AD MAJORA Posted September 6, 2010 at 10:45 AM Share Posted September 6, 2010 at 10:45 AM Come alcuni di Voi ricorderanno, monto le forche Marzocchi RAC 50 da alcune migliaia di km. Voglio porre un quesito agli esperti di forcelle/molle/fluidi/olii/ferodi :mrgreen: Per avere maggiore rigidità e per non farle andare a pacco in frenata ho dovuto aumentare il freno in compressione ed il precarico quasi al max. Questa soluzione però non mi convince perchè così facendo credo di stressare troppo la molla (che evidentemente non è adatta e proporzionata al peso della nostra motorella), spesso il posteriore sballotta nelle staccate più decise e comunque la avverto deboluccia là davanti #-o Solo rupelb monta forche simili alle mie: come ti trovi :?: Ordunque e orbene :roll: devo pensare a cambiare la molla :?: In termini pratici: dove, come e cosa devo cambiare :?: Spero che nonostante la mia ignoranza e la mancanza di termini tecnici mi sia riuscito a spiegare. La parola agli esperti :-$ :smt006 Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted September 6, 2010 at 11:42 AM Share Posted September 6, 2010 at 11:42 AM ciao, come ti dissi, prima di fare previsioni, bisognerebbe sapere che molla monti e gradazione dell'olio. Purtoppo è possibile che la molla sia inadeguata ma facendo due misurazioni si può capire, certamente non è corretto che il precarico sia tutto chiuso ma credo che sia diventata "solo" più dura da guidare ma, nelle staccate più :twisted: , continui a dare problemi. La viscosità dell'olio è un dato, fine a se stesso, per capire come lavora l'idraulica. Questo w.e. sono via ma il prossimo, se vuoi, possiamo incontrarci e vedo cosa si può fare con il materiale che hai. Il retro che saltella potrebbe non essere collegato al problema dell'anteriore. :smt006 p.s. le monta anche Miki. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rupelb Posted September 6, 2010 at 06:55 PM Share Posted September 6, 2010 at 06:55 PM simili ma non uguali ... come sai son + corte le tue ... pareggiano la lunghezza con i piedini quelle di Miki non so quali siano ... xò dalle foto vedo che non ha corsa sugli steli ... sembra tutta scarica di precarico boh secondo me lo sballottamanto perdita di aderenza che dici di avere sul post .. non centra con le forche .. sei troppo chiuso sull'estensione del mono Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted September 6, 2010 at 08:19 PM Share Posted September 6, 2010 at 08:19 PM domanda per capire, la regolazione dell'idraulica, com'è? Su entrambe gli steli estensione/compressione o su una uno e sull'altra l'altro? Potrebbe essere solo il livello dell'olio da alzare un pochino.... :smt006 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabiofabiofabio Posted September 6, 2010 at 09:33 PM Share Posted September 6, 2010 at 09:33 PM http://www.rampoldisospensioni.it/ non andare a caso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Superbiker Posted September 6, 2010 at 09:56 PM Share Posted September 6, 2010 at 09:56 PM si ma quei fenomeni della S&P hanno fornito forche cosi a caso senza preoccuparsi della taratura?? o credevano che cn ste moto ci si va a passeggio?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
warrior Posted September 6, 2010 at 10:34 PM Share Posted September 6, 2010 at 10:34 PM http://www.rampoldisospensioni.it/ non andare a caso. quoto fabio3, a volte il fai da te non paga, :smt006 Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted September 7, 2010 at 06:35 AM Share Posted September 7, 2010 at 06:35 AM beh, se è questo il consiglio che cerca... http://www.andreanigroup.com/IT/Moto-At ... zzati.aspx tanti centri di assistenza in tutta Italia, uno vicino a :-$ , se vuoi cambiare religione http://www.aviaracing.it/ prima proverei a regolare il materiale che hai, credo che possa farlo anche Bianchi di Dossobuono, se non si accorda vai da uno di loro. :-# :smt006 Link to comment Share on other sites More sharing options...
miki Posted September 8, 2010 at 06:25 PM Share Posted September 8, 2010 at 06:25 PM A suo tempo avevamo già notato la cosa in effetti la mia forca ha davvero poco sfilo e non mi piace neanche un Po come lavora. Credo che sia veramente una questione di molle e olio non adatto alla nostra moto. Avevi già espresso il problema alla sp ma mi avevano detto che loro fanno una taratura standard anche per l mt anche se credo che non hanno ben presente il genere di moto. La sp non produce forcelle ma ricava pezzi dal pieno come piastre ecc ecc quindi avrà ordinato una serie di stock da marzocchi generiche senza preoccuparsi di sostituire o far sostituire l idraulica Link to comment Share on other sites More sharing options...
rupelb Posted September 8, 2010 at 06:45 PM Share Posted September 8, 2010 at 06:45 PM Beh ti credo ... ma non sei scarico sul precarico !??? ... pensavo le avessi regolate tu cosi le mie vanno benissimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted September 8, 2010 at 07:12 PM Share Posted September 8, 2010 at 07:12 PM come hai detto, le tue sono diverse, bisognerebbe sapere a che moto erano destinate così si può capire la taratura base qual'è. Se non ricordo male avete differenze anche nelle tarature dell'idra, nel senso di qualità. :smt006 Link to comment Share on other sites More sharing options...
AD MAJORA Posted January 18, 2011 at 06:47 PM Author Share Posted January 18, 2011 at 06:47 PM Dopo lunga attesa, Paolo della S&P mi ha comunicato che Andreani gli ha comunicato :-s che le forche che mi hanno venduto hanno le "molle da 100 e a magazzino attualmente hanno due step più duri: da 105 e da 110". Non so che numeri siano :oops: Se non ricordo male la nostra bella monta molle K1 9.30 N/mm (53.10lb/in) (0.95kgf/mm) - vero Omar :?: Mò che devo fà :?: - acquisto le loro molle più dure :?: - acquisto molle Ohlins più dure :?: - provo a regolare diversamente il precarico e il freno in compressione (quando potrò nuovamente girare, ovviamente ... :evil: ) :?: Attendo con ansia Vostre indicazioni :smt006 Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted January 18, 2011 at 08:14 PM Share Posted January 18, 2011 at 08:14 PM non comprare niente! Ricordi bene, l'orco ha le 95kgf/mm, io ho provato le ohlins da 100 e credo che sia il compromesso migliore, più dure darà dei problemi nella guida. Bisogna fare due misure con, e senza, il tuo peso, poi si regola l'idra. Torno ad offrirmi per la regolazione, magari un sabato, o una domenica mattina, che va bene ad entrambe passo di li, roba da un'oretta, niente di che. :smt006 Link to comment Share on other sites More sharing options...
soapman Posted January 19, 2011 at 07:38 AM Share Posted January 19, 2011 at 07:38 AM secondo me quelli di http://www.polettiracing.it/ sono tra i migliori per questi lavori.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted January 20, 2011 at 01:24 PM Share Posted January 20, 2011 at 01:24 PM visto che le ha comprate da Andreani, tramite S&P, che vada da loro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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