 km, sono nuove.. potrebbe essere che le hanno equilibrate male? Potrebbero essere i cuscinetti della ruota? Potrebbe essere il sensore della pressione dei pneumatici che è più grande di un normale tappino? Non ho mai preso colpi eccessivi all'anteriore.. lunedì vado in ferie mi consigliate di farla controllare? A me sembra vada bene, anche in curva.. grazie 

Modificato da Rugge8guy
  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 9 GT) Rumore dalla ruota anteriore
Inviato

Inoltre anche a questo tagliando mi hanno tirato troppo la catena, una volta ripresa la moto a ogni cambiata vibra tutta la pedalina, "fatti 30 km al minimo" e appena arrivato a casa ho rifatto la tensione allentando un poco..

Inviato

Quindi problema risolto perchè era una quetione di risonanze o all'anteriore persiste? Mi sembra strano che dei cuscinetti ruota cedano di botto diventando immediatamente rumorosi, solitamente danno un minimo di preavviso.

Inviato

Non sono le gomme, non sono i cuscinetti, secondo me è il pignone.. appena finito il tagliando la moto andava bene ma aveva la catena troppo tirata, a casa l'ho allentata ed è iniziato il rumore, oltre alle vibrazioni alle pedaline.. non saprei.. proverò ad allentare ancora di più la catena.. e tra 2 settimane cambio tutta la trasmissione.. questa originale mi ha stufato..

Inviato

Io la catena la tengo al limite massimo "imposto" dal libretto, quello oltre il quale dicono di non andare assolutamente (lasco di 55mm). Se la tiro di più, tutta la trasmissione fa un rumoraccio agghiacciante.

Chiaro che così ho meno margine e devo controllarla più spesso, ma pazienza... in compenso ha già 25000km ed è in condizioni di usura ancora ottime (misurata secondo indicazioni del manuale di officina).

PERÒ devo anche dire che la tengo così perché viaggio praticamente sempre col baule e spesso in coppia. Se girassi da solo e scarico, la tenderei un pochino di più (non troppo perché poi si mette a fare rumore anche in quel caso).

Inviato

Ora il lasco è a 45/50 mm, ho fatto 3000 km in Croazia e i rumori/strusciamenti/vibrazioni non sono piacevoli, la allenterò ancora un poco e poi la cambio.. spero di non avere danni al pignone, perché il concessionario mi ha tirato la catena a bomba e ci ho fatto 60 km circa.. grazie 

Inviato
Il 28/6/2025 at 11:15, Rugge8guy ha scritto:

il concessionario mi ha tirato la catena a bomba

Mi chiedo dove abbiano la testa certi meccanici.

Dalla parte della corona ci sono i parastrappi in gomma che un pò possono anche "acconsientire"... ma dall'altra c'è il pignone con il suo cuscinetto, e lì di margine di manovra non ce ne può essere. Facci sapere quando cambi (e sistemi tu la tensione, in modo opportuno) se il problema del rumore trasmissione è risolto.

Però... questa discussione parlava di questo:

Il 20/6/2025 at 09:28, Rugge8guy ha scritto:

sento come un rumore ridondante che arriva dalla ruota anteriore

quindi meglio tornare IN-topic e abbandonare l'altra questione (qui: vediamo se c'è una discussione in cui spostare i post relativi al rumore trasmissione).

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...