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(MT-01) Molle per RAC 50


AD MAJORA

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Come alcuni di Voi ricorderanno, monto le forche Marzocchi RAC 50 da alcune migliaia di km.

Voglio porre un quesito agli esperti di forcelle/molle/fluidi/olii/ferodi :mrgreen:

Per avere maggiore rigidità e per non farle andare a pacco in frenata ho dovuto aumentare il freno in compressione ed il precarico quasi al max. Questa soluzione però non mi convince perchè così facendo credo di stressare troppo la molla (che evidentemente non è adatta e proporzionata al peso della nostra motorella), spesso il posteriore sballotta nelle staccate più decise e comunque la avverto deboluccia là davanti #-o

Solo rupelb monta forche simili alle mie: come ti trovi :?:

 

Ordunque e orbene :roll: devo pensare a cambiare la molla :?: In termini pratici: dove, come e cosa devo cambiare :?:

 

Spero che nonostante la mia ignoranza e la mancanza di termini tecnici mi sia riuscito a spiegare. La parola agli esperti :-$ :smt006

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ciao, come ti dissi, prima di fare previsioni, bisognerebbe sapere che molla monti e gradazione dell'olio.

 

Purtoppo è possibile che la molla sia inadeguata ma facendo due misurazioni si può capire, certamente non è corretto che il precarico sia tutto chiuso ma credo che sia diventata "solo" più dura da guidare ma, nelle staccate più :twisted: , continui a dare problemi.

 

La viscosità dell'olio è un dato, fine a se stesso, per capire come lavora l'idraulica.

 

Questo w.e. sono via ma il prossimo, se vuoi, possiamo incontrarci e vedo cosa si può fare con il materiale che hai.

 

Il retro che saltella potrebbe non essere collegato al problema dell'anteriore.

 

:smt006

 

p.s. le monta anche Miki.

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simili ma non uguali ... come sai son + corte le tue ... pareggiano la lunghezza con i piedini

quelle di Miki non so quali siano ... xò dalle foto vedo che non ha corsa sugli steli ... sembra tutta scarica di precarico boh

 

secondo me lo sballottamanto perdita di aderenza che dici di avere sul post .. non centra con le forche .. sei troppo chiuso sull'estensione del mono

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domanda per capire, la regolazione dell'idraulica, com'è?

Su entrambe gli steli estensione/compressione o su una uno e sull'altra l'altro?

Potrebbe essere solo il livello dell'olio da alzare un pochino....

 

:smt006

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beh, se è questo il consiglio che cerca...

http://www.andreanigroup.com/IT/Moto-At ... zzati.aspx tanti centri di assistenza in tutta Italia, uno vicino a :-$ , se vuoi cambiare religione http://www.aviaracing.it/

 

prima proverei a regolare il materiale che hai, credo che possa farlo anche Bianchi di Dossobuono, se non si accorda vai da uno di loro. :-#

 

:smt006

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A suo tempo avevamo già notato la cosa in effetti la mia forca ha davvero poco sfilo e non mi piace neanche un Po come lavora. Credo che sia veramente una questione di molle e olio non adatto alla nostra moto. Avevi già espresso il problema alla sp ma mi avevano detto che loro fanno una taratura standard anche per l mt anche se credo che non hanno ben presente il genere di moto. La sp non produce forcelle ma ricava pezzi dal pieno come piastre ecc ecc quindi avrà ordinato una serie di stock da marzocchi generiche senza preoccuparsi di sostituire o far sostituire l idraulica

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come hai detto, le tue sono diverse, bisognerebbe sapere a che moto erano destinate così si può capire la taratura base qual'è.

Se non ricordo male avete differenze anche nelle tarature dell'idra, nel senso di qualità.

 

:smt006

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  • 4 months later...

Dopo lunga attesa, Paolo della S&P mi ha comunicato che Andreani gli ha comunicato :-s che le forche che mi hanno venduto hanno le "molle da 100 e a magazzino attualmente hanno due step più duri: da 105 e da 110". Non so che numeri siano :oops:

Se non ricordo male la nostra bella monta molle K1 9.30 N/mm (53.10lb/in) (0.95kgf/mm) - vero Omar :?:

Mò che devo fà :?:

- acquisto le loro molle più dure :?:

- acquisto molle Ohlins più dure :?:

- provo a regolare diversamente il precarico e il freno in compressione (quando potrò nuovamente girare, ovviamente ... :evil: ) :?:

Attendo con ansia Vostre indicazioni :smt006

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non comprare niente!

 

Ricordi bene, l'orco ha le 95kgf/mm, io ho provato le ohlins da 100 e credo che sia il compromesso migliore, più dure darà dei problemi nella guida.

 

Bisogna fare due misure con, e senza, il tuo peso, poi si regola l'idra.

 

Torno ad offrirmi per la regolazione, magari un sabato, o una domenica mattina, che va bene ad entrambe passo di li, roba da un'oretta, niente di che.

 

:smt006

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