Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Olio forcella, quale mettere?


omarMT01

Messaggi raccomandati

innanzi tutto una premessa, gradazione 5 è liquido mentre 20 denso. Come, giustamente, succede anche per l'olio motore, sae 5 è poco viscoso e sae 20 molto viscoso.

 

In origine, nelle nostre forche, troviamo quello che Yamaha definisce "olio sospensione 01" che, a detta di un concessionario, corrisponde a sae 10.

 

In occasione della sostituzione molle, il preparatore, mi ha informato che, per migliorare il funzionamento dell'idraulica, avrebbe messo un olio più denso, un sae 15.

 

Considerando che, l'olio è uguale per tutte le MT01, indipendentemente da dove venga venduta, ne mettono uno che deve andare bene sia nei paesi nordici che in quelli equatoriali.

Avendo noi un clima mediterraneo ed è l'estate il mese dove chiediamo di più, in termini di prestazioni, al nostro Orco credo che non sia sbagliato.

 

Sinceramente, la differenza l'ho avvertita, in inverno vuole qualche minuto prima di "ammorbidirsi" ma appena l'olio si scalda tutto va alla perfezione, al contrario, in estate, è subito pronto, con il freno in compressione, come pure quello in estensione, è più efficiente.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

e perchè utilizzare olio piu viscoso dovrebbe significare migliorare il funzionamento dell'idraulica? con le regolazioni proprio non riuscivi a settarla che ti andasse bene? ah ma tu hai fatto le molle anche...

perchè io preferisco olio 7,5 o 10 al massimo con il resto originale va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

tu mi insegni che l'olio passa attraverso una piramide di lamelle, quando questa è quasi chiusa (diciamo 2click compressione) in caso di staccata violenta blocca e crea come un muro, mentre se metti un olio più viscoso ottieni lo stesso smorzamento a 4click senza blocco.

È vero, ho cambiato le molle, ma la molla più dura chiede solo estensione più efficiente, la compressione dipende da cosa si vuole in termini di efficacia in staccata a discapito dell'assorbimento imperfezioni fondo.

:smt006

 

p.s. L'orco è pesantuccio, se la mamma, che predilige il comfort, mette il 10, non scenderei a 7.5, sono comunque gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il fatto è che non ho la necessità di andare a 2 click dal chiuso.... sono a 6 in compressione, sarò una 80ina di kg vestito da moto e la mia è un pòl alleggerita ma non sò di quanto, problemi zero e non stacco piano

non mi pare prorpio che la mt prediliga il confort ! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Visto che mi accingo alla sostituzione dei paraoli e non riesco più ad accedere al manuale officina ho bisogno di qualche dato relativo alla quantità di olio per stelo nonchè eventualmente ai mm dal bordo. Per quel che ho capito l'olio originale è un 10w. Grazie in anticipo a chi mi aiuta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io ho fatto fare il lavoro da un mecca perchè non avevo fisicamente la possibilità di lavorarci personalmente

 

mi è sorto un dubbio dopo il lavoro (sostituzione paraoli, ovviamente olio e già che c'ero anche i cuscinetti di sterzo)

 

la moto è molto più rigida di anteriore (ma le regolazioni le "sente") e mi viene estremamente difficoltoso andare oltre metà corsa utile della forcella (sembra quasi che tenda a "tamponare" con largo anticipo)

 

ho escluso l'eccesso di olio (alla prima frenata sarebbero sparati i paraoli) e, sentito il mecca, mi ha detto che ci devo camminare un pò perchè ci potrebbe essere dell'aria all'interno che comunque deve essere spurgata dopo un tot di km fatti..quindi, secondo lui, è tutto normale

 

esperienze a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ni, nel senso che mica è sottovuoto..

 

un fondo di verità ci potrebbe essere (ricordo ancora le forche del TT o del XR che avevano i fori con le viti per lo sfiato dell'aria residua) FORSE :D

 

ma erano delle forche a steli tradizionali, non upside down

 

boh, aspetto ancora di camminarci qualche settimana..poi vedremo che ci esce

 

e comunque, eventuali altri pareri a riguardo (a parte la sDrunzata made in mecca)? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...